Primo circuito radiofrequenze.

Ciao a tutti, domandina semplice: vorrei incominciare con le radiofrequenze, quale circuito trovate/avete trovato istruttuvo utilizzabile con arduino?

Grazie mille :slight_smile:

Costruire circuiti di radiofrequenza é complicato e molto difficile.
Ma spiegaci cosa vorresti fare di preciso?
Se intendi prove con Bluetooth, WiFi, XBee usando dei moduli o modulini a 335MHz o 415MHz o 868Mhz sono cose possibili e poco complicate.

Ciao Uwe

Uwe sei il mio salvatore personale :stuck_out_tongue:

a dir la verità volevo una soluzione economica ma anche di facile reperibilità per trasferire dati senza filo. le soluzioni che mi hai indicato sono tutte troppo costose, a parte i moduli da 433mhz che sono però di difficile reperibilità. essendo molto piccoli mi chiedevo se esistesse lo schema di essi per riprodurli a casa.

Grazie per la risposta, nel frattempo :wink:

essendo molto piccoli mi chiedevo se esistesse lo schema di essi per riprodurli a casa.

vale quello detto prima:

Costruire circuiti di radiofrequenza é complicato e molto difficile.

Che distanza vuoi coprire?
Ci sono modulini da 433 Mhz bidirezionali che costano sotto i 10 €.

Ciao Uwe

Avevo visto che quelli erano i meno costosi $) Però li volevo integrare in un progetto di domotica e volevo collegari diversi punti della mia casa, se dovessi collegare 10 punti sarebbero già 100€! Ho chiesto a un mio professore e mi ha detto che stanno guardando dei moduli tx/rx che garantiscono 1mbit/s e costano circa 3€. Appena so qualcosa metto tutto qui.

p.s. Se qualcuno volesse fare robotica, consiglio di venire all'erasmo da rotterdam di bollate. Si fanno cose piùttosto serie.

quei modulini li trovi anche a 5€, se poi li compri "in blocco" una decina o più credo ti facciano anche degli sconti.