3Dmicro Toolkit Arduino Expansion: programmare Arduino direttamente da LabVIEW

Volevo segnalare questo progetto in sviluppo da uno spinoff dell'Università Politecnica delle Marche.
Invece di utilizzare l'Arduino solo come interfaccia si può sviluppare direttamente il programma per il vostro arduino e caricarlo direttamente su esso!
Sono compatibili con il toolkit l'Arduino Duemilanove, Diecimila e Mega.
Qui un video sul funzionamento:

Altre informazioni : http://www.3d-svs.com/(articolo dell'azienda produttrice) e What Is Visual Programming and How Does It Work? | AppMaster(articolo in italiano sul suo funzionamento).

Molto interessante, grazie della segnalazione, sarà sicuramente apprezzata dagli sviluppatori ed eventuali utilizzatori :slight_smile:

io ho LabVIEW 7.1 per mac sai se posso fare niente?

Per ora ci siamo limitati al testing su Windows XP,Vista e Seven con LabVIEW 2010 e 2011...per il momento non riusciamo a trovare il tempo per il testing e neanche molto per lo sviluppo...
Poi potremo distribuire a dei beta-tester il prodotto poco prima che venga distribuito( gratuitamente comunque) a tutti...
Visto che le scuole( il target è il loro) non credo abbiano le ultime versioni di LabVIEW....

l'esempio sembra un video su come complicarsi la vita :slight_smile: comunque grazie per aver condiviso il link :wink:

Perchè complicherebbe tutto? la programmazione per l'Arduino è trattata solo da un'altro punto di vista...
Ci sono persone che non sanno leggere una riga in C ma sanno programmare per LabVIEW o vvvv

Hai mai provato ad usare LabVIEW? anche se sembra un piccolo incubo per chi è abituato a c,c++,java o altro in poco tempo si riesce a padroneggiare bene.

E "scuola di robotica"( credo si chiama così) utilizza un toolkit simile ma per l'NXT e lo considerano il migliore strumento interattivo per imparare a programmare( e lo fanno con ragazzini dalle elementari alle superiori).
Ed è proprio questo che è stato chiesto durante i NiDays a Roma: un toolkit per la programmazione visuale per Arduino integrato in LabVIEW( se no si poteva utilizzare anche minibloq).
Adesso, quel video è fatto appositamente lentamente e con tutti i passaggi, ma molti di essi devono essere fatti una sola volta per progetto. Quando si ha il toolkit sotto mano in poche ore lo si padroneggia completamente...LabVIEW poi è un' altro discoro..:slight_smile:

bello, una integrazione in più non fa mai male..
però vedendo il video mi chiedo.. visto che in labview si programma per porte logiche, non era più semplice usare direttamente gli IC con le porte logiche?
Avete scritto il sistema che traduce le logiche in c e poi compila, o viene generato direttamente un HEX, o usate un tool già fatto?
se lo scopo è insegnare la robotica, nascondere l'uso dei registri(si perde di funzionalità), del compilatore e dell'ISP mi pare una brutta mossa.

non era più semplice usare direttamente gli IC con le porte logiche?

Scusami, ma mi sfugge cosa stai intendendo...

comunque i blocchetti di LabVIEW sono aperti, puoi vedere che registri vengono modificati o altro...
un tool traduce le logiche da LabVIEW in C poi il toolkit adatta tutto per essere compatibile con Arduino, per ora....
Il codice in C non è "pulito" come si vorrebbe perchè devono essere tenute in conto tutte le possibilità che si possono manifestare( la somma di due numeri complessi ad esempio) e tutti i blocchetti che si possono usare...
In un secondo momento vorremmo fare come è stato fatto con l'NXT, cioè una specie di sotto-ambiente, che permetterebbe un maggior controllo del codice e della sua dimensione...
e comunque mi sembra che sviluppando per l'NXT non vedi assolutamente nulla di come viene implementato quello che tu fai in LabVIEW( almeno allo scopo didattico)...noi abbiamo lasciato tutto visibile, ma onestamente è una caratteristica che non sembrava importante alle persone alle quali abbiamo chiesto o abbiamo parlato...

Molto bello ma non ho capito come si fa a provarlo...
È possibile scaricarlo da qualche parte?

roc3d:
Molto bello ma non ho capito come si fa a provarlo...
È possibile scaricarlo da qualche parte?

Per il momento no, ma speriamo di far uscire presto qualcosa, almeno una versione beta con più funzionalità! :wink:
Quello che volevamo adesso è vedere le reazioni in generale, e c'è da notare che, mentre subito la National Instrument Italy ha subito promosso l'iniziativa, dalla parte dell'Arduino è stato tutto abbastanza freddo...
Ed è l'unico toolkit( in aggiunta anche free) che permette di programmare e non utilizzare l'Arduino come un'interfaccia....

Salve a tutti,
prima di tutto ringrazio per l'interesse dimostrato nei confronti del nostro progetto.

Vorrei approfittare di questo forum per chiarire alcuni dubbi e rispondere ad alcune domande che sono state poste.

ilmandorlone:
io ho LabVIEW 7.1 per mac sai se posso fare niente?

