Data logger: precisione, consigli, idee!

Ciao a tutti!!

Come scritto scritto nel post di presentazione sono Alfredo, laureando in ingegneria aerospaziale.

Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio su un paio di progetti che intendo realizzare.

Tutti e due sfruttano arduino come data logger, ma andiamo con ordine!

Il primo progetto è quello di studiare il comportamento fono assorbente di alcuni dispositivi (attivi e passivi) e dunque dovrei banalmente confrontare i segnali di due/quattro microfoni...

Il secondo progetto prevende invece l'utilizzo di vari sensori sopratutto accelerometri, sensori di temperatura, estensimentri (se esistono)... Raccogliere tutti questi dati ed inviarli in real-time ad un pc via wifi.

Ora qualche domanda:

  1. Quale board di Arduino mi consigliate?

  2. Che frequenza di campionamento si riesce ad ottenete?

  3. Che precisone hanno i dati raccolti?

  4. I dati di più sensori possono avere un timing comune?

  5. In che formato sono esportabilii i dati?

  6. Quanto è complicato create un acquistirore di dati muti sensore per un neofita?

Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare anche solo un consiglio e mi scuso se alcune di questa domande sono banali

PS
OT: avete idea di dove posso reperire uno schermo LCD circolare?

1-5) penso che poterbbe funzionare solo con un Arduino DUE. Qualcuno con esperienza della Due dovrebbe comfermarlo.
6) molllllto difficile.

ot: prendi un LCD rettangolare e metti un lamerino con un buco rotondo davanti.

Ciao Uwe

Ti ringrazio della risposta!

In questi giorni ho letto molto qui sul forum ed in generale sul web e penso di aver capito una cosa: devo partire dalle basi!

Ho appena acquistato l'Arduino UNO starter kit ed un sensore accelerometrico, in particolare questo:
http://www.robot-italy.com/it/triple-axis-accelerometer-breakout-mma7361.html

Inizio con le cose facili poi via via vado avanti....

alfresco:
Ti ringrazio della risposta!

In questi giorni ho letto molto qui sul forum ed in generale sul web e penso di aver capito una cosa: devo partire dalle basi!

Ho appena acquistato l'Arduino UNO starter kit ed un sensore accelerometrico, in particolare questo:
http://www.robot-italy.com/it/triple-axis-accelerometer-breakout-mma7361.html

Inizio con le cose facili poi via via vado avanti....

Hai fatto bene ;), io procederei cominciando a fare i "pezzi" del progetto (accelerometro, estensimetro ecc.) per poi unire tutto in versione definitiva su arduino DUE
Ciao
C