Guida di Webduino

Salve a tutti.
Mi sapreste dire dove posso trovare una guida/manuale che spieghi le varie funzioni di Webduino? Sono 2 ore che cerco su google ma non trovo niente di esaustivo...

Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. ?

Bhe, così è facile... :sweat_smile: Però li non c'è una descrizioni di cosa fanno tutte le funzioni della libreria e come usarle, bisogna per forza ricavarne i funzionamento dagli esempi?

http://code.google.com/p/webduino/wiki/Documentation

Diciamo che è tutt'altro che esaustiva.. 8)

e allora o dagli esempio o (meglio) dal codice :grin:

Ok, vedrò di arrangiarmi... =(

mi sto' buttando anche io sulla ethernet shield,

qualcuno conosce le differenze tra WebDuino e TinyWebServer ?

Bhe vedo che la webduino a questo link Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. è fermo alla 0017, il treadh guida è del 2009 almeno la tiny è aggiornata al 2012

Ho provato anch'io ad utilizzarla, almeno per vederne le differenze di prestazione e semplicità d'uso, ma non ho trovato grande documentazione, avrei dovuto studiarla da capo.

Ma alla fine cosa si cerca in una lib come questa?
Che si possa caricare un file da SD potendo creare pagine più complesse, alla fine si tratta sempre di una o più stringe inviate e ricevute che stabiliscono quello che arduino deve fare.

La tiny ha una funzione upload, posso caricare da remoto il file htm, js, ecc e sostituirlo con un aggiornamento software
La webduino ha in aggiunta la funzione password con codifica base64, totalmente inutile e con sicurezza=0 dato che la codifica la conoscono anche i bambini, se sgniffo la connessione e leggo Y2lhb3Rlc3RhdG8= mi basta metterla su un sito online come questo per sapere cosa c'è scritto, arduino non è in grado di gestire un https e nemmeno una codifica più complessa

opp
http://www.motobit.com/util/base64-decoder-encoder.asp

No pablos, quella è la vecchia. Il nuovo webduino è aggiornato. Credo funzioni anche su IDE 1.5 GitHub - sirleech/Webduino: Arduino WebServer library

Per questo chiedevo un parere, non vorrei do ed cambiare libreria in corso d'opera

ho preso il link di lesto :), ho aggiornato il reply #6

Le tue considerazioni sono sulla nuova webduino ?

Per il discorso autenticazione capisco che la base64 è debole, ma almeno c'è. Sulla tinywebserver non c'è proprio ? Già questo mi farebbe propendere per webduino.

Ma fammi capire, con le funzioni standard di Arduino, vedi esempio webserver ufficiale, non si può leggere un HTML dalla SD ?

Ma fammi capire, con le funzioni standard di Arduino, vedi esempio webserver ufficiale, non si può leggere un HTML dalla SD ?

si che si può, ma alla fine prenderesti pezzi della webduino o tiny e li metteresti nello sketch, perchè essa non fa altro che prendere tutta la richiesta compreso il PathHandler scomporlo e capire il tipo di file che vuoi, devi dire al client prima di mandarlo il type

"HTM*text/html|"
  "TXT*text/plain|"
  "CSS*text/css|"
  "XML*text/xml|"
  "JS*text/javascript|"

  "GIF*image/gif|"
  "JPG*image/jpeg|"
  "PNG*image/png|"

per l'autenticazione ne ho già parlato, è molto semplice i nuovi brrowser hanno tutti l'autenticate, ti basta mandare 401 invece di 200 e ti si apre il popup, nella risposta ci sarà anche la stringa della password, nessun software di elaborazione base64 ti serve su arduino se ti basta codificare solo l'user e la pass, se vuoi codificare tutto il traffico compreso "accendi il led" allora si ti serve un SW di decodifica e codifica

Ed usando il 401 la password che viene girata al micro come risposta sara in chiaro ?
Scusa se non riesco a seguire discorsi come vorrei visto che è la prima volta che mi butto sulla ethernet shield, per un webserver che mi permetta di attivare 5 o 6 relè e mi permette di leggere 3 sensori, cosa mi consigli di usare ?

Grazie

Si è in chiaro, visibile nel traffico dati, ma usando il 401 dici al browser di aprirti un autenticazione e fa tutto il client, te lo dicevo solo per non appesantire arduino a fare anche la decodifica.
Però prima di aggiungere la parte passw vedi bene come fare il piccolo webserver

Anzi farò un treadh con degli esempi e come modificare la tiny con il nuovo IDE poi una volta capito il concetto puoi studiarti anche la webduino anche se non ci trovo grandi differenze

Grazie, lo seguirò con attenzione. Avvisa anche su questo topic quando lo fsrai cosi da non perderlo nei meandri del forum. Spesso rispondo ai messaggi ma non leggo i topic nuovi.
:slight_smile:

Anzi farò un treadh con degli esempi e come modificare la tiny

Ecco bravo Pablos fai un bel corso a tutti noi...................... almeno se ne viene fuori.........

Mmmmm, vedo che interessa a molti l'argomento... =) Se riuscirò a tirarne fuori qualcosa ve lo comunicherò anche io...