collegamento sensori x antifurto

Ciao a tutti,
ho la necessità di costruire un sistema antifurto con UNO, che piloti una sirena e mandi un sms.
il problema è che devo mettere dei sensori alle porte e alle finestre, ma non posso stendere un cavo.
Come posso collegare i sensori?
Franco

il problema è che devo mettere dei sensori alle porte e alle finestre, ma non posso stendere un cavo.
Come posso collegare i sensori?

o wire o wireless..

dato che wire dici che non si puo', allora in wireless

allora in wireless

Utilizzare la rete elettrica?
Franco

Utilizzare la rete elettrica?

anche... ma la cosa e' un po' piu' difficoltosa.
Quello che trovi sono dispositivi PowerLine, ma usati per ritrasmettere il segnale internet tra un un dispositivo Master e piu' client ( attraverso la rete elettrica ).
Potresti cercare "telecomando ad onde convogliate ", qualcosa di semplice deve esistere ancora ( una volta si trovavano in giro telecomandi, ripetitori di campanello e altri aggeggi funzionanti ad onde convogliate) .
Googlando ho ritrovato un vecchio progetti di N.E http://www.ipsiamoretto.it/utenti/azzani/public_html/9293-5ai/relazioni_5ai_93/lx567.pdf

Interessante, me lo guardo con calma.
Purtroppo ho urgenza di applicare un antifurto in casa. Ho trovato su ebay un antifurto completo con sensori e telecomandi, sirena e messaggi sms e chiamata a 2 numeri prefissati a un prezzo inferiore a 200 €. Se mi chiariscono i dubbi penso che lo installerò.
Grazie per l'aiuto
Franco

Ma in questo modo, in assenza di tensione di rete, anche la trasmissione dei segnali viene meno.
Per un antifurto questo mi pare un grosso problema, dato che dovrebbe funzionare autonomamente anche in questi casi.

leo72:
Ma in questo modo, in assenza di tensione di rete, anche la trasmissione dei segnali viene meno.
Per un antifurto questo mi pare un grosso problema, dato che dovrebbe funzionare autonomamente anche in questi casi.

standalone con batteria tampone e nrf24l01+?