AAA Cercasi PROGRAMMATORI  x Multi-Pilot/Navi

Un'altro piccolo successo nell'uso della MultiPilot, l'amico Pino di Napoli è riuscito a far spiccare il volo as suo mega Quad , progetto a cui ho creduto fin da subito e che ho supportato direttamente passo passo nello sviluppo del codice .
Questo è il building log :
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/MultipilotHG3
E questo è il video del primo timido e timoroso volo , vista la vicinanza dei muri alle eliche :wink: Questo è solo l'inizio.

Un saluto
Roberto

Ciao Roberto,

mi scuso per la mancata risposta..ma questi giorni sono super impegnato con lo studio! Nei ritagli di tempo sto iniziando a comporre la struttura. Ho acquistato le quatto barre di alluminio (lunghe mezzo metro l'una, da 16mm di diametro di sezione). Sto cercando il raccordo a croce da porre al centro..ma non sono riuscito ancora a trovarlo!
Un rivenditore mi ha consigliato di cercare dei raccordi per lubi RK (usati negli impianti elettrici con tubazione esterna). Nel caso avresti qualche link da passarmi o qualche consiglio sul dove poterlo reperire?

Non ho ancora avuto modo di mettere mano al software. Per l'elettronica avrei un paio di domande:

gli ESC dei motori brushless quale protocollo di comunicazione impiegano?
Sapresti indicarmi qualche modello di giroscopio (e accelerometro). Grazie.
Appena ci saranno novità non esiterò a farmi sentire!

Saluti, Andrea.

Gli ESC usano il protocollo PPM o I2C a seconda dei modelli ...
Giroscopi ed Accelerometri ce ne sono di tutti i tipi io uso gli ADX610 e la famiglia LYS di ST .
P.S.
mandami i link delle schede fonera ... hai visto la mia scheda ? che ne dici ?
In bocca al lupo :wink:
Saluti
Roberto

Perfetto. Forse sarebbe più semplice utilizzare il protocollo ppm. Usi ESC ppm?

Per quanto rigurada la fonera, questo il link della pagina ufficiale:

Fon è un progetto nato in Spagna, una community con lo scopo di condividere la propria rete wifi (attraverso un access point venduto da loro), per usufruirne ovunque sia presente un altro "fon spot" (ovvero un'altro che abbia questo access point).
La cosa interessante è che questi wifi spot sono dei computer embedded a tutti gli effetti, che costano poco (la versione 2.0, che integra pure una interfaccia USB viene sui 40? spese incluse)..basata su linux! Con un piccolo flash della rom sono riusciti a installare un firmware open (chiamato OpenWRT), riuscendo a implementare questa piattaforma per un numero pressochè infinito di applicazioni..dall'irrigazione wifi-comandata alla robotica.

Ci sono molti tutorial in rete che descrivono passo passo come eseguire il flash e come sbizzarrirsi nella sua programmazione.
eccone alcuni esempi:

http://www.lefinnois.net/wpen/index.php/2007/09/25/fonera-fonera-plus-openwrt/

http://www.nabuk.org/f/index.php?board=13.0

http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2374.0

Non appena metterò mano alla parte elettronica e alla programmazione farò un tutorial organico..dall'acquisto della fonera all'installazione del software di controllo..tempo permettendo :slight_smile:

Non ho avuto modo di vedere la tua elettronica. Mi passeresti gentilmente il link? Grazie.

Andrea.

Grazie per i link
il link alla mia elettronica è questo :

http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/multiboard

Questo è il link del progetto
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/

Se ti vuoi unire a noi ... sei il benvenuto :wink:

Qui invece c'e' il link al mio repository fotografico su flicker ... magari ti viene qualche buona idea :wink: redfox74 | Flickr

Saluti
Roberto

..e dimenticavo..crepi il lupo! :stuck_out_tongue:

Mi farebbe molto piacere entrare nella community..e dato che non ho mai avuto esperianze in questo campo, mi sembra la scelta più sensata :slight_smile: grazie!

