Go Down

Topic: un aiuto sarebbe gradito! (Read 133 times) previous topic - next topic

Malestro

Come ho scritto nella presentazione le mie conoscenze in informatica ed elettronica sono uguali a ZERO, non ostante questo sto costruendo due pannelli di interruttori da affiancare ai miei joysticks per mandare comandi (da tastiera) in un gioco (usando le funzioni Keyboard.begin etc etc). Curiosamente una volta costruiti i pannelli e scritte le circa 400 righe di codice...con mio grande stupore FUNZIONA! (tempo: circa due mesi...)
Siccome l'appetito vien mangiando adesso vorrei dare degli effetti sonori agli interruttori: click...buzz...e quant'altro. Mi sembra di aver capito che la strada è utilizzare un lettore di micro SSD e relativa schedina, per cui...prima domanda: avete suggerimenti riguardo al tipo di lettore?
Secondo quesito: il mio obbiettivo sarebbe di mandare il segnale sonoro in uscita (dall' ArduinoDue o dal lettore...ancora non so) direttamente alle casse del PC (e quindi  alle cuffie a seconda dei casi)...per cui..posso brutalmente  sfruttare gli ingressi audio del PC  o  devo utilizzare qualche altro marchingegno?

ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi

sono graditi commenti...suggerimenti...idee...e sopporto anche insulti moderati!

a tutti quanti....salute!

pgiagno

Prova a dare un'occhiata al componente SN76477 e ai circuiti proposti su google.

E' un componente studiato da Texas Instruments per dare voce ai giochi con un semplice comando logico. Spari, fischi, rumori vari, sono ottenibili con qualche resistenza e condensatore. Una trentina di anni fa avevo montato una cassetta, seguendo gli schemi trovati qui. Le mie figlie ci hanno giocato a lungo.

Erano altri tempi, ma il SN76477 trovi ancora su ebay.

Ciao,
P.

Malestro

probabilmente non mi sono spiegato; pensavo di usare qualcosa tipo

https://www.amazon.it/Haljia-adattatore-lettura-scrittura-Arduino/dp/B01MY9SCGR/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1511128722&sr=8-7&keywords=arduino+lettore+sd

ed una scheda, caricandoci file wave o simili....
ci sono differenze fra questi (diecimila) lettori di schede?
come poi si possono gestire le uscite audio? vanno direttamente al PC?

grazie comunque per la cortese risposta!

uwefed

L'arduino DUE funziona a 3,3V e percui puoi collegare una SD direttamente senza adattamento di tensioni dei segnali.
Per riprodurre audio é meglio e piú semlice usare un lettore MP3 pilotato da Arduino.
Per la parte PC non so se puoi dare l'audio che entra nel MIC o LINE all'uscita dei altoparlanti in modo semplice o che ti serve qualche programma che lo fa.
Ciao Uwe

Go Up