RTL Inverter

flz47655:
Quando la porta restituisce in uscita HIGH la corrente passa per la resistenza da 1K quindi:
(5-2)/1000=0,003A
il led riesce ad accendersi quindi anche con soli 3mA? Io pensavo che ce ne volessero 15-20!
Mi sono armato di tester ed ho verificato che in effetti scorrono 3mA, la domanda ora è: ma qual'è la corrente minima per accendere un led (nel mio caso giallo)?

I 20 mA sono la corrente max che un led regge. Per alimentare un led serve una tensione (ad esser corretti, il led è un diodo emettitore di luce che introduce un calo di tensione) che dipende dal colore: 1V8 per rosso, 1V9 per verde, 2V per giallo. Con soli 3 mA accendi il led ma non ne sfrutti la sua massima luminosità. Se vuoi più "luce" usa una R più bassa.
Ad es. per un led rosso:
R=(5-1,8)/0,015=213,33->220
Con una R da 220 proteggi il led e ne sfrutti quasi la max luminosità (ho usato 15 mA, un valore che già da un buon risultato).
Cmq dipende sempre da cosa devi fare: in un circuito standalone alimentato a batteria, userai correnti basse per preservare la batteria stessa. E' inutile accendere un "faro" quando con 1/5 della luminosità l'utente vede lo stesso il messaggio luminoso.