alternativa alla interfaccia IDE di Arduino

Hola a tutti

Stó usando da poco l'interfaccia IDE di Arduino e stó notando delle carenze di funzioni , cerco di spiegarmi con altri programmi che usavo cerano le funzioni del tipo gosub , go to e altre, qui non le trovo o forse fanno parte di programmi di fascia superiore? C'ê un'alternativa? Ho sono io che non dispongo di un manuale dove si trovano tutte le funzioni!

Grazie pet le vostre risposte e consigli!

Ma intendi "goto" e "gosub" nel linguaggio?
Non ci sono perché non fanno parte del C/C++, che è il linguaggio usato da Arduino.

Le funzioni proprie di Arduino le trovi qui:

bazzo54:
Hola a tutti

Stó usando da poco l'interfaccia IDE di Arduino e stó notando delle carenze di funzioni , cerco di spiegarmi con altri programmi che usavo cerano le funzioni del tipo gosub , go to e altre, qui non le trovo o forse fanno parte di programmi di fascia superiore? C'ê un'alternativa? Ho sono io che non dispongo di un manuale dove si trovano tutte le funzioni!

Grazie pet le vostre risposte e consigli!

L'IDE usa il compulatore c/c++ ufficiale del produttore del controller che vi é montato.
L'IDE in se non nomina nessuna funzione ma puoi usare tutte le funzioni e comandi di controllo del linguaggio C.
Anche se usi un altro potenziale IDE non Ti cambia niente. il conpilatore sottostante resta quello.
Comunque anche se conosci bene un linguaggio dove goto e gosub sono comandi largamente usati in C non ne hai bisogno (anche se esite goto).

Ciao Uwe

uwefed:
in C non ne hai bisogno (anche se esite goto).

Vero, non lo ricordavo. E' buona norma però cercare di non usarlo.

Hola

Grazie! Ho capito! Devo prendere il mano i libri di c++ , quel gosub e del qbasic! .

Ciao a tutti.

La chiamata ad una subroutine esiste anche in C. Solo che non si usa la parola chiave gosub ma si mette direttamente il nome della routine da chiamare.
Esempio: resettaPin();

leo72:
Vero, non lo ricordavo. E' buona norma però cercare di non usarlo.

Si in C esiste il goto, però non si usa mai perché inutile, oltre che dannoso, con un linguaggio strutturato come il C, però in certi casi può risultare comodo per risparmiare qualche ciclo macchina, quando si ha che fare con applicazioni time critical anche il risparmiare una manciata di ns può far comodo.

Esempio d'uso della goto

if (error condition one) 
 {
    error = foo;
    goto out;
  }  

out:
  return error;

Hola

Grazie! gli esempi che avete fatto sono utili a me e sicuramente ad altri!!!!

Non ho compreso bene l'esempio che hai fatto sul Gosub richiamando la routine ( resettaPin(); ) ma sicuramente e una mia lacuna sulle funzioni che non le conosco completamente.

E meglio che prima che tu' mi risponda che io vada a leggere un po' di funzioni e le prova, poi se non le comprendo chiedo evitantando nuovi Thread.

Grazie e a presto.....Ciao

leo72:

uwefed:
in C non ne hai bisogno (anche se esite goto).

Vero, non lo ricordavo. E' buona norma però cercare di non usarlo.

meglio evitarlo sai si rischia il linciaggio :grin: