problemi overlay e videocamera analogica

Ciao a tutti,

se qualcuno di voi potesse darmi una mano lo apprezzerei molto.
Sto sbattendo da un po' di tempo la testa su di una videocamera analogica. Vorrei interfacciare il segnale di uscita video out dell'arduino con una normale videocamera analogica in b/n per ottenere un overlay che mi visualizzasse ancuni dati sul video (progetto per un rover).

in pratica con il tvout e le resistenze consigliate il sistema si comporta bene, mi da i miei caratteri di testo e le immagini perfette (ah dimenticavo il video è impostato in PAL). Collegando la videocamera al televisore (senza il videouot arduino), il segnale video è perfetto; i problemi sorgono quando connetto il segnale video della camera ed il segnale video arduino. il segnale video mi balla e l'overlay lo stesso, e mi fa righe diagonali.

Il codice chè ho scritto è mostruosamente lungo, ma senza la videocamera funziona...ho provato anche con il codice del videoout da tutorial e mi fa l'identico scherzo; il collegamento fatto è presto detto: Arduino Mega 2560, D29 su Video (R 470 ohm), D11 su Sync (R 1000 ohm) collegati sul centrale del video composito, gnd direttamente sullo shield in questa configurazione il video è nitido come l'acqua di torrente.
Se collego la videocamera direttamente con il centrale sul centrale e lo shield sullo shield (quindi a massa perche ho l'alimentazione in comune con lo shield sulla camera) la piccola bastardina mi "sporca il tutto". io credo che sia un discorso di collegamenti e non di codice, ma mi metto completamente nelle mani di chi ne sa di più!

sapete se per caso ci vuole un qualche tipo di filtro o qualche potenziometro per pulirlo? ho visto che esiste una shield apposita per arduino che usa un LM1881, pensate che senza di essa possa "pulire" il segnale?

Ah dimenticavo la videocamera ha uscita PAL 1Vpp 75 ohm.

Grazie dell'attenzione XD

Paolo

PS: scusate se avevo postato nella sezione sbagliata, ma sono una burba :stuck_out_tongue:

http://www.audiovisualizers.com/madlab/pdfschem/vmix1.pdf
potrebbe essere ciò che cerchi :wink:

non puoi collegare tutto direttamente, devi utilizzare un video mixer nel mezzo, per questo esistono integrati come il gt4122, gt4123

Grazie mille,
ci butto un occhio, come diceva l'ispettore clouseau:

  • " lo ssupponevo" :slight_smile:
    ciao

paolo

avete idea dove si possano acquistare, ho cercato in rete, ma non li trovo neanche su rs
gracias

ciao
ho trovato questo link

visto che ti occupi di questo ti pongo una domanda, hai qualche idea per proiettare sulla visiera di un casco delle informazioni

stefano

ovviamente no... :wink:
sono autodidatta alle prime armi.
la shield la conoscevo, cercavo solo il gt4122 comunque mille grazie
ciao

paolo

signorbarro:
ovviamente no... :wink:
sono autodidatta alle prime armi.
la shield la conoscevo, cercavo solo il gt4122 comunque mille grazie
ciao

paolo

mi sa che è meglio cercare un equvalente, nemmeno su mouser l'ho trovato...

boh,
e se usassil'LM1881 come nella shield arduino secondo te andrebbe bene??
:roll_eyes:
[/url]http://nootropicdesign.com/ve/downloads/LM1881.pdf

signorbarro:
boh,
e se usassil'LM1881 come nella shield arduino secondo te andrebbe bene??
:roll_eyes:
[/url]http://nootropicdesign.com/ve/downloads/LM1881.pdf
[/quote]
è un desincronizzatore, in pratica da un segnale video composito ne ricava vsync e hsync (csync)

almeno questo è il suo utilizzo, comunque mi piacerebbe vedere lo schema della shield magari è possibile sincronizzare fra loro vsync e hsync e quindi avere un uscita insieme ma lo standard video composito non è nelle mie esperienze purtroppo :sweat_smile: anche se lo voglio implementare per creare un osd per la videocamera da mettere sul quadri più avanti.

ecco bisognerebbe trovare uno schema di un OSD e vedere come fa lui amiscelare i segnali.

@stefa24:
esistono dei miniproiettori con entrata in VGA/composito, si alimentano a 5V 300mA e li paghi relativamente poco (sono a led). Su ebay ne trovi una miriade

EDIT:
esatto una volta desincronizzato il video lo usa per risincronizzarsi con arduino, penso che una roba simile ti spreme il 90% della CPU del povero micro XD

superlol:
è un desincronizzatore, in pratica da un segnale video composito ne ricava vsync e hsync (csync)

