Come leggere musicassette

Salve a tutti, ogni tanto riesco a ritagliarmi un pò di tempo ed eccomi con un nuovo piccolo progettino:

sapreste dirmi come poter leggere il contenuto delle vecchie cassette musicali utilizzando una comune testina di un vecchio wolkman??

Come interfacciare la testina all'arduino??

Grazie mille a tutti!!

?

Ok :slight_smile:

vorrei collegare la testina di un vecchio lettore di cassette ad Arduino per leggere il contenuto delle bande magnetiche, come, ad esempio, quelle delle musicassette. Ho provato a collegare brutalmente la testina ad un ingresso dell'arduino ma non riesco a leggere nulla. Sapevo che era troppo semplice per poter funzionare...

La mia domanda è questa: sapreste darmi delle dritte su come collegare la testina all'Arduino?

GianfrancoPa:
sapreste darmi delle dritte su come collegare la testina all'Arduino?

Te ne do una migliore, lascia perdere :grin:
Arduino non è adatto per questo tipo di applicazioni.

:astonished:

nemmeno con qualche super IC??

:cold_sweat:

GianfrancoPa:
nemmeno con qualche super IC??

Ci sono cose che Arduino può fare molto bene, altre le fa con un pochino di sforzo, ce ne sono tantissime altre che non può fare, Arduino non è la panacea per tutte le applicazioni :slight_smile:

ok,grazie mille lo stesso :wink: :wink:

mmmh al posto di usare la testina, usa direttamente l'audio che tanto e quello che ti serve per la maggiore, potresti pensare di fare un test registrando un tipo di modulazione radio tipi rtty e decodificarlo tramite porta analogica, sicuramente ci riesci senza nessun problema.

se sulla cassetta ci sono dei midi mono forse ll'analogRead basta :slight_smile:

l'ADC arduino è troppo lento e troppo poco preciso.. l'audio richiede un campionamento a circa 32-44KHz a 15-16bit...
con il clock ADC a 16MHz/prescale (128 standard, 2 minimo, 16 minimo consigliato da datasheet), e circa 13 clock ADC a lettura, hai di standard 9.6Khz e 77KHz con prescaler a 16. peccato che la precisione dell'adc scenda da 10 a 8bit...