Evento gratuito di Arduino a Roma, organizziamo?

Ciao a tutti,
vorrei organizzare a Roma, presso la struttura dell'associazione del mio quartiere (Settecamini) un evento su Arduino.
Una mezza giornata (o giornata) in cui le persone, presentano i loro prodotti, fatti con questa scheda.
Che ne pensate di un Arduino Day?
Un bel modo per confrontarsi e mostrare ciò che si è fatto con questa scheda.
Ciao. :wink:

perchè no?!
che associazione è?
si possono sentire i lug, all'ultimo linux day so che se ne è parlato.
che giorno vorresti fare?
giornata per tutti, tra studenti e hobbisti ?
ciao

Io vengo!

:slight_smile:
Ottimo ragazzi, mi piace molto il vostro entusiasmo.
L'associazione è nata per il teatro, ma da pochi giorni stiamo aprendo un area dedicata alla cultura generale. Ci troviamo in zona Settecamini
Stefanosky, tu puoi sentire i LUG se vogliono partecipare?
Ho pensato di strutturalo in questo modo. Ditemi cosa ne pensate.
Due giorni (sabato (pomeriggio) e domenica) , dove la gente porta i propri progetti, chi vuole fare lo speaker viene dedicato un apposito spazio con video e microfono, una parte dell'area viene dedicata allo scambio di idee, dove ci si scambia pensieri ed idee ed una agli stand.
Cosa ne pensate?
Chi mi vuole aiutare ad organizzare?

ciao
scusami ma non ho capito molto :slight_smile:
di quali stand parli?
quale tipo di persone vuoi invitare?, cosi si decide come pubblicizzarlo, cioè non ho capito l'idea che hai in mente.
se si fa una cosa per vedersi tra pochi , si organizza in un modo.
se vuoi dare spazio ad altre cose e a molte persone, bisogna pensarlo in altro modo :slight_smile:

ma non era nell'aria una giornata con Massimo?, non mi ricordo il post, una cosa tutti in piedi se non ricordo male.

:slight_smile:
Ciao Stefano, io pensavo con molte persone, più siamo e meglio è, un modo bello per confrontarsi, accrescere le proprie conoscenze e fare community.
L'evento, vorrei che fosse aperto a tutti, non pensavo a poche (tipo 4 che si vedono per un drink e fare quattro chiacchiere) persone, ma diverse persone, con la possibilità che ogni persona, illustra il proprio progetto.
Insomma, un vero evento, una conferenza, dove si vedono i progetti, si parla e ci si confronta.
Sarebbe bello se viene Massimo.
Se siete a Roma, ci vogliamo vedere per un aperitivo, in modo che ne parliamo a voce?

ok, ma siamo solo 3 a roma?! aspettiamo un po che altri leggano il post

tanto per capire, hai mai organizzato un evento del genere?
dovremmo fare tipo sezioni a tema, sennò 5 persone hanno fatto un sistema di luci rbg uguale e li vediamo tutti? sarebbe meglio fare delle vetrine , cioè delle sezioni per argomento cosi inquadriamo gli interventi e non li rendiamo ripetitivi.
quindi tipo vetrina domotica, vetrina interfacce, vetrina musica, vetrina robotica, vetrina linguaggi e librerie, vetrina varia...

ciao

Ciao Stefano, qui a Roma ho organizzato diversi eventi, anche molto importanti, alcuni con dei sponsor. Quindi su questo campo, sono ben formato :- ))) e ci sono diversi posti dove svolgerlo.
Ottima la tua idea, infatti ho pensato a più temi, robotica, domotica, elettronica e tanto altro.
Per questo sarebbe bello parlarne davanti ad un buon caffè, così buttiamo giù qualche idea.
Aspettiamo gennaio, in modo che si unisca altra gente?
Ciao
:wink:

ok, ti ho scritto un messaggio privato.

io sono di setteville dimmi quando organizzate.ciao

Ciao Galileo83, ottimo, io sono di Settecamini, siamo molto vicini.
Con Stefano, pensiamo verso gennaio, che ne pensi? dopo le vacanze, ci riuniamo in modo da organizzare qualcosa.
Grazie per la tua partecipazione.