Il LM1881 non è un desincronizzatore, semplicemente estrapola Vsync e Hsync da un segnale video composito, poi sei tu che devi utilizzare tali segnali per sincronizzare i frame video che generi con il micro con quelli della sorgente su cui vuoi ottenere l'OSD, cosa non semplice da fare e che assorbe tutta la potenza di calcolo di un ATMEGA 328 anche a basse risoluzioni.
Una soluzione semplicissima per l'OSD, usatissima nel mondo dei modelli UAV, è il MAX7456, disponibile sia sotto forma di breakout board che come shield per Arduino, il MAX7456 si occupa sia della separazione del sincronismo dal segnale originale che della generazione del OSD partendo da un generatore di caratteri interno personalizzabile.
Un esempio di progetto che usa il MAX7456 su gli UAV Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

astrobeed:

superlol:
è un desincronizzatore, in pratica da un segnale video composito ne ricava vsync e hsync (csync)

Il LM1881 non è un desincronizzatore, semplicemente estrapola Vsync e Hsync da un segnale video composito, poi sei tu che devi utilizzare tali segnali per sincronizzare i frame video che generi con il micro con quelli della sorgente su cui vuoi ottenere l'OSD, cosa non semplice da fare e che assorbe tutta la potenza di calcolo di un ATMEGA 328 anche a basse risoluzioni.
Una soluzione semplicissima per l'OSD, usatissima nel mondo dei modelli UAV, è il MAX7456, disponibile sia sotto forma di breakout board che come shield per Arduino, il MAX7456 si occupa sia della separazione del sincronismo dal segnale originale che della generazione del OSD partendo da un generatore di caratteri interno personalizzabile.
Un esempio di progetto che usa il MAX7456 su gli UAV Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

si ho sbagliato il termine comunque ne avevo capito il funzionamento XD

ammetto che avevo già visto in giro il max7456 ma non lo ritrovavo più, pensavo di averlo trovato su un'altro sito e questo mi ha fregato :blush:

Ok, ma io volevo solo mettere una stringa su un segnale video di una camera analogica, ovviamente senza sovraccaricare l'arduino.
la video shield sembrava facesse questo, forse ho interpretato male.
Ritornando alla domanda iniziale, sapete se esiste qualcosa, (anche un talismanino con l'effige di una divinità qualsiasi), che possa fare quello che ho in testa senza affaticarmi la scheda?

grazie dll'aiuto e delle varie spiegazioni :blush:

paolo

signorbarro:
Ok, ma io volevo solo mettere una stringa su un segnale video di una camera analogica, ovviamente senza sovraccaricare l'arduino.
la video shield sembrava facesse questo, forse ho interpretato male.
Ritornando alla domanda iniziale, sapete se esiste qualcosa, (anche un talismanino con l'effige di una divinità qualsiasi), che possa fare quello che ho in testa senza affaticarmi la scheda?

grazie dll'aiuto e delle varie spiegazioni :blush:

paolo

il max7456 appunto serve a non sovraccaricare troppo la scheda, con una connessione in SPI è facile e veloce comandare il tutto.

la scheda la carichi usando la shield video con l'lm1881

bene,
grazie, provvedero ad acquistarlo, o forse è meglio acquistare direttamente lo shield con 7456.
quello che non mi è chiaro è che nomini anche la shield video con 1881, devo prendere anche quello shield o posso farne a meno?

mi sembra di aver capito che posso connettere direttamente l'arduino..o no.

comunque per ora la ordino! XD
ciao

paolo

signorbarro:
bene,
grazie, provvedero ad acquistarlo, o forse è meglio acquistare direttamente lo shield con 7456.
quello che non mi è chiaro è che nomini anche la shield video con 1881, devo prendere anche quello shield o posso farne a meno?

mi sembra di aver capito che posso connettere direttamente l'arduino..o no.

comunque per ora la ordino! XD
ciao

paolo

allora il max7456 crea di per sè un overlay video, estrapola già i segnali hsync e vsync e li sincronizza per poi creare l'output sincronizzato ecc.. lo shield video è più basilare ovvero ti estrapola i segnali e poi sta al 328 sincronizzarsi.

il max7456 funziona così com'è quindi, non hai necessità di altri shield, comunicando con il 7456 tramite spi inoltre non vai a caricare la cpu di lavoro (cosa che fai se devi sincronizzare tu il video)

prometto che finchè non mi arriva non vi tempesto più di domande, ma per ora un'ultima curiosità:

ho visto la schedina della sparkfun, ed ho visto che all'in dovrei collegare la videocamera ed all'out il televisore, poi gnd e 5V da saldare sulla scheda, quello che sinceramente non ho capito è:
devo programmare il 7456, nel datasheet mi sembra spieghi quello, ma con cosa lo programmo? oppure faccio tutto da arduino, poi solito video e sync con resistenze da 1000 e 330 con diodi e massa con 75 ohm come se facessi tvout e collego i pin su CS, SCK, DIN (ma in che ordine??)

ho visto che ha una definizione del carattere in 12x18 pixel, ma è direttamente lui che trasforma il carattere grezzo del font arduino oppure bisogna dirgli qualcosa in qualche modo?

ringrazio nuovamente e spero di non aver abusato di voi
ciao
Paolo