Info lcd Ks0108

@ tonid, scusa, non potevo sapere, sappi che ti capisco fin troppo....

In ordine sparso: cos'è questa storia di A0 e A1 invertiti? Io avendo lanciato solo il demo non mi sono accorto di nulla, ho badato solo al fatto che funzionasse, però ora ho ricontrollato ed io i collegamenti li ho fatti giusti, però io ho seguito il manuale in dotazione alla libreria, molto ben fatto :wink: Praticamente questa libreria ha un numero di comandi pari a quelli di Arduino, e quando imparo ad usarla?? :fearful:
Riguardo la retro il data-sheet parla di circa 120mA come valore standard, quindi ho calcolato la R per avere quelle specifiche, ovvio che se si aumenta la R si diminuscono i consumi e la luminosità, si tratta di trovare una combinazione adeguata alle proprie esigenze, l'importante è metterla!
Invece per il contrasto, i conti tornano ancora, il fatto che tu abbia usato C da 15µF ti ha dato ancora qualcosa in più.
Per quanto mi riguarda, avevo già detto che io ho ordinato contestualmente 7660 e MC23017 sia in DIP che in SMD, ormai faccio così per ogni IC che compro, se esiste nei due formati; quindi a me non serve altro che i due file di Eagle.

Ora parliamo di battaglia: io sono propenso a fare i test I2C in PDIP, visto che dovremmo avere lo schema di riferimento di Nick, poi magari si tira fuori lo schema elettrico, almeno sappiamo che è corretto, infine si fa il PCB. Stavo pensando all'idea di fare una "stecca" larga quanto il connettore e profonda quando basta per contenere i componenti che servono, così dal lato superiore (quello senza componenti e rivolto verso il retro del display) si mette solo un bel connettore da 20 poli per innestare la scheda al display e dal lato inferiore si mettono i componenti e sulla fiancata opposta un altro piccolo connettore con i collegamenti per Arduino; se stessimo facendo un progetto sullo schedino ci metterei direttamente un 328P in stand-alone con bootloader e mi porterei i pin seriali fuori per la programmazione, ma così come siamo non avrebbe alcun significato, quindi tanto vale realizzare un GLCD in I2C pronto all'uso....