Dando una prima occhiata all'elettronica sembra davvero ben fatta e sopratutto molto compatta! Davvero complimenti. Sono disponibili anche degli schemi a blocchi della circuiteria (e schemi elettrici della scheda)? Così da poter capire meglio la sua struttura, indispensabile per la programmazione :slight_smile: Dove si potrebbe acquistare un prototipo di questa scheda? Ammetto di non aver mai programmato su piattaforma AVR. Ultimamente mi sto sbizzarrendo con i PIC serie 18F di casa Microchip. Sarà una bella avventura ;D

Saluti, Andrea!

Oggi Grande Giorno,
dopo tanto lavoro il progetto piu' ambizioso che ha utilizzato multipilot ha volato , il primo quad a passo variabile tutto made in italy ha spiccato il volo .... l'era dei quad a passo variabile è iniziata :slight_smile:

La storia del progetto :

http://code.google.com/p/lnmultipilot10/

Il video :

che ve ne pare penso sia uno dei progetti piu' avanzati visti fino ad ora su piattaforma Arduino.
Un saluto
Roberto

Ciao Roberto, è già un bel pò che ti seguo e devo dire che ammiro tantissimo questa passione che hai, è un mesetto che sono entrato in questo mondo dei quadricotteri grazie a te e il mio obiettivo come il tuo è riuscire a sviluppare un drone autopilotato tramite supervisione software su pc, mi piacerebbe riuscire a mettere le mani su questa scheda multipilot basata su arduino che conosco molto bene e incominciare anche io a giocherellarci su, sul repository non ho trovato nulla riguarda schemi elettrici o possibilità di acquistarla da qualche parte, che ci consigli?...

Ah Roberdo dovevo chiederti una cosa, hai visto l'ar drone di parrot? come hanno fatto a stabilizzare quel quadricottero così perfettamente? libra nell'aria in maniera assurda,
e poi, che elettronica hanno usato secondo te per riuscire ad effettuare a bordo video analisi, osd e trasmissione wifi?

Ciao Fabius,
ti ringrazio per i complimenti , sono contento che quanto sto' facendo susciti interesse . In merito alla scheda multipilot ci sono parecchie novità , nel senso che quando ho iniziato a proporla un mese fa' non pensavo al successo che sta' avendo anche se lo speravo :slight_smile: Attualmente sono in produzione con un lotto di 50 pezzi che dovrebbe essere pronte in 2-3 settimane ... dopo di che se la cosa ti interessa te ne posso fornire una ... la sperimentazione di questo prototipo è ancora volutamente riservata a pochi selezionati sviluppatori e beta tester che hanno in particolare progetti speciali che voglio realizzare con questa tecnolgia ... l'HG3 ad esempio è uno dei progetti che mi ha dato piu' soddisfazioni e mi ha insegnato parecchie cose ... che vedranno la luce nella prossima revisione di scheda ... e nell'add one per dare a multipilot una marcia in piu' rispetto ad altri progetti di uav non professionali:
In particolare in questo link puoi trovare una visione di quanto verrà realizzato in futuro.
http://code.google.com/p/lnmultipilot10/wiki/MultiPilotBoardCapabilities
Se guardi nelle caratteristiche c'e' una imu esterna che potrà dare una bella potenza di calcolo a multipilot. In particolare ho scelto un micro che già qualcuno ha voluto utilizzare nel progetto xduino .. un tentativo di portare wire su una piattaforma con un clock di 72 mhz e un arm7 cortex 3 un bel salto di qualità rispetto all'avr , anche se AVR e Arduino sono micro decisamente potenti e flessibili.
L'idea è quindi quella di spingere la community du arduino a supportare sempre di piu' xduino e iniziare a sviluppare un'applicazione concreta che ancora non esiste.
Con questo tipo di imu integrero' magnetometro e GPS all'interno delle routine di stabilizzazione del micro per riuscire ad ottenere una piattaforma di stabilizzazione decisamente potente.

Per quanto riguarda il discorso di Parrot , il micro che monta è un arm11 con integrata compressione video e gateway wifi ... ci sarebbe molto da dire su questa piattaforma , quello che posso dirti è che oltre a quanto già descritto nel wiki esiste una nostra piattaforma che monta il micros di samsung 6410 e linux embedded con questa piattaforma puoi fare potenzialmente tutto quello che dice di fare il parrot e anche di piu' ... se vuoi unirti al nostro progetto sei il benvenuto ... se ti interessa la parte piu' evoluta basata su linux embedded possiamo parlarne ... a questo link trovi le caratteristiche del nostro router con linux embedded che puo' essere integrato alla piattafoma Multipilot Board - Imu

Hai già un'idea precisa di quello che vuoi sviluppare ?
Un saluto
Roberto

Beh l'idea che avevo avuto era quella di sviluppare un autopilota che seguisse autonomamente percorsi prestabiliti e lasciare all'utente l'autonomia di guardarsi attorno tramite pan tilt di una telecamera wifi. il tutto gestito su protocollo 802.11g o n poi è da vedere, tu mi dirai.. ma il wifi comunque ha un raggio limitato, e su questo sono d'accordo ma con fonera si potrebbe realizzare delle mini stazioni ripetenti con una leggera batteria al piombo e un piccolo pannellino solare, ho visto mk sollevare 1 kg, quindi un ulteriore idea era disseminare con una specie di gancio, delle stazioni di ripetizione in tutta la città in modo non solo da metterle dove difficile prenderle, tipo sui tetti delle case, ma creare una rete wifi cittadina protetta e disponibile a tutti coloro che volessero agganciarci per far volare i propri aerei, e in questo modo riuscire a farsi il giro di tutta la città, che ne pensi? il progetto è fattibile secondo te?

Buongiorno Fabiustek,
ieri siamo stati parecchio impegnati in una manifestazione di protezione civile a Lonigo dove abbiamo fatto vedere volare i nostri Quad ai volontari di protezione civile come sempre la cosa ha riscosso grande successo e ci ha fatto capire quali campi d'impiego possano avere anche in ambito professionale questi oggetti ...
Veniamo alla rete wireless .. dalla mia esperienza quello che ti posso dire è che una rete 802.11f è una soluzione impraticabile per diverse ragioni , prima tra tutte l'area limitata di copertura di un gateway wifi .. esistono altre tecnologie piu' adatte allo scopo ... come ad esempio Zigbee (short range ) , Husdpa (long range) oppure D(star) o radiomodem in banda stretta canalizzazione 12.5 da 1200 bps per telemetire long range.
la scelta non è facile e dipende molto da quello che si vuole fare .
Quello che ti posso dire è che alcuni amici normalmente fanno prove FPV in aree "protette" anche fino a 8/9 km con le sopracitate tencologie ed antenne direzionali ad inseguimento cioè si usa il gps o il segnare rssi ricevuto per mantenere puntate le antenne e portargiu' il downlink video ... per quanto riguarda il tuo progetto è in linea con quanto stiamo già facendo ... quindi rinnovo l'invito se vuoi unirti al gruppo degli sviluppatori ben venga , bisogna solo capire un po' bene le tue competenze e vedere nelle miglioni di cose che ci sono da fare dove puo' essere allocato il tuo contributo .
Un saluto
Roberto

ciao roberto, ho visto solo ora questo topic ed il tuo progetto.
ero già a conoscenza di quadcopter e l'idea di farne uno mi ha sempre entusiasmato, ma l'idea di contribuire ad un progetto interamente italiano è ancora più invogliante :slight_smile:

le mie conoscenze sono "di tutto un po'", mi piace sentirmi come un piccolo pico de paperis in crescita ;D mi interessano tantissimi campi, (principalmente elettronica volta all'automazione, informatica, fotografia, meccanica/motori) e se riesco a trovare qualcosa che le raggruppa, divento come un bambino davanti ai regali di natale :stuck_out_tongue:
putroppo ci sono talmente tanti aspetti di questi campi che conoscerli tutti approfonditamente penso sia umanamente infattibile, ma cerco di avvicinarmi a questo livello quanto più possibile.

dopo questa noiosa introduzione, arrivo al punto: vorrei aiutarvi, qualsiasi impiego mi va bene!
per ora ho guardato solamente questo topic e adesso mi metterò a guardare i messaggi su baronerosso e le pagine su googlecode.
ho visto che sei in provincia di bergamo, non so gli altri se sono nella tua zona o cosa, comunque io sono di milano e qualche viaggetto per dare una mano di persona posso farlo tranquillamente, sono solo una sessantina di km :wink:

scusa la precipitosità e forse anche l'invadenza, ma quando vedo questi progetti "friggo" :smiley:

Alex.

