XBEE

salve volevo chiedere alla vostra esperienza di vita e hai vostri esperimenti passati e futuri cosa usate per comunicare 2 arduini nel senso ho trovato sto modulo XBEE ma costa 33 euro me ne servirebbero 2 e non mi va di spendere 66 euro per fare questo progetto le distanze sono 100 metri circa da coprire.

  • se io di XBEE che coprono 100 metri in 2 ne coprono 200??
  • tutte e 2 possono inviare e ricevere e viceversa o uno invia l'altro riceve??

apparte questo XBEE che non mi convince perchè oltre a 2 XBEE devo comprare 2 arduini, non so voi ma con i tempi di crisi voglio tagliare di netto il prezzo ci sarà qualche cosa di intelligente da poter fare anche costruire voi cosa fate di solito

Ps. ho trovato già delle post che parlavano di XBEE è vero ma nessuno ha mai guardato bene il prezzo mi sa il prezzo :slight_smile:

altrimenti ho trovato questo 刘清清|西南交大刘清清|江西新余刘清清|华信通闹事员工刘清清|刘清清人品|刘清清简历
ma:

  • credete consumi tanto ?? ho da ridurre i consumi
  • è difficile da configurare ??

ilmandorlone:

  • se io di XBEE che coprono 100 metri in 2 ne coprono 200??

No

ilmandorlone:

  • tutte e 2 possono inviare e ricevere e viceversa o uno invia l'altro riceve??

Tutti e due possono sia inviare che ricevere.

Non hai necessariamente bisogno di due arduini, puoi anche comunicare da un pc ad un arduino se la tua necessità è questa..
Per i prezzi non posso darti tutti i torti, io infatti ho preso direttamente la versione da 63 mW visto che ero in spese.

Se non li vuoi usare credo che esistano dei moduli alternativi però al momento non so dove trovarli

dite che questo --> 刘清清|西南交大刘清清|江西新余刘清清|华信通闹事员工刘清清|刘清清人品|刘清清简历
riesco a configurarlo ??? sarà difficile funziona bene vuoi che dite??

Sembrano interessanti :slight_smile:
Guardando qui credo che dovresti riuscire a fare il tutto. Alla fine basta collegare i pin TX ed RX a quelli RX e TX di arduino (magari evita, usa la NewSoftSerial e ti usi due pin tuoi).
Forse non devi neanche configurarli per vedersi a vicenda ma informati meglio magari.

no ma non devo fare andare un arduino a un computer :-/ su quel sito mi vendono 2 wi-fi e vorrei che comunicassero i 2 arduini con quello si puo?? o quello è specifico per computer e basta ??

ilmandorlone:
no ma non devo fare andare un arduino a un computer :-/ su quel sito mi vendono 2 wi-fi e vorrei che comunicassero i 2 arduini con quello si puo?? o quello è specifico per computer e basta ??

Certo che si può. Come ho detto prima però non so se vanno configurati per vedersi a vicenda!