Progetto ReleDuino (Aggiornamento files al 18.07.2013)

pablos:
Avrei preferito che dicessi: Molto bella la tua ReleDuino

Ti ho detto che avrei preferito che mi dicessi che ti piace la ReleDuino piuttosto che la ninja, non perchè voglio che tu mi dica che ti piace la mia scheda, ma perchè non è qui che si deve parlare di moto, pur avendoti risposto.

Non mi è chiara una cosa, ma tu cerchi approvazioni o suggerimenti?

Probabilmente non sono stato chiaro negli obiettivi che mi ero prefisso aprendo questo topic, ma li ho spiegati già nella prima pagina: io ho creato la prima scheda (non è l'unica che ho in mente) che è il punto di partenza per la creazione di un sistema domotico in stile OpenDomotica (ho già fornito il link di questo progetto). Se avessi accettato completamente quel sistema non nè avrei creato uno mio. Nel forum cerco opinioni, che possono essere favorevoli o contrari (poco importa) e suggerimenti. I suggerimenti, per come li vedo io, vanno fatti in un certo modo: dire che la scheda non và (che è diverso che dire che la scheda non piace) è come non dire nulla per quanto mi riguarda; se il sistema elettronico creato non è efficiente bisogna dire il perchè non lo è, senza sparare giudizi che non sono funzionali ai fini dell'evoluzione di un progetto. Dire, ad esempio, che l'adozione di un tipo particolare di relè non va bene per un motivo X, è un tipo di critica che io apprezzo proprio perchè si spiega il motivo di una particolare critica. Fin'ora però ho risposto a tutti i dubbi e critiche poste dalla community, a mio avviso dimostrando che le soluzioni già adottate sono le migliori tra quelle proposte, altrimenti sarei stato il primo a fare delle modifiche, e quindi il progetto non necessita di ulteriori accorgimenti poichè è già funzionante al meglio; come già accennato devo ancora effettuare dei test su alcuni tipi di comunicazione tra schede ed avere conferme sulla stabilità del sistema che arriveranno, positive o negative (per ora mi trovo fuori regione per lavoro e non posso procedere con i test). Diciamo che le critiche più serie mi sono state date da astrobeed, per le quali sto predisponendo le opportune risposte e sul quale si potrà trarne nuovo spunto per capire se il sistema dev'essere cestinato o può essere migliorato o è già attualmente il miglior sistema disponibile così com'è.

Guarda la scheda principalmente deve piacere a te e sei tu quello che deve crederci indifferentemente da quello che ti dicono!!!

Più che la scheda, è il particolare tipo di soluzione che spero che piaccia. La scheda dev'essere quanto più efficiente possibile per attuare al meglio la soluzione progettata, ed è sulla sua efficienza che chiedo consigli e pareri ... chiaramente per darli si deve almeno perdere un pò di tempo nello studio dello schema elettrico, altrimenti è come dare il giudizio su un libro sul quale non si è neanche aperto l'indice.

Se riteni che sia un progetto valido e che sfonda il mercato solo tu puoi saperlo, troverai 10-20-100 persone che smonteranno le tue idee, sta a te credere in quello che fai ...

Se avessi voluto guadagnarci non avrei usato le creative commons così come sono, ma avrei programmato il chip usando il software di sviluppo della stessa atmel. Nella mia idea ho solo voluto ricalcare (senza avere la presunzione di giungere agli stessi livelli) la filosofia che è stata alla base del successo delle schede Arduino, prima di tutto perchè credo in questa filosofia; poi posso pure non guadagnarci un euro, non è certo questo lo scopo principale per il quale spendo il mio tempo.

... però una c'è una condizione..... "il tutto deve funzionare ed essere utile".

I primi propotipi delle schede sono state già realizzate e funzionanti.

Fino ad ora non ho letto

  • Si forse avete ragione
  • Proverò a cambiare metodo
  • Quale circuito potete suggerirmi

I circuiti sono ancora quelli perchè sono funzionanti e non sono state avanzate alternative ritenute migliori (chiedo di essere smentito a riguardo), senza considerare il fatto che tutti possono modificare la scheda a proprio piacimento senza chiedere il permesso al sottoscritto, così come da licenza pubblicata. Il progetto può essere anche stravolto, si può cambiare metodo, potete suggerirmi qualsiasi circuito alternativo, ma da dove partiamo? Quali metodi, proposte, suggerimenti migliori sono stati avanzati? Sarò il primo a ridisegnare lo schema elettrico tutto da capo se viene stabilito un punto di partenza comune.

... ma ti gongoli solo nel vedere tanti post, ti vengono le lacrime agli occhi ...

Mi gongolo? Mi vengono le lacrime agli occhi? ......... ma che ti fumi? La cicoria?

...ma sono cose ancora lontane dall'essere realizzate...

Cosa è lontano dall'essere realizzato?

... stai qui a leggere e scrivere, apri 100 volte al giorno arduino forum per vedere se c'è qualche nuova risposta ...

??? apro cento volte al giorno il forum ???

... e i circuiti sono ancora quelli ...

Mi dici come devono essere cambiati?

... nel tuoi IO accetti con difficoltà contestazioni ...

Non credo sia una visione corretta della realtà ........ potresti fornirmi un passaggio dei miei scritti nel quale si evince che non accetto contestazioni? Onestamente credo nell'esatto contrario.

.....................non vado oltre, ma se non ti dai una mossa nella tua nuova casa non ci installi nulla nemmeno tra 10 anni :slight_smile:

In cosa dovrei darmi una mossa???

ciao

ciao