atmega bruciato??

Ho fatto questo esempio qui http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1294712108 ed ora non mi funziona piu.
credo si sia bruciato l'atmega.
Il led RX lampeggia amala pena e poi il programma per mandare i codici dopo un po di seocndi mi da questo

Binary sketch size: 2888 bytes (of a 32256 byte maximum)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
anche senta l'atmega da lo stesso messagio in rosso

sul pin 7 ci sono finiti ben 12V credo sia stato li il problema
in gestione computer "Arduino UNO" lo vedo siche la scheda e ok
unica soluzione acquistare uno o piu ATmega328P-PU
http://cgi.ebay.it/1-AVR-8-bit-Microcontroller-ATmega328P-PU-ATmega328-/170628804869?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27ba44f105

EDIT:
con l'integrato tolto provando con il tester ho tensione di 5V sui pin TX/RX
è normale?

Se sei sicuro che non hai toccato le configurazioni board e com dell'IDE, purtroppo hai davvero bruciato l'ATmega. Ora non puoi comprare quei chip dal link che hai indicato, sono vergini e costano pure troppo; vai su Robot Italy o su Futura Elettronica o dove ti indicherà qualcun altro e compra un chip CON BOOTLOADER UNO precaricato, altrimenti Arduino non ti parte; poi compra qualche chip vergine (ma si trovano su ebay anche a meno di 4 euro, su un sito polacco molto serio) e li programmerai con le tecniche del tutorial che trovi nel Playground.

ok. io da Robot Italy l'ho preso.
ma come dico sopra ci deve essere tensione sui TX/RX?
con il tester leggo 5V non e che brucion un altro integrato
hnno ragione quando usano gli optocoupler per separare arduino da tensioni grosse o accidentati se si brucnao i transisotr di pilotaggio

Allora, distinguiamo le due problematiche:

mitidj2008:
ok. io da Robot Italy l'ho preso.
ma come dico sopra ci deve essere tensione sui TX/RX?
con il tester leggo 5V non e che brucion un altro integrato

I 5v provengono dall'altro chip atmega8u2, un chip che lavora a 5v non si brucia con una tensione di 5v, con 12 sì! quindi stai tranquillo.

hnno ragione quando usano gli optocoupler per separare arduino da tensioni grosse o accidentati se si brucnao i transisotr di pilotaggio

questo dipende da quanto te la cavi con lo smanettamento di breadboard, elettronica, ecc.; hai fatto un errore piuttosto grave. Io più o meno me la cavo, ciò nonostante ho comprato uno shield da Futura Elettronica (22 euro) piuttosto valido, certamente nel tuo caso non ti avrebbe permesso di bruciare l'atmega. Per la verità ne sto inseguendo uno molto più bello, ma non è in vendita e ancora non hanno messo in vendita lo stampato (dovrebbero farlo quanto prima); è una vera piattaforma sperimentale, ma per ora è solo un progetto sperimentale e con i file del cs che ti danno ci vogliono 70 euro per farne realizzare due copie, davvero un'esagerazione!

li per li non ci ho pensato che il rail alimentazione della breadboard aveva 12V in quel momento.
ho messo il pin 7 sul positivo e la ventola partiva.
ho fatto 2 volte l'operazione e poi è rimasto acceso il led RX che trametteva i dati al PC con lo stato del RPM della ventola e ho detto:
o si e inkiodato o si è druciato.

Ecco su Robot Italy
(io l'ho preso su Robot Store su eBay l'arduino):

5.50€ integrato
+
8.50€ spese di spedizione
14€
merita prenderne 2, di quale 1 per riserva?

Accidenti, 8,50 euro di spedizione meritano (si fa per dire) che tu prenda un po' di altra roba, per attrezzarti un minimo, se non ne hai; hanno parecchio materiale, shield, componentistica attiva e passiva; un altro chip con optiboot non ti serve, se compri i micro vergini a parte, se invece non li compri un altro di riserva ci vuole, visto ciò che può succedere.