Alimentare un motore senza batteria 9v

Salve a tutti.

Sono alle prese con un progetto dello starter kit (09 motorized pinwheel). Ho collegato e programmato il tutto come da manuale ma come mi aspettavo non funziona. La batteria da 9v è vecchia e molto probabilmente scarica. Ho il battery snap (non so come si traduca in italiano) che ha la terminazione negativa senza il classico filo di ferro, ma solo con dei filini di rame, allego una foto, non so se così possa funzionare.

Mi chiedevo se fosse possibile alimentare il motore sfruttando l'altro ingresso di alimentazione, quello nero tondo (scusate, non conosco il termine tecnico) dato che ho un adattatore da 12 volt (ac/dc 12V -- 2,1A, 25,2 VA max, questo 25,2 non so cosa indichi) e di sfruttare il pin Vin. Leggendo qui [Risolto] Da dove alimentare arduino?? - #5 by uwefed - Generale - Arduino Forum sembra possibile.
Vorrei fare in questo modo: collego l'adattore al jack, connetto il pin Vin alla breadboard per attivare la linea positiva da usare per alimentare il motore. Potrebbe andare? Ma arduino deve essere alimentato anche da usb o bastano i 12V per alimentare il tutto?

Non potevo aspettare una risposta e così ho provato. E funziona! Ho collegato l'adattore 12V al jack di arduino uno, collegato Vin alla breadboard e va tutto a meraviglia. Gira davvero potente!! :smiley:

Domani provo con una batteria nuova per vedere se lo snap funziona.

Batteria da 9V nuova collegata e funziona anche se il motore gira più lentamente rispetto a quando è alimentato con l'adattatore da 12V. Inoltre è un po' difficoltoso inserire il filo moscio dello battery snap nel buco (ahah :P).