Ciao Alex,
benvenuto nel gruppo :wink: Che competenze hai ? Firmware / Hardware / Software ? Cosa ti piacerebbe piu' fare a livello di sviluppo ? Ti sei gia' dato un'occhiata al repository ? A breve aggiornero' l'elenco dei task che stiamo sviluppando e se vuoi lavorare con noi e prenderti in carico qualche implementazione particolare sei il benvenuto ... dopo pasqua dovrebbero arrivarmi le nuove multipilot ... se vuoi poi costruirti il tuo quad customizzato potendo mettere come vuoi le mani sul codice sentiamoci in mp cosi vediamo come organizzarci ... noi la sera di solito ci sentiamo in skype ... il gruppetto inizia ad essere abbastanza folto .. abbiamo hardwaristi , firmwaristi , collaudatori ... ecc ecc.
Un saluto
Roberto

Ciao!
allora, non so bene nemmeno io a che livello sono, provo a darti una panoramica di quello che so fare.

conosco bene il linguaggio C, e la programmazione dell'arduino non mi spaventa.
Me la cavo anche nella programmazione non così semplificata come è quella su arduino.

[boring mode on]
avevo iniziato a sviluppare un progetto di skateboard elettrico monoruota autobilanciato grazie a giroscopio e accelerometro (una sorta di segway), che poi non ho portato a termine per un filo scoperto che mi ha fatto andare in fumo qualche centinaio di euri fra sensori e componenti. (questo probabilmente dovrà farti capire che mettermi a maneggiare l'hardware non conviene ;D)
la cpu principale era un pic serie 18, programmavo anche lì in C con C18.
[boring mode off]

conosco il funzionamento di microprocessori e come si comportano, l'utilizzo di registri, porte, adc, eeprom e via dicendo.
mi entusiasma il fatto di poterli collegare alle più svariate periferiche esterne e fare interagire il tutto.

cosa più mi piacerebbe fare? qualsiasi cosa, basta aiutare :wink:
ho dato una breve occhiata al repository e mi sembra codice chiaro e semplice da capire, ben commentato.

ecco, se appena aggiorni l'elenco dei task che state sviluppando posso guardare e scegliere qualcosa, sarebbe perfetto :smiley:

per quanto riguarda il costruirmi il quad dipende tutto su che costi siamo, perché ho anche altre spese al momento... ho visto che solo il radiocomando che usi costa 600 euro e ciò mi spaventa non poco, quindi se i prezzi son tutti di quell'ordine di grandezza preferisco limitarmi a contribuire via software al momento ;D

Grazie ancora, Alex.

Ciao Alex,
si la radio costa circa quel prezzo ... ed è una di quelle che non costa tanto :frowning: purtroppo quando si inizia a mettere le mani sul modellismo dinamico di fascia media i costi aumentano a vista d'occhio ... per avere un buon quad escluso telecomando tra scheda di controllo , regolatori puoi spendere intorno ai 500 ... piu' i motori che a seconda di quelli che vuoi puoi spendere dai 30 a 100 euri cadauno .. con 700 - 800 euro + batterie 70 - 100 euri + radiocomando puoi avere in mano un bell'oggetto .. l'investimento non è banalissimo ... nel frattempo se vuoi puoi prendendo solo la scheda iniziare a lavorare su piattaforme di stabilizzazione e telecontrollo di telecamere ... per fare video riprese ... magari controllare tramie iphone ... sto' per inziare a lavorare ad un software ,sempre per multipilot , che si chiamerà Multipilot video controll per telegestire a terra il brandeggio e lo zoom di una telecamera commerciale ... pilotandola sia tramite radiocomando che PC / Iphone
Un saluto
Roberto

Roberto, nel frattempo hai stimato un costo per quelle schede multipilot che ti stanno arrivando?

Ciao a tutti :slight_smile: , mi sono appena iscritto al forum non appena ho visto questo interessantissimo post!! Per prima cosa faccio veramente i complimenti a Roberto per il progetto che sta portando avanti! dire che ne sono molto affascinato e' poco!! Anche io da un po' di tempo sto pensando di realizzare un quadricottero ma ho ancora le idee molto confuse, qualcuno puo' darmi una mano?? Come Alex (a cui rivolgo un invito visto che anche io sono di Milano) vorrei realizzare un velivolo molto stabile che possa effettuare fotografia/video di buona risoluzione anche a quote elevate. Ovviamente deve essere un velivolo automatizzato via gps ma anche pilotabile in caso di problemi.
Per quanto mi riguarda alcune delle mi competenze sono elettronica,programmazione,fotografia,informatica.
Qualcuno puo' aiutarmi/collaborare nel progetto? Mi rivolgo soprattutto a chi si trova nei pressi di Milano o citta limitrofe.
Per Roberto...cosa ne pensi dei radiocomandi 2.4ghz cinesi? :-/ ne ho trovati alcuni a prezzi bassissimi con molti canali e tutti programmabili e con display lcd. Secondo, mi piacerebbe darti una mano ma non soprei in cosa...hai qualcosa a basso livello visto he ancora devo schiarirmi le idee? :stuck_out_tongue:

Ah dimenticavo, nel caso Massimo Banzi leggesse questo post.....
vorrei dirti tante cose, ma penso che si possa riassumere tutto in questa frase:

SEI UN MITO!!!!!! E GRAZIE DI AVERCI DATO ARDUINO!!!

Ciao a tutti,
prima di tutto ringrazio per i complimenti e anch'io mi sento in dovere di fare i complimenti a Massimo Banzi che spero un giorno di incontrare ... dopo questa breve premessa di lavoro sulla Multipilot c'e' ne' moltissimo non c'e' che l'imbarazzo della scelta ... la mia idea di base era quella di realizzare una scheda compatibile con arduino che supportasse componenti mems quali accelerometri e giroscopi , magnetometri .. e perchè no gps ... il primo obbiettivo è stato quello di verificare le funzionalità delle librerie sulla piattaforma , dopodiche ho iniziato a supportare e sviluppare progetti opensource per realizzare quadricotteri , autopiloti per aerei , piattaforme inerziali per fare diverse applicazioni ecc ecc ...
Il repository di progetto è qui : http://code.google.com/p/lnmultipilot10/ ho pubblicato un po' di librerie compatibili con la mia piattaforma hardware ed in generale con sanguino.cc , ma anche con diversi micro anche piu' piccoli.
Attualmente sto' lavorando sul software per realizzare quadricotteri , esacotteri , ottocotteri ecc ecc ... L'idea è quella di sviluppare con la mia scheda piattaforme volanti di base che si autostabilizzino anche tramite l'impiego di GPS e Magnetometri ... questa parte è ancora in corso di sviluppo ... mentre i quadricotteri siamo già riusciti a farli volare ... ci sono online diversi video dei nostri progressi ... in questi giorni di pasqua sto' lavorando ad una libreria che si chiama in gergo mixertable che serve per gestire velivoli superiori a 4 eliche 6/8/10/12 , piu' eliche vuol dire maggior perso da portare in volo con maggiore affidabilità ...
Su questo progetto si puo' lavorare sia sul micro che sulla parte di groundstation ... dove stiamo iniziando a sviluppare delle applicazioni in c# di supporto alla parte di volo , stabilizzazione e navigazione.
Per iniziare il consiglio è far' volare qualcosa ... è la cosa che da' maggior soddisfazione .
Attraverso le librerie che ho selizionato è attualmente possibile :
Ricevere segnali da una ricevente R/C modificata.
Controllare servo motori.
Gestire contro reazioni per stabilizzare velivoli attraverso il feedback dato dai giroscopi.
Gestire controller per motori elettrici.
Realizzare delle piccole piattaforme inerziali per stabilizzare ad esempio telecamere.
Tutto questo con un'unica scheda ... Ho iniziato questo progetto quasi per gioco ma nell'arco di un mese la community è cresciuta e sta lavorando duramente allo sviluppo di nuove funzioni e nuove librerie.
Con multipilot oltre ad oggetti volanti si possono in teoria comandare anche macchine radiocomandate , barche ... e qualsiasi oggetto abbia radiocomandi , servi e controller motore.
Quindi non c'e' che l'imbarazzo della scelta :wink: Per unirsi alla community basta mi inviate una mail gmail ... il forum di riferimento per i progetti basati su arduino è questo poi ce ne sono altri in base al tipo di progetto si vuol supportare ..
Un saluto e buona Pasqua
Roberto