Costruire driver motore

astrobeed:

sciorty:
però se vuoi agire sulla velocità dei motori devi controllare i pin ENABLE con degli impulsi pwm (analogWrite())

No, non si deve connettere il PWM all'Enable degli IC serie 29x e similari.
L'Enable serve unicamente per spegnere il ponte, non per applicarci il PWM, è un errore grave che porta come conseguenza una grossa perdita di efficienza.
Tutti gli H bridge della serie 29x andrebbero controllati esclusivamente in modo LAP, ovvero con due segnali PWM tra loro complementari applicati su i due input (IN1 e IN2 oppure IN3 e IN4) del ponte, l'Enable o si tiene alto fisso con una pull up oppure si controlla con un segnale dedicato se è necessario spegnere il ponte.

Ah!
Cone segnali complementari intendi ad esempio: IN1 ( 30 ), IN2 ( 255 - 30 ) ?

Inoltre, una domanda di natura elettronica :smiley:

Se metto una resistenza di pull-up agli enable, gli enable saranno sempre alti.
Ma se ad ogni enable collego sia una pull-up ( resiste da 10k verso +5V ), che un connettore a cui potrei attaccarci dei pin arduino.
Riesco a mandare a 0 il livello logico dell'enable, se sul pin imposto LOW?

Cioè, vorrei fare in modo di tenerli sempre alti se non li uso (in modo da risparmiare pin di arduino), ma lasciando una possibilità di controllo ( per non pentirsi di aver "disabilitato" la funzione enable in futuro )

A breve cerco di fare uno schema elettrico XD

BrainBooster:
io ho usato una porta NOT (di un 7404) collegata ai 2 pin del driver e ad un pwm di arduino, per fare quel lavoro e funziona anche così, ma anche il transistor và bene.

In questo modo si può arrivare a controllare il verso e la velocità di un motore con un solo pin! :open_mouth:
Dal punto di vista dell'efficienza meglio questo o il metodo complementare?

Grazie mille a tutti XD