Domotica con Arduino

avevo ben inteso le potenzialità di firmata, al punto che qualche tempo fa l'avevo usato per interfacciare arduino con flash... la cosa carina era che la libreria flash era sufficientemente evoluta da consentirmi di impostare delle funzioni di callback actionscript, invece di fare continuamente io il polling (che comunque avviene, ma in maniera trasparente alla programmazione fatta da me).

la libreria che mi hai indicato sembra interessante, se non altro perché mi pare sia più seguita delle altre cose che ho trovato io, visto che gli ultimi interventi sono "appena" di qualche mese fa (altre librerie sono in stallo da oltre 1 anno...).

come detto la mia idea sarebbe quella di usare al posto dell'ethernet shield un serverino linux embedded interfacciato con il mondo esterno (nel nostro caso, sensori e relé) tramite un arduino con il firmware firmata che parla con il serverino linux tramite programmini in python.

in tal modo arduino non risente dei limiti degli stack tcp/ip minimali (e a sentire l'esperienza concreta di astroz, pure poco affidabili) dei chip dedicati a soluzioni totalmente basate su microcontrollore.

in pratica, il meglio di due mondi: interfacciabilità hardware massima grazie ad arduino; con linux, networking avanzato, multitasking, riprogrammabilità totale, e molto altro.