AAA Cercasi PROGRAMMATORI  x Multi-Pilot/Navi

Buongiorno Ragazzi,
sto' lavorando ad un progetto Opensource molto affascinante ,l'obbiettivo è di realizzare un progetto Opensource, basato su arduino , che consenta di sviluppare autopiloti per ogni tipo di velivolo.
Sono partito con un manipolo di intrepidi conosciuti su questo forum :

http://www.baronerosso.net/forum/elimodellismo/16650-x-ufo-949.html

l'obbiettivo è quello in prima fase di realizzare un XUFO , un multicottero , totalmente opensource .

Per fare questo oltre alla parte hardware ci siamo uniti ad un'altro progetto Open che si chiama AeroQuad e abbiamo iniziato ad inserire i nostri contributi facendo crescere molto rapidamente questo progetto ...

Il repositori del progetto open è :

http://code.google.com/p/lnmultipilot10/

all'interno della parte documentale c'e' lo schema elettrico di come è fatta la scheda questo per consentire di autocostruirla assemblando oggetti che già avete nel cassetto , oppure ho lavorato nella realizzazione di una scheda ad hoc nata proprio per fare questo lavoro ...

Ora stiamo iniziando ad affrontare la fase II del progetto perchè la scheda Multi Pilot inizia a funzionare , l'obbiettivo è quello di lavorare ad un sistema di autopilota che usi GPS e Magnetometro per far stare fermo il velivolo in un punto .. oppure per seguire un piano di volo predefinito ...
Per far questo abbiamo bisogno di aumentare la nostra community di sviluppatori ed è per questo che chiedo a voi se la cosa vi puo' interssare ...
L'obbiettivo finale è quello di dimostrare che anche noi italiani siamo in grado di competere a livello internazionale con progetti complessi . E arduino ne è l'esempio lampante !!! :wink: VIVA L'ITALIA :slight_smile:
Su questo tipo di prodotti oggi il "NEMICO" da combattere è MikroKopter , un bel progetto Tedesco a cui tutti guardano come punto di riferimento ... è un bel progetto a cui inizialmente ho partecipato anche io , ma l'ho mollato quando mi sono reso conto che non era un vero opensource e vincolava molto chi collaborava con loro .. per esempio il software puo' girare solo su hardware venduto da loro ... già questo è un bel limite ...
Che ne dite ? Mi data una mano ? La cosa bella di questo progetto è che tante di quelle funzioni necessarie per far volare questi trabicoli puo' essere reimpiegato in altri progetti di robotica ecc.
Per chi volesse contattarmi la mia mail è lasernav@gmail.com
Un saluto a tutti
Roberto
I primi test di volo
FOX III / Hexa - YouTube

Per la batteria leggera ma in gradi di far girare 6 motori brushless vi siete affidati a qualche ente governativo americano in possesso di tecnologie aliene? :wink: :o

Per ora ci siamo limitata ad usare lipo 4S da 3900 mah :wink: Sono veramente batterie valide , ti danno anche fino a 30 - 40 Amp di picco senza problemi ... pero' hai centrato una delle limitazioni sta' proprio li ad oggi nei veicoli classici le autonomie sono molto limitate max 30 minuti .... o giu' di li .. vorremmo fare degli ulteriori sviluppi anche su queste componenti , la catena , batteria , motore , elica ...
Stiamo anche lavorando sull'aerodinamica del velivolo per fare qualcosa di ibrido... :slight_smile:
Un saluto
Roberto

beh senza dubbio è un progetto interessante dato che l'unica azienda che ho trovato lo vende per oltre 10 mila dollari! Solo che con le mie capacità di programmatore non vi sarei di aiuto :frowning: comunque vi seguirò volentieri per vedere come si sviluppa questo progetto :smiley:

Ciao Calamaro,
ben sentito , non ti preoccupare in merito alle tue capacità in realtà l'obbiettivo è anche quello di far crescere in esperienza su questa tipologia di applicazioni chi vuol collaborare con noi. Quindi questa anche per te , come lo è stato per me puo' essere una possibilità di assorbire un sacco di nozioni interessantissime .. :wink: Di base il codice lo puoi trovare sul repositori del progetto sia come librerie che come software applicativi , in particolare ci siamo concentrati sul progetto aeroquad per ora ... ma ne abbiamo già in mente diversi altri ... http://code.google.com/p/lnmultipilot10/ nel documents c'e' lo schema della scheda che puo' servire come riferimento sia per repplicarla con arduino / sanguinio e un po' di filatura o semplicemente come riferimento alla scheda che abbiamo sviluppato ad hoc ... la multipilot ...
Presto si unira a noi un corso universitario che sperimenterà la scheda come strumento educational, grazie alla collaborazione di un docente dell'università di Padova facolta aerospaziale particolarmente illuminato che visto il progetto gli è piaciuto e vuole lavorarci sopra ... quindi come vedi . Quindi come vedi il progetto non è solo per chi sa' già di queste cose , ma anche per chi vuol far crescere la sua esperienza in questo affascinante ambito dell'elettronica ...
Un saluto
Roberto

Disponibile nuovo video sul repository , stato avanzamento lavori seconda parte :slight_smile:
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/

P.S.
se il mitico Max Banzi legge questi post , mi dice che ne pensa del progetto ?
Un saluto
Roberto

Bel progetto, complimenti davvero.
La realizzazione e i materiali non sembrano di certo quelli di un primo prototipo, davvero bellissimo.
Unica cosa se ne vedono molti in giro, e Ardupilot ormai va verso il monopolio, dovreste pensare a qualcosa di nuovo, che sia l'applicazione, compotenti utilizzati, software...

