LCD KS0108B e CONTROLLER SERIALE

Buongiorno a tutti. E' solo da qualche settimana che sto armeggiando con Arduino e sto scopiazzando un po' di codice in giro per capire come funziona e ovviamente sto cercando di studiare qualche base di elettronica ma la strada è ancora in salita...
Ho acquistato questo un LCD 128x64 con controller grafico Samsung KS0108B e ho fatto qualche prova (ben risucita) ma dato che volevo risparmiare un po' di pin ho preso il controller grafico seriale della sparkfun ( FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group ELETTRONICI&L3=DISPLAY LCD&cd=7300%2DLCD09352&nVt=&d=27,00 ) ma purtroppo sono un po' bloccato perchè non riesco a trovare esempi di codice che utilizzino tale componente, avete qualche gentile indicazione da darmi per poterlo utilizzare?

Grazie

ciao, potresti iniziare da qui:
http://www.arduino.cc/playground/Code/LCD

ottimo parto .... grazie

Ok brainbooster,+
mi sono letto un po' tutto e sicurametne ne so un po' più di prima ma ovviamente mi sono nati anche altri quesiti vediamo chi mi impara :frowning:

Allora la libreria ks0108B mi consente di gestire il monitor con quelal botta di pin sull'arduino chiamando quella libreria oltre ai metodi trovo anche la configurazione di tutti quei pin quindi nel codice io non devo chiamere che l'apertura della comunicazione il codice di configurazione dei pin è incluso una altra libreria richiamata dalla prima.

Ho visto il codice per la gestione di alcuni monitor in seriale (purtroppo li ho strovati tutti a 2 o più righe nemmeno uno grafico).
Sul sito della sparkfun dove del controller non ho trovato esempi ma solo delle librerie .... che non so cosa farci o se richiamarle.

A questo punto mi (VI) chiedo:

  • ho bisogno di una libreria ad hoc particolare per usare il controller seriale grafico
  • devo includere la libreria ks0108B .... immagino di no dato che il controller non se ne farebbe nulla
  • devo cercare una libreria ad hoc o peggio dovrei scrivermela utilizzando quanto trovato sul sito della sparkfun, penso di non poter utilizzare quella classica serialLCDSpark perchè non sono grafici..
  • non devo includere nessuna libreria, aprire la comunicazione seriale ed inviargli dei comandi diversi da quelli della ks0108B che sono comuque già conosciuti dalla scheda che poi li passa al monitor ...
  • PRENDERMI UN BEL MONITOR A 4 RIGHE ;D ;D ;D

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Dove guardo adesso?

Mi sono spostato da ste parti adesso --- :: Code Library and Tutorials ::

Ho il sospetto che con brainbooster non vi siate capiti..

  1. è difficile comprendere cosa devi/vuoi fare con quel display che a volte chiami anche monitor aumentando di parecchio la confusione;
  2. se fai una ricerca tra i vari post recenti c'è già qualcuno che ha utilizzato quel modulo con un display grafico;
  3. il fatto che tu aggiunga una connessione seriale non cambia la tipologia di comandi che vanno dati al display ma solo il fatto che questi saranno spediti con un "interprete" parallelo<->seriale<->parallelo. E per il tuo uso lo "strato" relativo alla seriale dovrebbe alla fine diventare trasparente.. (ma temo che questo concetto possa essere troppo complicato per chi non ha esperienza in programmazione strutturata e protocolli di comunicazione)

In sostanza: se sei già riuscito ad utilizzare il display senza l'adattatore seriale dovresti semplicemente modificare i vari comandi che scrivono e leggono sul display perchè il tutto avvenga tramite la libreria della seriale.

Fammi sapere se hai capito e se pensi di saltarci fuori (quanto meno, se dici cosa hai capito è più facile aiutarti...)

Ciao Kokiua,
cercherò di chiamarlo sempre display onde evitare confusioni (ho cercato su wiki di capire la differenza ma me par la stessa cosa) c'è una differenza tecnica o d'impiego?
Per quanto riguarda la ricerca son tre giorni che googolizzo ma manco con il mi sento fortunato ho trovato l'utilizzo di questa modulo con lcd (display :stuck_out_tongue: ) grafico, magari ricordi uqnto tempo fa e'passato?

Per uqnato riguarda il concetto di trasparente sicuramente è un po' complicato ma posso immaginarlo anche se in in programmazione strutturata e protocolli di comunicazione sono giusto a -273 ... però ho sempre la possibilità di apprendere se mi dai qualche buona lettura da dove parite o mi fai da tutor a distanza ... magari mi iscrivo a CEPU ..., scherzi a parte dato che la materia è vastissima puoi suggerirmi qualche buon testo per lo start up.

Torando al modulo che dovrebbe essere trasparente come faccio a tradurre all'arduino questo basilare concetto di programmazione semantica?? ..... Ciccio ... invece di usare la libreria ks0108B ... dove trovi anche i pin che devi utilizzare ... usa na bella seriale e i comandi che ti do sono comunque definiti li dentro?? .... semanticamnete mi manderebbe direttamente a ....

quindi dovrei "semplicemente" cambiare (direttamente nella libreria???) i comandi affinchè utilizzino la seriale ... non penso sia sufficente comunicare alla seriale gli stessi comandi di prima giusto???

grazie per le indicazioni ed anche per la bibliografia da cui partire (a buon rendere .... non sicuramente in questa materia..

Michele

Allora: la differenza tra display e monitor è di fatto "soggettiva", nel senso che sarebbero di fatto la medesima cosa, ma nell'uso comune il display è quello piccolo (quasi sempre LCD) che ti da semplici messaggi, mentre il monitor è quello "grosso" che utilizzi per avere una certa interazione con il dispositivo che lo utilizza (non a caso esistono software che allo scopo di "monitorare", ovvero controllare dei processi, sono appunto chiamati "monitor" :wink: )

Per quello che concerne il problema che vuoi risolvere hai visto giusto interpretando il concetto di trasparenza, nel senso che di fatto il controllo del display tra l'uso in parallelo e quello in seriale non cambia.

I post ai quali mi riferivo sono i seguenti:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1274883645
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1276250962
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1275499507

Considera che chiaramente non riguardano il tuo specifico problema, ma ti possono servire per capire in quali insidie ti puoi andare a cacciare.

Per approfondire l'uso del tuo dispositivo io proverei anche ad effettuare una ricerca da qui (nel box di ricerca di Arduino in alto a sinistra) con la query "sparkfun serial". Vedrai che escono delle risposte riferite al forum che possono tornati utili.

Quando e se avrai trovato qualcosa di interessante, posta qui i tuoi dubbi che ne riparlamo (altrimenti l'argomento è talmente vasto che per risolvere ti passa un anno... :-/ )

P.S. non fare confusione con il termine "controller grafico seriale" perchè non si tratta nè di un controller e tanto meno di qualcosa che ha a che fare con la grafica, ma solo di un modulo che converte una trasmissione da seriale a parallela utile a comunicare con il tuo display grafico.