Ciao a tutti,

sotto l'albero di natale ho trovato un arduino e per il momento riesco ad accendere qualche led. Sebbene abbia ancora poco da mostrarvi sarei contento di incontrarvi. E' ancora valida l'idea dell'evento romano?

ciao

Francesco (monteverde nuovo)

Nabbo ma Romano, Presente! :slight_smile:

Perche' ho visto solo ora questo thread? :-? Uppatelo ogni giorno, no? :wink:
Io passo per Settecamini tutti i giorni per lavoro, cosi' come tutti i giorni smadonno perche' non solo a Roma, ma in tutto il Lazio non esistono fiere di elettronica! >:(
Quindi sono molto entusiasta di questa iniziativa!
Pero' credo che dovremmo organizzarla non prima di aprile, per dar tempo alla voce di diffondersi in rete!

Penso che dovremmo anche contattare le persone che, in altre fiere, espongono componentistica elettronica (non i venditori di cineserie, ma gli ormai rarissimi venditori di led, resistenze, transistor...)
E naturalmente sarebbe bene contattare i rarissimi rivenditori di Arduino di Roma: in molti negozi di elettronica, qui, neanche sanno cosa sia la Arduino! ::slight_smile:

Conosco poi 2-3 forum di elettronica con sezioni dedicate alla fieristica, potrei andare a fare un po' di pubblicità lì.

Magari potremmo andare a "spammare" anche nei forum dedicati ai PIC: è ora che questa gente si "evolva" verso Arduino! :wink:

ARRRRRRRRRRIVOOOOOOOO!!!

:slight_smile:
Ottimo ragazzi, il vostro entusiasmo mi piace.
Penso che quest'anno si possano organizzare due eventi su Arduino, uno al centro di Roma e l'altro a Settecamini.
Visto che siamo tutti di Roma, che ne pensate di vederci dopo il lavoro, per discutere di tale evento? Ottimo l'idea di coinvolgere anche negozio e ditte del settore.
La prossima settimana ci vediamo?
Ciao Emanuele

Ho appena regalato il mio adruino a un amico, quindi non vi farò vedere niente... comunque ci sarò anche io XD
Ciao

Addirittura passare da 0 eventi all'anno nel lazio a 2 concentrati nella provincia di Roma? Mi sembra ottimistico ma non realistico; e oltretutto arrivare DENTRO Roma è scomodissimo, addirittura al centro poi...
Perche' pensavi di farne uno anche a Roma? Non è meglio nella "Tiburtina Valley"? :slight_smile: Magari lì al Polo Tecnologico c'e' pure qualcuno che puo' "prestarci" una sala, con tutti quei palazzi nuovi: poter scrivere "Polo Tecnologico della Tiburtina Valley" nel volantino della manifestazione sarebbe veramente "cool", no? :slight_smile:
Per l'appunto dalle parti di Guidonia c'e' una ditta che, a quanto ho capito, vende schede Arduino all'ingrosso!
Sarebbe questo:
Gruppo Sette S.R.L. Via Luigi Einaudi 00012 Guidonia Montecelio RM 0774 578286 http://www.grupposette.com/home.htm

Non ci sono stato, ma quando li ho chiamati, mi hanno detto che se non ne compravo almeno una decina non me le vendevano! :-?

Certo, il Polo Tecnologico non è facilmente raggiungibile coi mezzi, pero' ha una "sua" uscita sull'autostrada A24.

Se invece si dovesse proprio fare a Roma, sarebbe ovviamente indispensabile farlo in un posto vicino a una fermata della metro.

Ciao jumpjack, il problema della struttura non si pone, visto che ne ho a disposizione diverse.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento è ottimo, ma a Settecamini (dove abito) c'è una struttura, con grandi spazi interni ed esterni, dove si possono fare n volte eventi su Arduino.
Come vedi di sale c'è ne sono, tra l'altro a costo zero.
Per la struttura al centro, vicinissima alla metro.
Come detto però, il problema non è la struttura, quanto le persone attive nell'evento.
Ci vogliamo riunire la prossima settimana per pianificare un evento?
Facciamo a termini dopo il lavoro?
Sul mio blog, trovate il mio indirizzo email.
Fatemi sapere.
Ciao e grazie

Mi piacciono le cose a costo zero. :slight_smile:
Ma quindi hai strutture anche al centro di Roma?
Per me vederci il pomeriggio a termini è complicato, alle 16.30 per arrivare a termini mi ci vuole un paio d'ore, da Settecamini! >:( Non ci possiamo vedere proprio a Settecamini, invece, visto che hai questi spazi? Cosi' almeno li vediamo anche!