Beh si ArduPilot è molto diffuso ed il progetto è ottimo è anche vero che quel progetto è molto piu' semplice rispetto a quello che serve per fare un Multicottero ... anche di questi ne iniziano ad esserci in giro un po' in realtà io con la scheda multipilot ho deciso di aiutare il progetto AeroQuad a crescere un po' piu' velocemente :wink: E' in programma anche una rivisitazione di Ardupilot su Multipilot nella versione con IMU che non fa' ancora parte del branch principale ...
Ma in realtà il progetto nasce piu' che altro come espansione del progetto Arduino e del suo linguaggio rivolto al mondo degli appassionati di robotica e modellismo , come hai detto anche tu la scheda non sembra un primo prototipo , ma in realtà lo è :slight_smile: E' la prima versione di Multipilot ... :slight_smile: Abbiamo cercato di curare fin da subito un'aspetto fondamentale per le cose che volano : La compattezza e sicuramente l'integrazione senza troppi cavetti , fili , cose accroccaate , che se sollecitati potrebbero staccarsi e causare la perdita del velivolo.
Questo secondo me è anche un limite di ArduPilot ...

Comunque i temi sono due : Le librerie , dove vorrei riorganizzare quanto è già disponibile , magari con l'aiuto dei legittimi sviluppatori . E dall'altro lato le applicazioni portate sulla piattaforma hardware ... e "certificati" pronti al volo :wink:

Altra idea a cui sto' lavorando è la versione 2.0 che anzichè ereditare il micro di sanguino erediterebbe l'architetturare di Xduino ... ARM CORTEX 3 , allora si che si inizierebbe a fare qualcosa di davvero potente ... voi che ne pensate ? Tu GBM ... secondo la tua esperienza ... su cosa potrebbe essere interessante lavorare oltre a quanto ho scritto ?

Un saluto
Roberto

Roberto, complimenti ancora, scusa se mi ripeto.
Beh teniamoci in contatto, mandami un pm che ti do la mia mail.
Sto realizzando una macchina taglio laser per realizzazione circuiti stampati, magari sarebbe interessante ragionare all'architettura hardware. Che tipo di imu utilizzi?
Sto ragionando di costruire una scheda simile alla tua ma pensata per essere equipaggiata su palloni aerostatici per alta quota (25 30km) che gestisca un tilt per camera e connessione telefonica/satellitare + modulo gps per posizione

gbm te sei un pazzo (nel senso buono del termine) ;D... potresti postare i progetti per la macchina che fa il taglio laser?

Eccoci oggi la multipilot ha eseguito il primo volo , un successo ... che ne dite ?

Il post su barone rosso con i ringraziamenti anche alla community arduino :wink:

http://www.baronerosso.net/forum/elimodellismo/16650-x-ufo-1043.html#post1913308

Beeello :slight_smile: Ma sta pure fermo fisso in aria volendo?
Fede

"se mi becca mia moglie..." ahahhaha ganzo, complimenti. Se posso, che lavoro fai?

Si mantenere il velivolo fermo in volo è possibile , ovviamente c'e' sempre un po' di deriva , ma è piuttosto limitata , se guarda nella mia raccolta di video puoi renderti conto delle potenzialità del sistema.

Il lavoro che faccio ... sono il CEO di Laser Navigation , un laboratorio di ricerca privato che fa' parte di una network nazionale .
Sito Laser Navigation : www.lasernavigation.it
Sito Multiphysiclab (in allestimento) : http://www.multiphysicslab.com/
Poi quello che sto' facendo sulla Multipilot lo faccio a tempo perso per Hobby e passione ... anche se viste le richieste potrei anche pensare di realizzare un piccolo kit da distribuire online ... vedremo :wink:
Un saluto a tutti
Roberto
P.S.
Arduino is GREAT :wink:

si si poi ho visto il sito e ho capito meglio... Praticamente di lavoro fai "l'inventore", che invidia ;D

Provo a far l'inventore :wink: Grazie mi piace molto questo appellativo :wink: Redfox L'inventore ... Grazie ancora :wink:

Bell'aziend"ina" e appellativo meritato anche da parte mia, complimenti!

Grazie Federico,
mi fa' piacere che quello che faccio venga apprezzato , c'e' dentro talmente tanto lavoro , che quando qualcuno ti fa' un bel complimento fa' sempre piacere :slight_smile:

redfox74 mi potresti dire una cosa, che tipo di modulazione usa il tuo futaba per comunicare con l'elicottero?
vorrei capire anche quale modulazione viene utilizzata nei modellini classici, quelli che , per capirsi, vendono alla coop :smiley:

La modulazione è la PPM , se guardi dentro il repository di progetto trovi la libreria servodecode ... puoi usare quella e con un semplice pin decodifichi fino a 12 canali analogici ... magico insomma :wink: