Sottomarino radiocomandato

superlol:
Sottomarino - Wikipedia

capisci che 6 motori non bastano, anzi sono fin troppi. non per criticare ma sistemi del genere costano, per farti un idea di uno completo con la certezza al 100% che funziona è f3modellismo.it

insomma per la costruzione richiede anche 2 mesi, non molti, il problema è se hai le conoscenze

Apprezzo le vostre risposte ma sono motivato in questa scelta e vorrei precisare alcuni punti per inquadrare meglio ciò che vorrei realizzare.

La pratica che vorrei fare è in itinere, il progetto lo voglio affrontare pezzo per pezzo e non in un unico blocco; alternando progettazione e test di collaudo attenti e fondati. Il tempo non è un problema non ho fretta. Ovviamente con il vostro aiuto il progetto può prendere forma senza perderei tempo e denaro ricercando pezzi poi non validi.

Per quanto riguarda le mie capacità è vero che ho scarse nozioni di elettronica e zero di programmazione ma mi sono gia approcciato varie volte alla modifica di circuiti di giocattoli (esempio elicotteri radiocomandati) per costruirci altri giocattoli come macchinine o altro e ho sempre avuto la passione per tutto ciò che si può smontare. Per quanto riguarda arduino sono gia sotto a studiare su un libro acquistato poco tempo fa.

I pezzi: fortunatamente ho un nonno elettricista, uno zio tornitore e un altro informatico gentili e disponibili a passarmi pezzi (motorini, ingranaggi, resistenze ecc.. ) e informazioni.

Preciso che la struttura esterna dei modellini che sono stati lincati è costosa e dico anche che a me quella struttura non interessa, mi interessa la funzionalità e non l'estetica.

I Motori: i sottomarini utilizzano un sistema di espulsione e imbarcamento di acqua per emergere o sprofondare ma non voglio utilizzare questo sistema a causa della complessa meccanica. Preferisco che il mio mezzo sia in un semiequilibrio tra il suo peso e l'aria all'interno in modo che sprofondi in modo lento (molto lento). Questo mi da la possibilità attraverso due eliche laterali e posizionate orizzontalmente di spostarmi in alto in basso senza l'utilizzo di troppa energia guadagnando quindi in autonomia.

Perchè tutto comandato via cavo? purtroppo ho scoperto che in acqua dolce le onde radio diventano inutlili gia a un metro di profondità (pochi centimetri in acqua salata) a meno che non si utilizzino bassissime frequenza che in qualsiasi caso trasportano pochi dati e quindi inutili per il trasporto dei dati video.

Che arduino scegliere per partire nelle prime fasi? one? mega? con che accessori?

Grazie ancora delle risposte