Purtroppo con LabVIEW 7.1 e MAC non è possibile utilizzare il nostro toolkit. Le generazione di codice C a partire da codice LabVIEW è stata resa possibile solo dal LabVIEW 2010 in poi, e solo su Windows.

lesto:
bello, una integrazione in più non fa mai male..
però vedendo il video mi chiedo.. visto che in labview si programma per porte logiche, non era più semplice usare direttamente gli IC con le porte logiche?
Avete scritto il sistema che traduce le logiche in c e poi compila, o viene generato direttamente un HEX, o usate un tool già fatto?
se lo scopo è insegnare la robotica, nascondere l'uso dei registri(si perde di funzionalità), del compilatore e dell'ISP mi pare una brutta mossa.

Il toolkit che è stato presentato è un tool che si integra in LabVIEW e prendendo in ingresso il codice C generato da codice LabVIEW (utilizzando il C Generator della NI) va a compilare tale codice generando direttamente un .hex file, pronto per essere scaricato su microcontrollore.

Ogni blocchetto (VI - Virtual Instrument) della palette ArVIEW dell'Arduino Expansion del 3Dmicro Toolkit, è scritto in C e il contenuto è accessibile ed editabile. In questo modo è possibile sia apprendere come il Toolkit funziona che personalizzare le sue funzionalità.

roc3d:
Molto bello ma non ho capito come si fa a provarlo...
È possibile scaricarlo da qualche parte?

Il 3Dmicro Toolkit - Arduino Expansion è un progetto in sviluppo che è stato presentato in Preview nel video YouTube. Attualmente il core del 3Dmicto Toolkit, per la programmazione in LabVIEW di PIC a 32-bit, è nella sua fase finale di beta testing. Terminato il beta testing di questa versione, che sarà disponibile nella sua versione definitiva sul LabVIEW Tools Network (NI Tools Network) partirà la campagna di beta testing anche per l'Arduino Expansion. Per avere aggiornamenti in proposito seguiteci (http://www.3d-svs.com/ http://xploreautomation.com/). Comunque notificheremo la campagna di beta testing anche su questi canali dell'Arduino (forum, ecc...).

l'idea e bella anche se mi sembra un complicarsi la vita come hanno detto altri, io aggiungo una considerazione più ideologica che tecnica, ma personalmente Arduino è nato come piattaforma di sviluppo open source dove tutto e liberamente distribuibile e rende quinti tutti gli utenti uguali, offre le stesse medesime potenzialità, la differenza lo fa l'utente, voi presentate un ottima iniziativa ma uscite però dalla filosofia per la quale Arduino è nato, cioè in primis essere alla portata di tutti e di tutte le tasche, voi in modo indiretto mi spiace dirlo chiedete di acquistare labview che già di per se è una spesa non da poco, quindi i professori stessi dovranno in certi casi e non tutti spero aggiornarsi sul questo prodotto, Io sono stato studente e so quanto possono essere noiose le lezioni teoriche su programmi di questo genere, molte scuole hanno conti in rosso quindi non credo che accettino con piacere un cambiamento di questo genere, tenendo conto cosa già offre questa piattaforma, credo che questa iniziativa rimarrà di nicchia e quindi si spiega la gelida risposta del team di Arduino... Ribadisco lodevole il vostro sforzo, ma siete fuori binario da quello che Arduino auspica in termini di divulgazione.

Questa e una mia opinione personale vista da utente finale.

Salve ho scaricato il toolkit e l'ho trovato molto interessante , sto facendo prove di programmazione su una board di arduino uno , non riesco a leggere però lo stato di un ingresso , infatti leggendo anche il tutorial non viene spiegato , chiedo aiuto a chi ne sa più di me
ciao

Ok problema risolto :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo69:
sto facendo prove di programmazione su una board di arduino uno , non riesco a leggere però lo stato di un ingresso , infatti leggendo anche il tutorial non viene spiegato

La lettura di ingressi digitali non è ancora stata inserita nella pallette degli strumenti fornita dalla Beta version dell'Arduino Expansion. E' attualmente possibile utilizzare un ingresso analogico con un threshold per poter individuare se un ingresso è alto o basso:

Il VI (Virtual Instrument) per la lettura dei pin digitali da 0 a 13 come Input sarà reso disponibile questa settimana fornendo un aggiornamento a tutti i Beta tester che aggiungerà il VI "IO_pin_Read_ATmega328_2.vi" alla palette ATmega328 dell'Arduino Expansion del 3Dmicro Toolkit.

Grazie per la segnalazione.

Segnalo l'avvio del beta testing della Arduino Expansion per 3Dmicro Toolkit:
http://www.3d-svs.com/news/75-3dmicro-toolkit-arduino-beta-version

L'application form per iscriversi direttamente è il seguente:
http://www.3d-svs.com/3dmicro-toolkit/beta-testing-arduino-expansion

Riporto un estratto dell'annuncio del lancio del programma di beta testing:

3Dmicro Toolkit - Arduino Expansion now supports:

Arduino Boards with an ATmega328
Arduino UNO, Arduino Duemilanove, Arduino Ethernet

A subset of the functionalities provided by the Arduino boards are now supported by the Arduino palettes:

The Arduino Mega 2560, equipped with the ATmega2560, will also be soon supported

A preview of the 3Dmicro Toolkit Arduino Expansion interface: