Propongo nuova sezione

Per lo scopo proposto credo vadano bene le FAQ; chi inizia tende infatti a porre sempre le stesse domande.

gutty:
Effettivamente Michele sono d'accordo con te sul ragionamento dei
Post ripetitivi, il regolamento è chiaro e soprattutto giusto a riguardo,
più che altro pensavo che è poco gradito leggere un messaggio che inizia
con:" parto da zero " oppure "premetto che non conosco l'elettronica"
... Magari sbaglio

Guido

E perché? uno fa una richiesta che ritiene banale e la giustifica confermando che non è pratico della materia; io dico che si potrebbe anche fare a meno di spiegare che non si è pratici o competenti, la domanda che uno fa dice tutto, gli utenti non rispondono sulla base del fatto (o meno) che chi chiede sia poco competente. E' seccante invece leggere (un esempio come tanti altri) un titolo di Topic tipo "che Arduino devo comprare?" quando basta scrivere la stessa cosa nel Search del Forum per trovare non meno di una 50ina di Topic sull'argomento, alcuni estremamente esaustivi e ricchissimi di consigli che probabilmente non verranno ripetuti sul nuovo Topic; personalmente nemmeno li leggo più i Topic sui "consigli per gli acquisti", ho scritto e letto tante di quelle volte sull'argomento che sinceramente ora non mi appassiona più, eppure non passa una settimana che non esca fuori un nuovo Topic sulla questione degli acquisti da fare, e siamo sempre punto e daccapo.

A proposito della ricerca, sono solo io con google chrome ad avere problemi?
Mi spiego: faccio ricerca usando Search nel menu dove appare il Logged, non dove c'e' il textbox+button
Questo per fare anche ricerche mirate.
Quando trovo una lista di topic, clicco su uno ma poi NON mi funziona il ritorna indietro per poter controllare anche le altre voci trovate. Mi risponde sempre "Conferma reinvio modulo" error cache , etc.

nid69ita:
A proposito della ricerca, sono solo io con google chrome ad avere problemi?

... mmm ... uso Chrome su OS X e non ho particolari problemi ...

nid69ita:
Mi spiego: faccio ricerca usando Search nel menu dove appare il Logged, non dove c'e' il textbox+button

vuoi dire che non ti si apre la finestrella dove mettere le parole da cercare con il relativo bottoncino a fianco ??? :astonished:

nid69ita:
Quando trovo una lista di topic, clicco su uno ma poi NON mi funziona il ritorna indietro per poter controllare anche le altre voci trovate. Mi risponde sempre "Conferma reinvio modulo" error cache , etc.

NON puoi tornare indietro da una ricerca ... costringi il browser a rieffettuare la query ... per questo ti chiede conferma, è normale !!! Dalla lista che ti ha tornato la query, tasto destro sul link che ti interessa e apri in un nuovo TAB, così hai sempre la lista in un TAB e il link di interesse in un altro TAB :wink:

Guglielmo

gpb01:
NON puoi tornare indietro da una ricerca ... costringi il browser a rieffettuare la query ... per questo ti chiede conferma, è normale !!! Dalla lista che ti ha tornato la query, tasto destro sul link che ti interessa e apri in un nuovo TAB, così hai sempre la lista in un TAB e il link di interesse in un altro TAB :wink:
Guglielmo

Chiaro e apro i link che mi interessano in nuovo TAB. Però per un neofita mi sembra scomodo. Se torno indietro è strano che rifaccia la query, dovrebbe avere quella pagina in cache ?!?

nid69ita:
...
Chiaro e apro i link che mi interessano in nuovo TAB. Però per un neofita mi sembra scomodo. Se torno indietro è strano che rifaccia la query, dovrebbe avere quella pagina in cache ?!?

... ragiona ... se vai indietro a cosa torni ? ... alla richiesta HTML precedente, quindi ? Alla tua query ... la pagina è solo una risposta alla richiesta ... ogni volta che torni indietro torni alla richiesta di una pagina e, nel caso di una query, il risultato è variabile, per cui ... viene rifatta :wink:

Guglielmo

Non uso chrome perche' lo considero la classica "boiata pazzesca" di Fantozziana memoria (oltre che per il fatto che a me personalmente fa schifo usare un browser che spedisce a "mamma sua" tutte le ricerche e le visite che faccio :P) , ma credo che sia normale che ti chieda di ripetere l'invio, anche gli altri browser lo fanno se ritorni ad una pagina generata in base ad una richiesta specifica dell'utente come le ricerche ... ad esempio, anche Firefox, se torno ad una pagina che il sito ha generato dinamicamente, mi chiede di ritrasmettere le informazioni che sono servite al sito per generare la pagina ... la "malattia" delle pagine in cache ce l'aveva explorer, dalle prime versioni ... ed era magari giustificabile che, quando si viaggiava in analogico a 1200baud, per non aspettare 5 minuti a ricaricare una pagina pesante, si andasse a cercarla in cache ... ma ormai, con l'ADSL, che seppure schifosamente inefficente nel nostro paese, e' comunque moooooolto piu veloce del vecchio analogico, le cache di pagina quando sei online non hanno piu praticamente senso ... tranne forse, magari, che per la consultazione offline ... o per le immagini pesanti di certi siti, ma non certo per il contenuto dinamico ...

