4 Arduino Master Slave in RS485

pietro78:
Ma riuscire a collegare due arduino1 tra loro di cui uno Master e l'altro Slave e riuscire a usarlo in questa maniera :

ARDUINO MASTER ARDUINO SLAVE 1

Pin 3 Premo Pulsante Pin 3 Accendo Led per 2 secondi
Pin 4 Premo Pulsante Pin 4 Accendo Led per 2 secondi
Pin 5 Premo Pulsante Pin 5 Accendo Led per 2 secondi

.... come affrontare la creazione di un "protocollo" sul bus rs485 per riuscire ad effettuare quello che ho descritto sopra ???

Sembra strano ma veramente sul Web se ne parla poco o pochissimo e in più gli esempi che ci sono su youtube o siti vari non descrivono affatto l'approccio al protocollo e alla famosa "tabella" comandi da creare in byte...

Qualcuno che in parole più spicciole e con qualche esempio concreto di sketch base per iniziare a lavorarci sopra ???

Ringraziando in anticipo i futuri interlocutori vi auguro un buon fine settimana con Arduino....

Bella domanda Pietro...io è quello che cerco...una dispensa che indichi come fare e il perchè fare una determinata procedura invece di un altra...gli esempi concreti a mio avviso servono ma non tanto... io sono dell'opinione che sarebbe meglio fare da se e confrontare con uno sketch già pronto...per comparare e per vedere eventuali dimenticanze...inoltre non dimentichiamoci che BYTE non è più supportato dalla versione 1.0 dell'IDE in poi...ma bisogna usare il Serial.write...c'è veramente poco in giro sul web....e se non fosse per quei pochi che hanno dedicato il loro tempo per spiegarmi qualcosa, sarei ancora a 0...ma ti dico la verità...che anche avendo letto e riletto e anche con gli aiuti dei ragazzi sul forum ancora non mi reputo in grado di scrivere un protocollo...ma se lo imparo per bene la faccio io una dispensa a disposizione di tutti...qualcuno ci deve pur pensare a farla....nei link che ho postato c'erano alcuni sketch....tu c'hai capito qualcosa?...magari condividiamo per riuscire ad arrivare a qualcosa di concreto...ciaoo