Arduino Due chi ce l'ha ??

Federico:

Iz2rpn:

Federico:
E dal fatto che il marchio Arduino venga sgraffignato impunemente da malfattori di ogni parte del mondo: tanto per specificare, sul forum di MultiWii (un prodotto per quadricotteri) quando si e' parlato di Arduino DUE la maggior parte dei commenti è stata sul tipo "aspetto che la copino i cinesi cosi' poi la compro" "speriamo che i cinesi la copino presto!" e via discorrendo.

http://www.multiwii.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=2665

Perchè i cinesi la fanno pagare meno?

Verosimilmente, cosi' come la borsa di "Luigi Vittuone" che compri qui al mercato costa 50 e non 500...

che cosa strana :slight_smile:

Cmq la scelta di usare Atmel io la ritengo un ottima scelta.

Madwriter:

PaoloP:

astrobeed:

PaoloP:
Mi sembra assurdo che un chip più elaborato come il SAM3X venga a costare meno del 2560. =( :roll_eyes:

Il SAM3X8C costa circa 5.3 Euro + iva per 100 pezzi, l'ATmega2560 costa 8.6 Euro + iva, per 100 pezzi, prezzi Digikey.

Appunto. Non ti sembra un controsenso?

1kg di pane costa 1 euro ,un cornetto con la nutella 2 euro :wink:

Mi spiace hai sbagliato esempio.
Sto confrontando due prodotti simili creati dalla stessa azienda.
Quindi un cornetto vuoto 2 euro, un cornetto con nutella 1,50 euro.

PaoloP:

Madwriter:

PaoloP:

astrobeed:

PaoloP:
Mi sembra assurdo che un chip più elaborato come il SAM3X venga a costare meno del 2560. =( :roll_eyes:

Il SAM3X8C costa circa 5.3 Euro + iva per 100 pezzi, l'ATmega2560 costa 8.6 Euro + iva, per 100 pezzi, prezzi Digikey.

Appunto. Non ti sembra un controsenso?

1kg di pane costa 1 euro ,un cornetto con la nutella 2 euro :wink:

Mi spiace hai sbagliato esempio.
Sto confrontando due prodotti simili creati dalla stessa azienda.
Quindi un cornetto vuoto 2 euro, un cornetto con nutella 1,50 euro.

vabbè il senso era chiaro :smiley:

Si tratta anche della normale evoluzione tecnologica che porta nel tempo gli oggetti ad essere più complessi e ricchi di caratteristiche ed essere offerti a prezzi inferiori a quelli che sostituiscono.
Oggi con 100 € ti compri uno smartphone Android, 2 anni fa ci compravi un telefono classico con chiusura a conchiglia che faceva giusto le telefonate e le foto.

leo72:
Si tratta anche della normale evoluzione tecnologica che porta nel tempo gli oggetti ad essere più complessi e ricchi di caratteristiche ed essere offerti a prezzi inferiori a quelli che sostituiscono.
Oggi con 100 € ti compri uno smartphone Android, 2 anni fa ci compravi un telefono classico con chiusura a conchiglia che faceva giusto le telefonate e le foto.

si ma oggi un telefono con apertura a conchiglia di 2 anni fà lo paghi 20 euro :wink: era questo il senso :grin:

Era proprio questo il senso.
Il SAM3X costerà meno perché anche se più complesso beneficerà degli sviluppi nella tecnologia produttiva che porterà la die a costare meno nonostante sia più ricca di periferiche rispetto al Mega2560.

Madwriter:
1kg di pane costa 1 euro

Dimmi subito dove trovi il pane a solo 1 Euro al kg che vado a fare scorta :grin:

leo72:
Era proprio questo il senso.
Il SAM3X costerà meno perché anche se più complesso beneficerà degli sviluppi nella tecnologia produttiva che porterà la die a costare meno nonostante sia più ricca di periferiche rispetto al Mega2560.

ma quindi visto che il mega2560 è più semplice e la tecnologia produttiva è migliorata non dovrebbe costare meno del SAM3X? :slight_smile:

@astro
Purtroppo era un esempio, però conosco un baretto molto carino che vende le paulaner ad 1€ :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:
Il SAM3X costerà meno perché anche se più complesso beneficerà degli sviluppi nella tecnologia produttiva che porterà la die a costare meno nonostante sia più ricca di periferiche rispetto al Mega2560.

