Engineering model di un rover per il Google Lunar Xprize realizzato con Arduino

quando si terrà il Google Lunar Xprize?

La scadenza ultima per il completamento della missione è il 2015

Ciao Matz

non fate prima a presentarvi li :slight_smile: sono di fronte all'ospedale mauriziano in viale egeo 16

m

Intendi al Fablab? Volevo andarci la settimana prossima se non avessi ricevuto risposta

Ciao Matz,

vieni pure a trovarci settimana prossima, ti scrivo un pm così ci accordiamo per trovare il giorno.

Ho guardato il vostro sito e vedo che Arduino lo avete già ampiamente utilizzato, sarà davvero un piacere incontrarvi.

Ciao
f

Perfetto, alla settimana prossima allora.

Matz:
Ciao a tutti, sono il team leader di D.I.A.N.A.,

Una curiosità, che vettore intendete utilizzare per arrivare sulla Luna e chi pagherà il biglietto del viaggio visto che i 20 milioni del premio non bastano nemmeno per fare il pieno di carburante ? :smiley:

Ma avete letto le condizioni del concorso?
Se non ho capito male, la questione è: al primo che spedisce un mezzo sulla Luna che faccia almeno 500 metri ed invii foto a terra verrà dato un premio di 20 milioni. Quindi, PRIMA spedisci sulla Luna e DOPO riceverai i soldi $)

leo72:
Ma avete letto le condizioni del concorso?

Penso che gli siano ben chiare le condizioni del contest, e comunque l'importo del primo premio non basta nemmeno per coprire le spese del lancio, anche il rover lunare non è una cosa economica da realizzare.

Risposta correttissima, il premio è soltanto un "contentino" rispetto alle spese del progetto, lo sappiamo molto bene

Matz:
Risposta correttissima, il premio è soltanto un "contentino" rispetto alle spese del progetto, lo sappiamo molto bene

E quindi, di questi tempi, dove e come sperate di reperire i fondi per "andare sulla luna" :astonished:? Spero che non vi aspettiate che ve li diano M.Banzi & Co :sweat_smile:, non penso che abbiano in mente di investire così tanto per un "lancio" pubblicitario, dovrebbero iniziare a vendere Arduino come gli stecchini!

@Matz:
non vedo il progetto DIANA nell'elenco delle squadre partecipanti
http://www.googlelunarxprize.org/teams

Rispondendo a tutti e due, certo che i fondi non li chiediamo ad Arduino XD! Abbiamo collaborazioni molto più grandi con aziende del settore aeronautico come GCS e Thales Alenia Spazio, inoltre come detto nel primo post vi ricordo che non siamo soli ma partecipiamo ad un progetto tra varie università, quindi noi siamo il Team DIANA e ci occupiamo della parte di mobilità del rover lunare, il team italiano nel suo complesso si chiama Team ITALIA e sotto questo nome ci trovate sul sito GLXP, se andate sulla sottopagina troverete anche alcuni nostri video con il marchio Team DIANA e il nostro prototipo sui terreni di prova

Grazie.

Per caso eravate presenti, intendo come team globale e non esclusivamente come team D.I.A.N.A., alla RomeCup 2012, vi faccio questa domanda perché era presente un espositore per il Google Xprize dove era esposto un sistema di propulsione molto simile a quello visibile nelle anteprime renderizzate sul vostro sito.

Si eravamo alla romecup 12 ma con ruota elastica e simulatore della dinamica, prima stanza piano terra.

Matz:
Si eravamo alla romecup 12 ma con ruota elastica e simulatore della dinamica, prima stanza piano terra.

Mi ricordo bene di quelle ruote e del relativo motore brushless integrato nella struttura.
Se riuscite ad andare sulla Luna atterrate (allunare è bruttissimo) vicino all'Apollo 11 e fate qualche video e foto decente dei resti del LEM, così chiudiamo una volta per tutte le boccaccie dei lunacomplottisti :grin:

Uno dei task aggiuntivi è proprio fotografare un sito storico di allunaggio, da debita distanza si intende..

astrobeed:

leo72:
Ma avete letto le condizioni del concorso?

Penso che gli siano ben chiare le condizioni del contest, e comunque l'importo del primo premio non basta nemmeno per coprire le spese del lancio, anche il rover lunare non è una cosa economica da realizzare.

credo che ci sinao due scopi del premio;

  1. sperare che qulcuno trovi il modo di mettere in orbita qualcosa a basso costo (relativamente, si intende), non a caso "l'avventura" è nata quando gli shattle sono andati in pensione e han lasciato il posto a sistemi più economici (vedi taglio fondi alla nasa)
  2. google maps sulla luna!! altro che mappe dell'iphone 5 :grin:

edit: fighissimo il progetto, quasi quasi mi reiscrivo al poli di milano solo per parteciparvi :slight_smile:

riedit: ho trovato solo una minifoto del rover, qualche info/foto in più dove la posso trovare?

Per le foto qualcosa lo trovi sul sito http://www.teamdiana.org/ sotto media, non possiamo mettere nulla di troppo dettagliato per ovvi motivi di concorrenza ma trovi già a basta da saziare la tua curiosità :wink: