Incisione laser PCB

Allora, ho provato il sistema ElectroDragon.
BEL LIS SI MO!

Tutto fatto in fretta, quindi ho commesso un po' di errori:

  • Il film l'ho applicato senza laminatore, e secondo me non serve
  • stampato master con laser e applicato annerimento toner (Density toner)
  • Esposizione con UV 3 minuti tondi (primo errore la pellicola non era appoggiata bene)
  • Sviluppo master (secondo errore, non ho tolta l'altra pellicola!)
  • Rimozione rame (con la loro soluzione - Perossidisolfato d'ammonio)

considerazioni finali:

A parte gli errori dovuti principalmente alla fretta i risultati sono eccezionali. Quella pellicola è fantastica.
Domani con più calma documento tutto.
Potrebbe essere la soluzione finale!

ps) come master ho utilizzato il PCB del micrologio :smiley:

Ciao

MauroTec:
Laser exposer – LaborWiki

difficile trovare un laser UV da 300nm, io non l'ho trovato e minimo c'è 405nm.

Ciao.

Lo spettro d'onda degli UV-A si estende da 315-400nm quindi credo che un prova con 405nm si possa fare.

pighixxx:
ps) come master ho utilizzato il PCB del micrologio :smiley:

Bravo! :wink:

valvale97:

MauroTec:
Laser exposer – LaborWiki

difficile trovare un laser UV da 300nm, io non l'ho trovato e minimo c'è 405nm.

Ciao.

Lo spettro d'onda degli UV-A si estende da 315-400nm quindi credo che un prova con 405nm si possa fare.

Il tipo di das-labor ha usato un laser da 450nm, da 1W o poco più e riesce a fare il lavoro. Comunque dupont commercializza anche
il film foto sensibile a 405nm. Le piastre presensibilizate ho letto tempo a dietro (ma non ricordo dove e se è affidabile) che sono sensibili nell'intorno dei 375nm.

Con il film dupont a 405 con laser a 405 siamo messi bene tanto che penso proprio basti una potenza di 25-100mW, sarebbe anche utile
dosare la potenza riducendola quando si fanno i contorni.

Il problema per me è la parte meccanica che costa e io io soldi non c'è li ho per attrezzarmi, purtroppo so già cosa mi serve e non riesco a ripiegare
su cose accomodate. L'altro problema e la pellicola, credo proprio che dupont non venda al dettaglio e non posso comprare un rotolo intero, ammesso che me lo vendano.

Mentre per il laminatore sono attrezzato.

Ciao

vedo se in questo periodo riesco a procurarmi un diodo laser del blu-ray e faccio qualche provo a mano libera.
Questo si potrebbe prendere http://www.ebay.it/itm/250mW-405nm-High-Power-Blue-Violet-Laser-Diode-Module-300mW-pulse-Tiny-Heatsink-/271176813207?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f2365ca97&_uhb=1#ht_1509wt_1037 solamente che prima di fare acquisti vorrei essere sicuro che il laser funzioni con il fotoresist normale....
Tu dove lo hai preso il laser ?

Il tipo di das-labor ha usato un laser più potente proprio perchè lavora fuori banda, leggiti tutto perchè io ricordo usi un laser da 2W.
Penso ha poco senso comprare il laser senza avere il film foto a 405nm, se hai una azienda e puoi acquistare con partita iva, puoi fare l'ordine e in base alla quantità minima vediamo se c'è qualcuno disposto a dividere le spese. Poi cerco il film dupont ecc, aspè, niente ma mi sono ricordato di LDI pcb (Laser Direct Image), cercalo con google, al film dupont da 405nm ci sono arrivato così.

Ciao.


Le imperfezioni sono dovute al master che l'ho assassinato in 2 giorni di prove :grin:

Ho trovato un sistema economico per fare i pcb accessibile a tutti, e serve solo un fornetto UV per unghie (Acquistabile in Ebay per circa 15€).
Più tardi vedo di documentare tutto

Nel frattempo date un'occhiata a questo video che è una genialata perchè ti spiega come fare il solder mask a 0€ (è un po' lungo perchè dura quasi 25min, ma ne vale la pena):

@Maurotec infatti stavo pensando di prendere un laser da 700mw, ma poi ho scoperto che il sito da cui lo volevo comprare non spedisce in Italia per l'alto tasso di smarrimenti. C'è anche da tener conto che il tipo che usava un laser da 2W si trovava ad uno spettro d'onda di 450nm, io teoricamente invece a 405nm. E lo spettro ideale sarebbe appunto UV-A (315-400nm). E da un pò che ci sto pensando su...
@pighixxx da quello che ho capito quindi usa come soldermask il fotoresist :slight_smile: ?

Quello è un pazzo scatenato!
Già che c'era con tutta quella soluzione per la corrosione poteva anche farsi il bidè :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Basterebbe per anni...
La cosa più importante: mi dispiace rompere le uova nel paniere ma quel "solder mask" non va per niente bene.
Non resisterebbe al calore durante la fase di saldatura e questo è fondamentale.
Andrebbe bene per integrati in package DIP dove la distanza con i pad permette di lasciare un'ampia zona scoperta, ma con gli SMD come la mettiamo? Il solder mask va usato soprattutto per facilitare la saldatura di integrati smd, se questo materiale si scioglie e diventa poltiglia con lo stagno costringe a buttare via tutto.
Ho provato a fare il solder mask con il fotoresist dry film (simile a quello usato nel video); una vera porcheria... vi risparmio di fare la prova.
A questo punto è molto meglio usare la vernice per vetro

pelletta:
(cut)
Ho provato a fare il solder mask con il fotoresist dry film (simile a quello usato nel video); una vera porcheria... vi risparmio di fare la prova.
A questo punto è molto meglio usare la vernice per vetro

Ok,
allora adesso provo con questo:
http://www.electrodragon.com/?product=pcb-uv-curable-solder-mask-repairing-paint-green-varnish

@Maurotec guarda cosa ho trovato, questo http://www.ebay.it/itm/1-5-2W-445-nm-Blue-Laser-Diode-In-Module-W-Leads-/170658168259?pt=US_Stage_Lighting_Single_Units&hash=item27bc04fdc3&_uhb=1#ht_5265wt_1418 è perfetto :smiley:
Dite che può andar bene come laser ? ovviamente con delle apposite lenti per collimare.

valvale97:
@Maurotec guarda cosa ho trovato, questo http://www.ebay.it/itm/1-5-2W-445-nm-Blue-Laser-Diode-In-Module-W-Leads-/170658168259?pt=US_Stage_Lighting_Single_Units&hash=item27bc04fdc3&_uhb=1#ht_5265wt_1418 è perfetto :smiley:
Dite che può andar bene come laser ? ovviamente con delle apposite lenti per collimare.

Io penso che una prova si può fare, ma aspetterei nel caso qualcuno riuscisse a procurare un po di film a 405.
La laminatrice non è un problema insormontabile, io ho risolto con la plastificatrice.

C'è un problema da non sottovalutare, si tratta della planarità della scheda + film, per piastre di dimensioni ridotte tipo 5*5 è sicuramente meno sentito ma salendo di dimensione il problema potrebbe comportare il fallimento della intera board.

Ah, a proposito il laser viene con la lente di plastica, mi pare di capire che le motivazioni siano la sporcizia (ho letto velocemente) e non ho capito se nel pacchetto del laser ci mette dentro una lente di vetro o si deve acquistare a parte, li
parla di scegliere tra lente punto e linea. Dice anche che la lente in plastica non è adatta a lavorare a piena potenza.

In più pensa anche come dissipare il calore, perchè secondo me il contenitore è troppo piccolo per 2W.

Ora cerco info sul film dupont.

Ciao.

Questo è cu....asi un miracolo.
google search "dupont 405nm"
primo risultato
http://www2.dupont.com/Imaging_Materials/en_US/news_events/article20090408.html

Se si riesce ad ottenere quel film giuro che faccio qualcosa, compro il laser, il driver, faccio il dissipatore con acqua, sacrifico la mia hp laser, compro la DUE ecc.

Cè anche da considerare che con un laser di piccola potenza il costo scende e si può dedicare un po di budget verso la qualità delle ottiche, il focus, il beam ecc. Ricorda che le ottiche deformano il punto fino a trasformarlo in un virgola.

Il primo obbiettivo e il film poi il laser si trova e ognuno acquistera quello che si può permettere e documenterà se è il caso di spendere di più o va bene.

Uwe, che aveva anche lui intenzione di muoversi nei dintorni non vedo postare, mi farebbe piacere sentire cosa ha da dire in merito.

Ciao.

Pensavo di prendere anche delle lenti per collimare che vende lo stesso ebayer solamente che ha detto che in ogni caso a quella potenza non si ottiene un punto preciso ma una linea... Sono preoccupato per questo.

MauroTec:
Uwe, che aveva anche lui intenzione di muoversi nei dintorni non vedo postare, mi farebbe piacere sentire cosa ha da dire in merito.

Non scrivo niente, perché non ho niente da scrivere.
Sto cercando di risolvere i problemi con il movimento della prima asse e sto aspettando il Laser ordinato l'altra settimana. Le cose vanno lente.
Ciao Uwe

Pighi, ma sei abbonato a Elettronica In? Quel cs non è il Micrologio di Leo ma quello che abbiamo pubblicato sulla Rivista, anche se manca l'altra faccia :slight_smile:

Ero abbonato, ma poi la rivista mi arrivava una settimana dopo dell'edicola e quindi preferisco acquistarla li.

Si, infatti ho scaricato il master dal sito di Elettronica In, come ti sembra venuto il cs?

Piccolo OT.
Ormai riviste di elettronica cartacee in Italia si contano su mezza mano :smiley:
Peccato, perchè il fascino della carta è insostituibile...

uwefed:

MauroTec:
Uwe, che aveva anche lui intenzione di muoversi nei dintorni non vedo postare, mi farebbe piacere sentire cosa ha da dire in merito.

Non scrivo niente, perché non ho niente da scrivere.
Sto cercando di risolvere i problemi con il movimento della prima asse e sto aspettando il Laser ordinato l'altra settimana. Le cose vanno lente.
Ciao Uwe

ok, ma in merito al dry film di dupont LDI 8000 hai idea di dove lo si può reperire?, cosa ne pensi ecc?
Tempo addietro mi dicesti che potrebbe essere interessante semmai fare evaporare la vernice precedentemente depositata sul rame, in questo modo si evitano film, ci sono meno vincoli riguardanti la lunghezza d'onda, ecc. Si potrebbe usare questo metodo per il solder mask, le parti da far evaporare sono poche e il processo dovrebbe essere abbastanza veloce.

@pighixxx
Quanto sopra potrebbe essere una prova che potresti fare, se fai evaporare il rame, sicuramente riuscirai a fare evaporare una vernice epossidica. Cioè quelle vernici bicomponente, dove uno funge da catalizzatore. Vernici tutta la piastra e poi con il laser togli la vernice dai pad.

Ciao.

Sì sì esatto. L'ho riconosciuto subito :smiley:
Almeno uno l'ha realizzato :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mi sto mettendo in contatto con la Dupont per LDI 8000.
Intanto ho trovato questo http://www.microchemicals.eu/technical_information/exposure_photoresist.pdf

EDIT:
laser 355nm 20mw Laserglow Technologies | Industrial & Scientific Lasers | Laserglow
qui viene usaro un laser 445nm 1W Homemade Laser Exposer - YouTube
Nel frattempo che la Dupont mi risponda, sto dando un'occhiata ai datasheet di tutti i photoresist in commercio per vedere lo spettro massimo di assorbimento:
-positiv 20 http://www.pcbfacile.com/media/positiv20.pdf 340nm<lunghezza d'onda<420nm
@Maurotec dopo essermi fatto un'idea dei costi di laser e ottiche, sarebbe meglio trovare quel benedettissimo photoresist 405nm e investire il risparmio del laser meno potente su ottiche e attrezzature varie in modo da avere qualcosa di collimato.

p.s: considera che se arriviamo ad avere il photoresist 405nm il laser necessario non supererà mai i 200mw e laser di bassa potenza sono molto più facili da collimare rispetto a quello da 2W che ero intenzionato a prendere.

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=154738.msg1170063#msg1170063 date=1364122401]
Pighi, ma sei abbonato a Elettronica In? Quel cs non è il Micrologio di Leo ma quello che abbiamo pubblicato sulla Rivista, anche se manca l'altra faccia :slight_smile:

Sì sì esatto. L'ho riconosciuto subito :smiley:
Almeno uno l'ha realizzato :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
boh, io ancora non riesco a capire se basta registrarsi o se bisogna essere abbonati per fare il download di hw e sw; nel primo caso significherebbe che si sono fatte un sacco di inutili polemiche in proposito.....