Continuate a scordarvi un piccolo particolare, il costo di un IC dipende solo in minima parte dal materiale con cui è realizzato, il vero costo è dato da quanto è stato speso per progettarlo, e sono cifre da capogiro, da quanti pezzi vengono prodotti all'anno e da quanto vuole guadagnarci il chipmaker.
Vi posso citare una marea di IC infinitamente meno complessi di un SAM che costano molto di più, la differenza è che dei primi ne vendono poche decine di miglia all'anno, dei secondi ne vendono milioni.
Anche se ad Atmel può far comodo la pubblicità indiretta che gli fa Arduino non sono certo i numeri di produzione di Arduino che gli fanno la differenza nella produzione.
Tempo fa avevo linkato la news dove Microchip celebrava la consegna del decimiliardesimo processore (modelli assortiti) a Samsung, di cui un miliardo in solo 10 mesi, questo giusto per darvi la reale dimensioni dei numeri di produzione delle MCU e per farvi capire che qualche migliaio di pezzi al mese sono nulla :slight_smile:

astrobeed:
Continuate a scordarvi un piccolo particolare, il costo di un IC dipende solo in minima parte dal materiale con cui è realizzato, il vero costo è dato da quanto è stato speso per progettarlo, e sono cifre da capogiro, da quanti pezzi vengono prodotti all'anno e da quanto vuole guadagnarci il chipmaker.

Vero anche questo

Ho la DUE! XD
Mi è arrivata oggi (acquistata lunedì notte da Robot-Italy, a cui vanno pubblici ringraziamenti perché mi hanno risolto un problemino con la loro procedura di acquisto via web in pochi minuti, veramente bravi).

Peccato che ancora non l'abbia neanche potuta provare (groooossi impegni mi hanno occupato tutta la giornata), forse domani sera riuscirò a spippolarci sopra un pochino.. :sweat_smile:

leo72:
Ho la DUE! XD

Non hai resistito? :wink: :wink: :wink: e cosa Ti arriverá per natale Mister 12296 ??
Ciao Uwe

lo immagino che uno con i progetti open source NON possa diventare milionario..al massimo ti danno soddisfazione e un po' di fama meritata..
spero che tu non ti sia offeso per questa battuta :wink:

uwefed:

leo72:
Ho la DUE! XD

Non hai resistito? :wink: :wink: :wink: e cosa Ti arriverá per natale Mister 12296 ??
Ciao Uwe

Non lo so ma non credo un'altra DUE :wink:

leo72:
Non lo so ma non credo un'altra DUE :wink:

Non è meglio una bella Aria G25 :grin:

astrobeed:

leo72:
Non lo so ma non credo un'altra DUE :wink:

Non è meglio una bella Aria G25 :grin:

Era questa, vero?

C'è una scheda adattatrice per usarla su una 1000fori?

leo72:
C'è una scheda adattatrice per usarla su una 1000fori?

C'è qualcosa di molto meglio :slight_smile:
La RoboBoard Aria, ti allego le foto dei primi prototipi, le mando in produzione tra pochi giorni e saranno disponibili prima di fine mese.

Hai una previsione sul prezzo?

leo72:
Hai una previsione sul prezzo?

Ho intenzione di dare sia il kit con il pcb, tutti i componenti per il regolatore da 3.3V (800 mA) e i vari connettori a 15 Euro, che la versione già montata a 20 Euro, su richiesta anche con la G25 già saldata con un costo aggiuntivo pari a quello ufficiale della G25, 128 o 256 Mega, più due Euro per il montaggio, la vendita avverrà tramite store ebay.
In futuro ho intenzione di realizzare una serie di shield, le prime sono sicuramente la mille fori e quella per il sistema daisy di Acme, per questa scheda.

Bel lavoro,mi pare di aver già visto il pcb,forse lo avevi fatto vedere su qualche altro post ..