[Linux] Aggiornare la toolchain Avr

Vediamo se riesco a riassumere alcuni punti ed alcune prove che ho fatto.

Premessa: Kubuntu 11.04 con avr-gcc/binutils/avr-libs presenti nei repo ufficiali Ubuntu

Ho scaricato il 1° script del thread di avr-freaks, quello denominato
build-avr-gcc-4.5.1-binutils-2.20.1-libc-1.8.0-gdb-7.3.1-dude-5.11.1-avarice-2.12-aw.zip

Scompattandolo, si hanno alcuni file .sh. Eseguendoli secondo il readme, essi prelevano prima i sorgenti, poi le patch ed infine compilano tutto. Non ho installato nulla sul sistema perché non so esattamente come dividere tutti i file perché sono 97.300!!!! 917 MB di eseguibili, file oggetto, librerie ecc... Una cosa impossibile da gestire a mano! Quindi ho provato l'approccio dell'IDE di Windows: ho copiato la cartella /avr che si è creata all'interno della cartella contenuta in /arduino-0022/hardware/tools, andando praticamente a sovrascrivere la cartella /avr lì presente, che alla fine non contiene nient'altro che una lib per gestire la EEPROM.

Poi ho disinstallato avr-gcc/binutils/avr-libs dal mio sistema ed ho provato a compilare uno sketch. Risultato: l'IDE non trova il compilatore. Come faccio a dire all'IDE di usare il compilatore che ha al suo interno? Qual'è il settaggio che sulla versione di Windows dice all'IDE di usare avr-gcc contenuto in /hardware/tools/avr/ecc... al posto di quello presente nel sistema?