Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 654453 times) previous topic - next topic

Zen_lento

Buondì, peggio dei newbie ci sono i newbie canuti. Io sono di questa razza.
Mi chiamo Enrico, studi umanistici, ho seguito l'informatica negli anni 75/90, programmavo in Basic su personal computer HP e amministravo una aziendina che si interessava di automazione industriale e gestione della produzione tramite PC e collegamenti non standard.
Mai capito nulla di elettronica e in generale di elettricità; di queste cose si interssavano altri.
Purtroppo ho pure insegnato, ma i miei studenti forse non lo capivano.
Scrivendo qui se ne deduce anche che il mio inglese è masticato male (grazie cmq a Google per i traduttori)
Quindi ora avete socio canuto, a Km zero dalla ignoranza.

Poi ho cambiato interessi e vita. Mi piace la statistica applicata e la fotografia. Arduino è cascato  nella memoria e negli interessi in questa zona; mi sforzerò di arrangiarmi, ma  pazientate se, chiedendo un aiuto, di quando in quando farò domande  che parranno un po' sceme.
Un saluto all'arcigno moderatore Guglielmo.

( 1+1= 2,sempre;  ma nella vita "solo" circa... )

marcok625

Buongiorno a tutti mi presento sono Marco Besana e sono appassionato nel riparare cose e creare cose quindi mi interesso di elettronica e programmazione, (da poco) sono un principiante nei due campi.
Nella vita sono un progettista meccanico ( automazione industriale). Ultimamente per realizzare alcune idee ho avuto la necessità di imparare sia come realizzare piccoli circuiti elettrici e piccoli programmi. Per muovere i primi passi in questo settore ho scelto arduino, perchè c'è davvero tanto materiale in rete per imparare in fretta.

mattiapoz

Ciao a tutti, sono iscritto al forum da parecchio tempo ma non ho mai scritto un messaggio di presentazione  :smiley-roll:

Mi chiamo Mattia, ho studiato elettronica ed elettrotecnica come indirizzo alle scuole superiori.
Appassionato di Arduino da diversi anni anche se solo a livello base ma qualche progettino più complicato sono anche riuscito a farlo funzionare come volevo  :smiley-twist:

Conosco linguaggi di programmazione C++ e VB oltre che discretamente l'IDE di Arduino.
Me la cavo con progettazione HW e circuiteria varia.

Non saprei che altro aggiungere ma mi sembra abbastanza  :D

Ciao a tutti,
Mattia

arpaqua

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo Quadrini, sono un architetto appassionato di elettronica-robotica-domotica.

Uso Arduino da parecchi anni pur restando noob.
Mi sono iscritto solo adesso al forum perché avvicinandomi alla domotica sto scoprendo realtà e potenzialità enormi. Mi piacerebbe condividerle con la comunità per chiedere e dare soluzioni.

Ci vediamo nei topic!

Calculonn

Ciao a tutti, mi occupo di ICT per professione da 10 anni e per passione da una vita. Cerco ossessivamente di applicare l'innovazione in qualsiasi ambito mi capiti di operare ma è con Arduino che si sono spalancati nuovi scenari. Pronto nella programmazione, ma non altrettanto sull'elettronica. La massima ambizione nel breve termine è quella di riuscire a restaurare un vecchio gozzo in legno di famiglia con tecniche CNC.

Speriamo di restare a galla! :)

Thirtyone3199

salve a tutti sono gabriele, un perito elettronico ed elettrotecnico, arduino è il mio modo per risolvere qualunque problema mi si pone e che si possa risolvere con un apparato, programmo da 6 anni circa e conosco vari linguaggi di programmazione, arduino è una mia recente scoperto alla quale mi sto interfacciando con molta passione e voglia di imparare!

