Ciao a tutti :D, p.s. avrei l'idea di....

Ciao a tutti, sono Gabriele, ho 20 anni
E faccio informatica :smiley: (ho fatto elettronica alle sup.)

Vorrei acquistare un Arduino UNO o un Arduino Mega 2560
per realizzare un robot comandato da pc.
Una sorta di piccola macchina che all'occorrenza attiva la modalità "pilota automatico"

Per realizzarlo dovrei usare 2 motori a spazzola (o meglio 2 servi?)

  • un modulo wifi per la conessione al pc
  • 6 sensori di prossimità
  • se è possibili collegare una web cam al arduino e inviare l'immagine al pc
    (per questo vorrei usare un 2560, siccome ha una memoria maggiore: cosi d'avere una risoluzione maggiore)

Le domande che vi pongo sono in definitiva:
meglio 2 servo motori o 2 motori spazzola, visto che vorrei che il robot-car andasse almeno ad una velocità "divertente"?

Inoltre per la webcam posso aspirare ad una risoluzione di almeno 120x120 pix?

E un Arduino Mega 2560 è inutile per ciò che voglio realizzare?

:smiley:

allora lascia perdere la parte video: puoi trasmetterla con arduino ma te lo sconsiglio perchè lo sfrutteresti al massimo della sua potenza, piittosto prendi dei trasmettitori cinesini con ricevitore a 50? che tirano sul kilometro e mezzo

se usi dei servi e li modifichi potrai avere un controllo sulla velocità e il verso dei motori, con dei motori a spazzole devi gestirli con dei ponti H (e dei mosfet per variare la potenza)

per il tutto basterebbe un UNO o un 2009 senza prendere un mega, ovvio dipende da quello che alla fine vuoi attaccare:
6 sensori possono essere anche in I2C e utilizzi 2 pin analogici, se sono analogici ne hai massimo 6, se sono digitali di meno perchè hai il wifi shield :wink:
i servi comunque generalmente sono più lenti ricorda..

tutto stà a dire che funzione avrà? che velocità avrà? che reazioni?

Grazie per la risposta

sinceramente mi sarebbe piaciuto un All-in-one, anche se 100x100 px (o meno) non è questo gran che, ma vabeh infondo è un capriccio

cmq

La velocità è + o - quella di una convenzionale macchina elettrica radiocomandata (10-15km/h è già tanto)
Quindi non so...è forse meglio optare per i motori a spazzola, ho visto che ci sono ponti H da comprare a parte per Arduino, quindi non credo sia cosi complicato, certo la precisione non è il forte dei motori a spazzola
:slight_smile:

secondo me quello che potrebbe fregarti è iò numero di motori: ne usi 2 o 4 o 6?? puoi metterne anche 80 ma ti sfido a controllarli tutti insieme a potenze diverse.

la programmazione è molto importante, conta che l'arduino non ha un multitasking nativo

ne vorrei usare 2 (1 dx e uno sx) proprio per evitare problemi inerenti al fatto che i motori a spazzola non vadano uguali....

il progetto è fattibile, tu guarda di quanti pin hai bisogno e di che tipo e compra quello più adeguato. :wink:

Non compriamo arduini basandoci sulle quantita' di pin di cui si ha bisogno ma valutiamo meglio scalabilita' e potenza. Ad occhio e croce se scegli bene i tuoi sensori magari su bus i2c, se hai due motori DC o due servi e poco altro (la webcam non riuscirai, a mio avviso, a gestirla senza un computer) va benissimo un arduino classico, l' UNO in questo caso. E ti avanza ancora molto da poterci aggiungere!!!
Fede

Grazie per i consigli allora prendo un arduino UNo che costa anche di meno ed è più piccolo come dimensioni :smiley:

Con la web cam farei una cosa del genere
non registro l'immagine ma invio i singoli pixel da arduino a pc (tipo: pachetto |x,y, 255, 255, 255|)... oppure bianco e nero (out=(R+G+B)/3)
il problema è la frequenza della cam ed il fatto che usb dell'arduino non è di tipo host quindi dovrei cercare un sistema per coleggare il tutto al arduino

ripeto a mali estremi uso una cam wifi