Batteria di Tx - RX IR

Salve a tutti,
torno su un argomento già trito e ritrito, quello della barriera IR, ma vi chiedo un suggerimento su una variante.

Ho già letto i post precedenti a riguardo e mi sono procurato la componentistica necessaria (TSOP e TSAL).
Con il mio MEGA sto realizzando un sistema di movimentazione abbastanza complesso e devo stare attento a farmi bastare i pin di I/O.
Il punto è che devo realizzare 8 barriere IR, per monitorare il passaggio di alcuni pezzi in 8 punti specifici.
Capisco bene che ogni RX deve essere letto su un singolo pin del MEGA, ma esiste un modo per pilotare i TX con un singolo pin?
Questo mi permetterebbe di risparmiare 7 pin.

Sarebbe bello potere attivare delle 8 barriere solo quelle che mi occorrono di volta in volta, ma forse con l'approccio che ho immaginato questo sarebbe possibile pilotando ogni TX con un pin distinto, dico bene?
Grazie anticipatamente.

Se alleghi lo schema per fare funzionare questi sensori posso risponderti con più cognizione.

In genere quando i pin offerti dal microcontroller non sono sufficienti si usano i port exapander via i2c o SPI, ma in alcuni casi non è consigliabile e allora potresti usare un microcontroller per ogni sensore, es un tiny85 che dialoga con un microcontroller master via protocollo seriale o altro es i2c, comunque in tal caso bisogna scegliere un microntroller economico, altrimenti i costi salgono tanto.

Ciao.

Puoi gestire gli 8 RX con altrettanti pin e tutti i TX con un solo pin, ovviamente amplificanto opportunamente la sua uscita in corrente, un NPN tipo il BC337/338 è più che sufficiente; per attivare o meno le barriere basta leggere o meno lo stato del relativo RX; se invece pensi proprio a non inviare il fascio ovvio che non puoi farlo pilotando i TX con un solo pin.

I LED infarossi che mandano il segnale IR modulato possono essere pilotate da un unico Pin del Arduino tramite un transistore opportunamente dimensionato e relativa resistenza che limita la corrente per ogni LED IR.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per le risposte.
Guarderò sul datasheet del Tr la corrente necessaria e dimensionerò la rete ed il bjt di pilotaggio.

Ne approfitto per chiedervi se nelle vostre passate esperienze avete mai realizzato una barriera con portata di 2m.
Dai post precedenti credo che i componenti scelti e che mi appresto ad utilizzare siano in grado di coprire tale distanza, ma quello che mi chiedo è se, a livello, meccanico devo prendere delle particolari precauzioni per garantire un corretto allineamento fra TX e RX.

A presto.

il TSOP34838 è dato per 40mt, il problema semmai è il TX, oltre a dargli circa l'80% della corrente max che sopporta ti conviene racchiuderlo in un tubicino in modo da incanalare il fascio.

Giusto per essere sicuri.
Che ne pensate di questo schema per pilotare tutti e 8 i TX Ir?

Su una R da 5ohm passa 1A, parliamo di diodi IR o di laser?
A mio avviso quell'unica R da 5ohm la devi sostituire con una R da 100 ohm in serie ad OGNI singolo diodo LED IR, così garantisci il limite di 50mA/diodo; se vuoi aumentare questa corrente devi controllare bene il data-sheet dei diodi che stai usando e poi ricalcoli la R.

Non è una buona idea mettere un'unica resistenza. Se un emettitore si brucia, la corrente negli altri aumenta.

EDIT:
doppio post

Ok il diodo IR che sto usando è il tsal6200, che viene indicato anche nel datasheet del TSOP4838 come diodo di test.

La corrente per ognuno dei diodi deve essere pari a circa 100mA.

La situazione è ancora peggio; il suo è un ragionamento basato sull'erronea certezza che ogni diodo assorba 100mA autolimitandosi, e così non sarà mai; in pratica ogni diodo è potenzialmente limitato a 1A, per cui solo la somma totale di tutti i carichi è limitata a 1A, ma il singolo carico teoricamente potrebbe assorbire 150mA e bruciarsi e da lì si avrebbe l'effetto a catena di cui parli tu.
Etan, i 100mA sono un valore relativo o l'hai preso dall'absolute maximum rating?

Ok inserisco una resistenza in serie ad ogni led.

Sul datasheet viene riportata una If max continua pari a 100mA.
Ma nel mio caso sto pilotando una corrente impulsiva a frequenza 38Khz, per cui il limite della corrente massima si alza notevolemnte.

Dal datasheet del led, vedo che per impulsi da 20ms sono ammesse correnti fino a 100mA.
I miei impulsi durano molto meno, a 38Khz il led sta acceso 13us, per cui direi che sto tranquillo.
In queste condizioni la caduta di tensione ai capi del led è pari a 1,35V, per cui ho calcolato la resistenza serie pari a 35ohm.

Sto sbagliando niente?