Pilotare 8 Servomotori

Sto pensando di costruire una cosa simile ad un ragno ma con solo 4 zampe. Ogni zampa ha 2 servomotori per farla muovere (alto/basso e destra/sinistra).
Come collego le alimentazioni dei servomotori? l'Arduino (uso una Mega 2560) è in grado di gestire gli 8 pwm dei servo contemporaneamente? dovrebbero consumare circa 100-150mA ciascuno e di conseguenza volevo alimentarli senza danneggiare la scheda

I servi devi alimentarli a parte (o un secondo pacco di batterie, o da prima del regolatore, mettendo in comune solo le masse, secondo che alimentazione usi e che tensione richiedono loro), e prendere dalla mega solo i segnali di comando.

dovrebbero consumare circa 100-150mA ciascuno

Secondo me Ti sbagli di grosso. I servo anche quelli meccanicamente piccoli consumano parecchio quando si muovono. È opportuno come consiglia Etemenanki mettere un pacco batteria dedicato ai servo.

I Servo non vengono pilotati in PWM ma in PPM (con un impulso da 1 a 2 millisecondi ogni 20 millisecondi).
La libreria Servo.h puoi gestire tanti Servo. sul Arduino UNO fino a 12 e sul MEGA fino 48.

Ciao Uwe

Grazie mille ad entrambi, ho provato a riassumere quanto mi avete detto in uno schema elettrico che trovate allegato.
Potreste controllare se la parte che riguarda servomotori e alimentazione di Arduino e dei servo è corretta?

La piedinatura è fatta seguendo quella della Mega 2560

N.B: nel caso non fosse chiaro, i servo sono alimentati dalla VS+ proveniente da un LM7805

Otto servo ed un solo 7805 ...
ce la farà?

(a parte il fatto che mancano i condensatori nello schema, ma questo è un altro discorso).

Esatto, un 7805 con 8 servo, se li muovi insieme, si frigge ... inoltre, a parte i condensatori che ci devono sempre essere, hai controllato se i tuoi servi con 5V vanno bene, o se sono quelli che richiedono piu tensione ? (6V, 7,2V ...)

Per la corrente, non usare i 7805 (perche' dovresti usarne almeno 4), ma e' meglio un convertitorino switching, che oltre ad essere piu efficente (dissipa molto meno energia in calore, e le batterie durano di piu) se usi quello giusto ne basta uno ... ad esempio, se sono servi a bassa potenza e tutti insieme non superano i 2A, puoi usare uno di questi http://www.ebay.com/itm/DC-4-5-30V-to-1-25-26V-Buck-Converter-Step-Down-Switching-Switch-Power-Supply-/350903504086?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item51b37a8cd6 o altri simili ... se usi servi di potenza, da 500 o 600mA o piu, uno di questi invece http://www.ebay.com/itm/Low-Ripple-LM2596-4-5-35V-to-1-25-30V-Buck-Converter-Switch-Module-5A-15W-/300837660296?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460b526688 o un'altro simile vanno meglio perche' arrivano a 5A ...

il dubbio sul 7805 in effetti mi era venuto...i condensatori li ho aggiunti, tranquilli.

ho visto i circuiti che mi hai proposto e sono molto interessanti, si riesce a trovare lo schema in modo da costruirmeli in casa? i servi sono tutti da 5 volt

Gli schemi si trovano, ormai quasi tutti quei modulini usano gli LM2596, e lo schema per usarlo e' di pubblico dominio, ma ti costerebbe di piu comperare i componenti che l'intero modulo gia assemblato ...

mi metto a fare qualche ricerca e vi farò sapere sui progressi

mi è venuto un dubbio: e se collegassi in parallelo sei LM7805? si può? perchè ne ho molti e così farei senza altri circuiti

hamtarociaooo:
mi è venuto un dubbio: e se collegassi in parallelo sei LM7805? si può? perchè ne ho molti e così farei senza altri circuiti

vada retro satana

Ma hai letto quello che ho scritto. I servo non si pilotano con un segnale PWM. Con la libreria servo.h puoi pilotare fino a 48 Servo su qualsiasi piedino del Arduino MEGA.

Ciao Uwe

hamtarociaooo:
mi è venuto un dubbio: e se collegassi in parallelo sei LM7805? si può? perchè ne ho molti e così farei senza altri circuiti

Orrore....

Al limite, mettine uno per ogni motore. Ognuno con i suoi condensatori. Otto motori, otto circuiti separati.

paulus1969:
Al limite, mettine uno per ogni motore. Ognuno con i suoi condensatori. Otto motori, otto circuiti separati.

Non serve, i servo si alimentano direttamente da un pacco batterie NiMh da 4 o 5 celle, vedere caratteristiche del servo, in questo modo non ci sono problemi di corrente, oppure si alimenta il tutto tramite una LiPo 2S, che va direttamente su Arduino, e un BEC da almeno 5A per i servo.

uwefed:
Ma hai letto quello che ho scritto. I servo non si pilotano con un segnale PWM. Con la libreria servo.h puoi pilotare fino a 48 Servo su qualsiasi piedino del Arduino MEGA.

Ciao Uwe

lo so, ho capito

paulus1969:

hamtarociaooo:
mi è venuto un dubbio: e se collegassi in parallelo sei LM7805? si può? perchè ne ho molti e così farei senza altri circuiti

Orrore....

Al limite, mettine uno per ogni motore. Ognuno con i suoi condensatori. Otto motori, otto circuiti separati.

vediamo se ci stanno

Etemenanki:
Esatto, un 7805 con 8 servo, se li muovi insieme, si frigge ... inoltre, a parte i condensatori che ci devono sempre essere, hai controllato se i tuoi servi con 5V vanno bene, o se sono quelli che richiedono piu tensione ? (6V, 7,2V ...)

Per la corrente, non usare i 7805 (perche' dovresti usarne almeno 4), ma e' meglio un convertitorino switching, che oltre ad essere piu efficente (dissipa molto meno energia in calore, e le batterie durano di piu) se usi quello giusto ne basta uno ... ad esempio, se sono servi a bassa potenza e tutti insieme non superano i 2A, puoi usare uno di questi http://www.ebay.com/itm/DC-4-5-30V-to-1-25-26V-Buck-Converter-Step-Down-Switching-Switch-Power-Supply-/350903504086?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item51b37a8cd6 o altri simili ... se usi servi di potenza, da 500 o 600mA o piu, uno di questi invece http://www.ebay.com/itm/Low-Ripple-LM2596-4-5-35V-to-1-25-30V-Buck-Converter-Switch-Module-5A-15W-/300837660296?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460b526688 o un'altro simile vanno meglio perche' arrivano a 5A ...

ho deciso che utilizzerò i buck converter che mi hai linkato...il mio dubbio è: il negativo dell'ingresso e quello d'uscita sono collegati tra loro? in quanto avevo intenzione di usarne più di uno in modo da suddividere il carico.

EDIT: sono riuscito a trovare gli schemi dei convertitori e sono collegati

Altra domanda: Ci sono dei pin specifici su cui collegare i servo? per ora sono dal pin2 al pin9