Grafici dati Arduino

mai usate le googleApi; una volta ho iniziato a studiarle... ma dopo 10 minuti di contorsioni neuronali ho abbandonato! :o

Le sto utilizzando non stop da 3 giorni, ma mi danno problemi nei grafici negativi...proprio non so dove sbattere...
e poi non so proprio come fargli leggere il file con i dati...

a braccio mi pare di ricordare che se "chiami" il "servizio grafici" di google con un url che contiene i tujoi dati, quelli vengono tracciati: quindi sarebbe la arduino a dover inviare i dati, non le api di google a doverle leggere... forse... boh? :-?
A fare i grafici positivi come fai?

Ciao fardox

io utilizzo, sul mio sito meteo, le librerie jpgraph per la generazione dei grafico
le librerie sono molto comode, leggo il file di testo con i vari valore tramite uno scipt il php e passo i dati letti alla libreria che genera i grafici.

Ti lascio il link della stazione

Ciaoooooo

Dimnenticavo

i grafici possono molto personalizzati, sul mio sito ho voluto di proposito tenerli i piu semplici e leggeri (in termini di kb) possibile.

ciaooo

Grazie mille ST_e
mi sei molto d'aiuto...parlami un po di come gestisci i dati letti tramite questo script...
Grazie.

Ah, ma ora hanno messo un wizard!

Questo link:

grafica questi dati:
5.0 6.0 12.0 -2.2 3.5 7.4 -2.3

Be la gestione è semplice ma 1 po lunga da spiegare

Semplificando e banalizzando:

la stazione (una Davis VP2) è collegate ad un NSLU2 con installato il software wview

questo softwere interroga la stazione e archivia i dati letti generando un database e dei file di testo (ogni 5 minuti) conteneti i dati registrati (temp,umidità,pressione,vento,dirz.vento,irragiamento solare,pioggia ecc.) il file viene uplodato sul sito.

Lo script legge il file con la data odierna e quello del giorno precedente estrae i dati dal file li memorizza in un array e richiama la libreria jpgraph che genera il grafico e lo salva come .png.

Ti assicuro che jpgrah è molto semplice da utilizzare.

Sto anche sperimentando 1 altra libreria RGraph con html5 ti lascio questo link
http://meteocba.altervista.org/index1.php
guarda il dial della direzionedel vento quello è generato con RGraph

sempre in questa pagina puoi vedere il grafico del
Fabbisogno Energetico Nazionale
generato sempre con jpgraph e un script che recupera i dati di consumo di energia elettrica dal sito di Terna

Se vuoi ci sentiamo in pm

Ciaooooo

Le api di google, secondo me, sono meno flessibili di jpgraph :wink:

e poi ci si deve appogiare a google >:( per la generazione dei grafici

Sisi...adesso il Wizard rende la vita molto più semplice...ma ancora non ho capito bene come creare il database o file txt con i dati(da arduino) e far leggere i dati a google ogni tot(10 minuti) con un grafico in uscita...
più che altro, non mi è chiaro questo passaggio

Dati catturati arduino--->memorizzazione database(...ma dove su Sd?)--->Sito Web con grafico giornaliero della temperatura(giusto per non riempire tutta la memoria di arduino)

Allora x utilizzo di google chart nn so aiutarti in quanto non lo utilizzo e non voglio utilizzarlo (troppi problemi e affidabilita)

comunque la logica potrebbe essere questa

Arduino: lettura dei dati
Arduino: lettura file dati del giorno dal sito
Arduino: agginta dei dati letti al file
Arduino: upload sul sito
Host sito: generazione grafico

in questo modo su arduino non è necessario memorizzare nulla i dati vengono aggiunti al file che risiede sul sito

Ciaoooo

Si, in effetti utilizzare le API di Google sta su anche a me... >:(
vorrei orientarmi su qualcosa di alternativo appunto...adesso sto provando su rgraph...ma per effettuare l'upload dalla ethernet sheild di arduino del file con le temperature generato(presumibilmente presente su SD), come dovrei fare??

ma per effettuare l'upload dalla ethernet sheild di arduino del file con le temperature generato(presumibilmente presente su SD), come dovrei fare??

Qui, per ora, non so aiutarti in quanto non ho ancora la mia ethernet shield >:(

penso che la cosa + semplice, se possibile, è quella di creare un mini ftpclient con arduino ed ethernet sheild.

Provo a cercare se trovo quache spunto ti faccio sapere

Ciaoooooo

P.S. se trovi tu la soluzione mi raccomando tieni aggionato questo 3d

Ok...mi raccomando teniamoci Aggiornati.
Simone

Qui se ne parla

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1268145499

scappo a pranzo

Ciaoooo

credo ci siano 2 possibilità: o trovi/scrivi una libreria FTP, oppure mandi ongi singolo dato a una tua pagina php che memorizza i dati su server remoto e poi li grafica (php fa anche grafici).
mi sembrava di averla trovata una libreria FTP per Arduino, ma ovviamente non ritrovo il link, e non so neanche se l'ho salvato, perche' quando l'ho trovata... non la stavo cercando! >:( L'ho trovata per caso...

Ho trovato questo codice sulla pagina linkata da ST_e:
potremmo implementarlo

#include <Ethernet.h>
byte mac[] = { 0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xED };
byte ip[] = { 192, 168, 1, 88 };
byte gw[] = {192,168,1,1};
byte server[] = { xxx, xxx, xxx, xxx  }; // Server IP
byte subnet[] = { 255, 255, 255, 0 };
int data = 0;
int tempPin = 2;  // In This case the temperature is taken from pin 2 and sent to a sql server

void setup()
{

pinMode(tempPin, INPUT);
Serial.begin(9600);               // Used for serial debugging

}
void loop()
{

Serial.println("Program running...");

 delay(5000);
 senddata();                                 // Data is sent every 5 seconds

}
void senddata()
{

data = analogRead(tempPin);           //Reading analog data


Ethernet.begin(mac, ip, gw, subnet);
Client client(server, 80);
Serial.println();
Serial.println("Forbinder?");
delay(1000);                                    //Keeps the connection from freezing

if (client.connect()) {
Serial.println("Connected");
client.print("GET http://server.com/script.php?vaerdi=");
client.print(data);
client.println(" HTTP/1.1");
client.println("Host: www.server.com");
client.println();
Serial.println();
                           }

else
{
Serial.println("Connection unsuccesfull");
}
//}
 //stop client
 client.stop();
 while(client.status() != 0)
{
  delay(5);
}
}

 


CODICE PHP (che starà sul server.)

<html>
      <?php

            $DATA = $_GET['vaerdi'];

                  //Connect to database
                  $opendb = mysql_connect("xxx.xxx.xxx.xxx", "database", "password") or mysql_error("Could not connect to database");
                 mysql_select_db("database");

     if ($opendb)
            {
                 mysql_query(" INSERT INTO tabel (Dato, DATA) VALUES ( NOW() , $DATA )");
            mysql_close($opendb);
              }
      ?>
</html>

e chi è capace a mettere su un database MYSQL su un sito??? :o

e chi è capace a mettere su un database MYSQL su un sito???

Be su altervista il database mysql è solo da attivare !!!!

Non è che sia un granchè con sti Database in MySql, non capisco una cosa:

Il database MySQL come lo creo? ho scaricato My Sql, l'ho installato ma non capisco come dovrebbe funzionare(non trovo alcun eseguibile sul pc)...a questo punto mi trovo confuso sul vero ed effettivo funzionamento e modifica dati di questo maledetto database SQL

Come diavolo funzionano questi Hosting che offrono il servizio MySql??
:o :o :o