Gladio979

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea sono di Brescia ed ho da pochissimo acquistato un kit arduino. Sono un perito meccanico ma ho finito gli studi da circa 20 anni e non conosco assolutamente il linguaggio di programmazione, né le basi di elettronica. Sto cercando di imparare qualcosa, perché mi affascina molto la possibilità di poter programmare o autocostruirmi delle cose che possono essermi utili sia in casa che sulla moto. Mi trovo però molto in difficoltà, in quanto i tutorial presenti su Youtube o quelli sui vari libri, molto spesso partono da un livello di conoscenza più approfondito, mentre io sto imparando adesso come accendere e spegnere un led.
Sono qui per chiedervi umilmente aiuto o delle indicazioni su quali e quanti libri reperire, al fine di capire il più chiaramente possibile questa affascinante materia. Il problema più grande è riuscire a capire il perché si usano determinate istruzioni piuttosto che altre...senza magari memorizzarle meccanicamente e senza capirne il significato (come sto facendo attualmente). Grazie mille a tutti

gpb01

>Gladio979:  puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Andrerre

Ciao a tutti.
Anzitutto, mi scuso con gli admin per essere stato frettoloso e aver saltato le presentazioni... mi chiamo Andrea e sono uno studente universitario. Mi sono approcciato ad Arduino da un paio di mesi circa usando lo starter kit. Al momento sto lavorando ad un nuovo progetto e ho scritto alla community: in futuro, se l'attuale progetto andrà in porto, sarei felice di continuare e impratichirmi sempre più.

indiolamb

Se sei un nuovo iscritto al forum fatti conoscere dal resto della comunità italiana spiegando chi sei, dove sei e cosa ti piace fare con Arduino.

m

cosmacri

Nov 26, 2017, 07:17 pm Last Edit: Nov 26, 2017, 07:20 pm by gpb01
Buona sera a tutti mi Presento sono un Nonno di 48 anni con una passione appena riaffiorata ,quella del plastico ferroviario e non solo (micro movimenti , meccanici e elettronici ) mi chiamo Cosma sono italiano e vivo a Brescia . ho letto tutto il forum e devo dire che mi trovo quasi nelle medesime condizioni tecniche .
ho un plastico di dimensioni simili sia come misure sia come ingressi e uscite . ho ghia una lista completa di ingressi e uscite sia in digitale che analogiche motori servo 90 , servo 360 e micromotori passo passo .quasi del tutto completato . ma la mia capacità e conoscenza di Arduino è solo agli inizzi . se qualcuno di voi avresse voglia di perdere del propio tempo da dedicarmi alla preparazione dell'hardware e poi per un software penso non semplice ? appena riesco a capire come posso inviarvi delle foto vi mostro il mio piccolo mondo . colgo l'occasione per ringraziare . Cosma

ClaudioGeo

Ciao a tutti gli iscritti.
Mi chiamo Claudio, vivo a Palermo e sono un geologo.
Le mie conoscenze di elettronica e programmazioni sono al momento basilari, ma intenzionate a crescere e migliorare. Spero tramite l'utilizzo di questo forum di accrescere la mia conoscenza e con il tempo di poter essere di aiuto per altri utenti.
Per adesso il mio attuale progetto mira alla realizzazione di uno strumento (basato su arduino) per la misura della resistività elettrica del sottosuolo. A riguardo ho già posto qualche domanda ai più esperti e sono in attesa si consigli:
 https://forum.arduino.cc/index.php?topic=513746.0

Un saluto a tutti e a presto.

Tizzy00

Ciao a tutti, mi chiamo Tiziano, ho 17 anni e ho frequentato lo scorso anno un corso base di robotica all'interno della mia scuola, per poi proseguire quest'anno con il corso avanzato, sempre all'interno della mia scuola. Il mio indirizzo scolastico è l'informatica, per cui me ne intendo abbastanza di C++ e di qualche altro linguaggio di programmazione. Mi sono iscritto al forum per discutere con le altre persone circa le mie difficoltà sulla realizzazione di alcuni circuiti.

MrOfMySelf

Salve a tutti, mi presento!! Mi chiamo Luca e da qualche tempo son entrato in possesso del mio primo Arduino, per la precisione Arduino uno! Che dire, un colpo di fulmine praticamente! Diciamo che le mie basi di elettronica sono veramente basilari, però cusriosando qua e la sul web son riuscito a combinare qulcosina di interessante! Per caso son venuto a conoscenza di questo forum che sono sicuro mi tornerà parecchio utile!! Buona giornata a tutti!

Go Up