Go Down

Topic: Piccolo schema con scala di resistenze (Read 494 times) previous topic - next topic

sdr84

Ciao a tutti
Scusate la domanda stupida, ma stavo cercando di ricreare il circuito che trovate in allegato fisicamente su una basetta, sfruttando lo stesso stile della tastiera musicale del libro, solo che non creado di averlo fatto corretto, qualcuno saprebbe crearmi un esempio con fritzing per favore??

Mi sento veramente tonto a non riuscirci, ma "confesso" che sto cercando di imparare e quindi sono abbastanza alle prime armi con l'elettronica

Grazie mille
S

speedyant

Quale libro?
Attenzione che dallo schema sono resistenze con tolleranza 1%, diverse da quelle che si trovano normalmente nei vari kit. Dovrebbero avere cinque fasce di colore invece delle solite quattro.

sdr84

Ciao
Scusa il ritardo, ed intanto ti ringrazio per la risposta.

Il libro dal quale prendevo ispirazione era quello del kit originale ed era l'esempio della tastierina musica con scala di resistenze usando quindi solo 1 ingresso e la massa.

Mentre io usando quell'esempio della tastiera appunto volevo ricreare quello che avevo messo in allegato, solo che non riesco a farlo funzionare correttamente, e quindi ottenere sempre valori in lettura diversa sia premendo tasti singoli che combinazioni di tasti.
Nel tentativo di simulare il precedente schema ho fatto una cosa del genere, vedi allegato export di fritzing.

Leggo poi dunque il valore da 0 a 1023 a seconda di cosa viene premuto, ed in base al valore eseguo alcune funzioni.
Il mio problema è che alcuni valori si ripetono, non ricordo esattamente quali, ma per esempio il valore del primo pulsante (es 700) era anche lo stesso se premevo per esempio il secondo ed il terzo pulsante insieme.

Purtroppo non posso cambiare valori delle resistenze perchè devo interfacciarmi con quello schema che già esiste.

Sapresti aiutarmi in qualche modo?? Sai dirmi dove sbaglio??
Grazie tanto
S

gpb01