sensori per banco prova

ciao sono nuovo mi sono già presentato però. voglio costruire un banco prova frenato ad olio dunque per calcolare ciò che mi serve mi servono giri motore, pompa e pressione olio, ora le pressioni sono abbastanza elevate sui 200 bar perchè volevo utilizzarlo per il mio kart e per alcune auto da corsa, i sensori velocità li posso usare per i giri (pensavo a questo) "Trasduttore di posizione angolare, encoder ottico" http://www.plexishop.it/it/arduino/sensori-per-arduino/accellerazione-velocita/trasduttore-di-posizione-angolare-encoder-ottico.html il sensore pressione non so che usare, va bene anche quello per i ommon rail delle auto?
p.s. ho cercato ma non ho trovato nessun topic che ho ritenuto adatto

Da quello che ho capito vorresti tracciare la curva coppia/RPM del tuo motore ?
Il sensore va bene per la misura dei RPM mentro quello per i diesel common rail non va bene

si praticamente vorrei fare un banco prova e mi servono i giri rpm (pensavo di usare una sonda hall o un sensore di velocità arduino) e pressione esercitata dalla pompa e per quella siccome sono circa 200 bar pensavo la sonda dei common rail

help =(

ciao
Per avere delle risposte, devi fornire maggiori informazioni, a partire dalle caratteristiche elettriche del sensore che intendi utilizzare.
Hai un datasheet?

Stefano

no non ho un datasheet. il sensore pressione è questo http://www.ebay.it/itm/BOSCH-Sensore-Pressione-Carburante-0281002903-LANCIA-OPEL-SAAB-/251521293641?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a8fd65d49 che in base alla tensione si stabilisce la pressione se non sbaglio. perchè l'arduino lo legga giusto occorre un data sheet giusto? per i giri invece pensavo di usare un sensore di velocità dell'arduino con cui poi sapendo la circonferenza mi calcolavo rpm

ciao
il datasheet serve per conoscere le caratteristiche elettriche, tensione di alimentazione, tensione di uscita in funzione della pressione, arduino al massimo accetta 5v alle porte analogiche, si può ovviare come sempre facendo prove.

Stefano

quindi col datasheet non ho problemi a farlo leggere all'arduino.
con il software per immettere le formule da utilizzare il linguaggio che uso è simile a vba giusto?

lonracing:
quindi col datasheet non ho problemi a farlo leggere all'arduino.

il datasheet non è uno strano apparecchio.... è un manuale dove sono riportate tutte le caratteristiche elettriche/meccaniche di un componente :wink:
te l'hanno chiesto per progettare un eventuale circuito di interfaccia tra sensore e arduino.

il linguaggio usato da arduino è C++.

Sono riuscito a fare confusione con i vari termini haha grazie ora ho capito. Come faccio a far capire all'arduino a come interpretare la sonda pressione?

ciao
senza datasheet l'unica alternativa come detto è fare delle prove, individua i fili della alimentazione alimentalo mettilo sotto pressione e vedi cosa esce dai contatti che restano quindi fatti una tabella pressione/tensione o corrente

Stefano

Quindi lo collego come un normale sensore e poi faccio come detto. Per questo lavoro consigliate Arduino uno?

ciao
AnalogIN di arduino al max 5v, se sai come alimentarlo, collegalo e provalo con diversi valori di pressione, potrebbe anche avere una uscita in corrente.
Comunque arduino può andare bene, per iniziare

Stefano

non ha un codice, una sigla questo sensore per fare una ricerca?
per fare le prove ti consiglio di non collegarlo ad arduino. essendo un sensore per auto probabilmente lavorerà a 12V, per cui potresti bruciare l'arduino facendo prove alla cieca.

ciao
giusto non lo avevo specificato, i valori di uscita devi misurarli con un tester, SOLO dopo pensare al collegamento ad arduino

eh il sensore non l'ho ancora scelto però hanno tutti un input e un output e il voltaggio è sempre quello