Ciao a tutti
In effetti anche io sentirei la necessita di una nuova sezione, non tanto per fare domande semplici, per questo basta fare delle search nel forum e spesso si trova la risposta (è possibile limitare la ricerca ai solo post del settore italiano?), ma per parlare di argomenti inerenti ad arduino ma che non trovano posto nelle quattro sezioni. Un Forum di programmazione che frequento ha un sottoforum chiamato Pausa caffe, rende l'idea. Ad esempio ho comperato un libro su Arduino che mi ha deluso, e non saprei dove postare le mie impressioni.
Franco

Nella sezione Internazionele abbiamo un Topic specifico, in Italiano, si chiama Spam Bar, lì puoi sparare tutto ciò che vuoi, ci sarà sempre qualcuno che, non avendo un zz da fare, ti risponderà :smiley: prova e vedrai....

Ah, ma allora era un riferimento serio, il tuo, non una battuta, quella dello spam bar :stuck_out_tongue:

Ricordo che in altri forum c'erano addirittura delle intere sezioni intitolate "OffTopic", o "Caffe" , o Relax", e simili ... dove si poteva aprire qualsiasi tipo di thread per qualsiasi argomento (nel limite del civile, ovviamente), dai sondaggi, alle gare di disegno, all'"indovina l'oggetto misterioso", agli elenchi di barzellette ... ma ho il vago dubbio che gli amministratori non ce la concederebbero, una sezione cosi, nel forum Ita ... o sbaglio ? :stuck_out_tongue: XD

EDIT: l'ho visto ora, dentro il "Bar Sport" :stuck_out_tongue: XD

gpb01:

nid69ita:
...
Chiaro e apro i link che mi interessano in nuovo TAB. Però per un neofita mi sembra scomodo. Se torno indietro è strano che rifaccia la query, dovrebbe avere quella pagina in cache ?!?

... ragiona ... se vai indietro a cosa torni ? ... alla richiesta HTML precedente, quindi ? Alla tua query ... la pagina è solo una risposta alla richiesta ... ogni volta che torni indietro torni alla richiesta di una pagina e, nel caso di una query, il risultato è variabile, per cui ... viene rifatta :wink:
Guglielmo

Scusa Guglielmo ma il ragionare non c'entra. Non tutti i forum si comportano alla richiesta di andare indietro come questo.
Ad esempio sono iscritto ad un forum di videogiochi, www.vgenerations.it
Da sempre su quel forum se faccio ricerca, poi clicco su un topic e poi faccio indietro a pag. precedente, mi risponde con la pagina precedente senza problemi. Non mi intendo di pagine web/forum, ma presumo quel sito usi un framework diverso che forse non riesegue la query. Che ne pensi ?

nid69ita:
...
Scusa Guglielmo ma il ragionare non c'entra. Non tutti i forum si comportano alla richiesta di andare indietro come questo.
...

A me, qualunque sito o forum dove viene fatta una vera "query", tornando alla pagina della ricerca, mi presenta la richiesta ... come è normale che sia ...

Direi che quello anomalo/sbagliato è quello che non te lo chiede, visto che si tratta di una "query" in tempo reale e che nel frattempo ... potrebbero essere cambiati i contenuti e quindi il risultato !

Guglielmo

E' possibile che sia uno di quei siti che generano le pagine in modalita' temporanea ... intendo, invece di generare la pagina al volo mentre la scarichi (il che richiede di essere ri-generata se torni indietro), alcuni script prima generano una pagina "fissa" in modalita' provvisoria, con un tempo di scadenza, poi te la spediscono come pagina statica ... in quel caso, se la pagina non e' gia scaduta, quando torni indietro torni ad una pagina statica, anche se generata dallo script di ricerca, e quindi non hai bisogno di rispedire i dati per rigenerarla ...

Non sò se ha tempo di scadenza, ma tra una ricerca e l'altra devono passare almeno 3 minuti. Se provi subito a farne un'altra ti fa aspettare.

Etemenanki:

[quote author=Michele Menniti link=topic=178446.msg1323201#msg1323201 date=1374333224]
Nella sezione Internazionale abbiamo un Topic specifico, in Italiano, si chiama Spam Bar, lì puoi sparare tutto ciò che vuoi, ci sarà sempre qualcuno che, non avendo un zz da fare, ti risponderà :smiley: prova e vedrai....

Ah, ma allora era un riferimento serio, il tuo, non una battuta, quella dello spam bar :stuck_out_tongue:

EDIT: l'ho visto ora, dentro il "Bar Sport" :stuck_out_tongue: XD
[/quote]
:astonished: cioè dopo tutto quel bordello fatto sullo spam io ti avrei sparato in faccia una battuta tanto per svuotare una cisterna di benzina sul fuoco? devo sembrarti proprio uni squilibrato se mi interpreti così :disappointed_relieved:

ROTFLMAO ... no, no, per nulla ... non avevo mai guardato all'interno del forum Bar Sport, e nessun forum si chiamava spam bar, cosi ho semplicemente pensato che fosse un modo di dire ... tipo, un modo diplomatico per dire a qualcuno "vai a spammare in un'altro post" o roba simile ... :stuck_out_tongue: XD

minc.... meno male allora che l'avevi presa bene :sweat_smile:, se avessi fatto tu a me una battuta del genere, in quel particolare contesto, avresti iniziato a ballare il boogie-woogie sulle mie parolacce :grin:

Be', non preoccuparti, mi sarebbe stato comunque abbastanza difficile prenderla male ... a parte che per natura sono uno che e' piuttosto difficile che si offenda (tipo, se vai avanti a pestarmi i piedi per settimane, magari prima o poi te li pesto anch'io, ma per qualche battuta su internet, hai voglia prima che mi offenda :P) ... e poi, dal tuo comportamento generale e dai tuoi post, almeno tutti quelli che ho visto fin'ora, non sembri proprio essere una persona che posta intenzionalmente cattiverie gratuite o che offende le persone senza motivo, quindi anche volendo, avrei dovuto sforzarmi parecchio per considerarla un'offesa :wink:

touché :~