RPM di un motore Parrot AR Drone

Ciao a tutti e grazie per l'interesse e scusate per il ritardo (ma ho fatto l'ultimo esame all'universita' finalmente :grin: )

A me interesserebbero le misure di velocita' dei propeller per una questione di Estimation del vento sul quadricottero. Un approccio per stimare il vento potrebbe essere quello di analizzare come variano le velocita' dei differenti propeller in differenti situazioni di vento!

So che i parrot sono Hackerabili ed e' quello che hanno fatto qui dove lavoro. Il problema e' che sembra impossibile avere questa misura di velocita' perche' come diceva giustamente uwe i motori sono controllati da un ESC e quindi e' stesso l'ESC che cerca di tenerli alla voluta velocita'.

lesto:
esistono dei brushless sensored, ma dovresti cambiare i motori. Potresti nalizzare la frequenza di una delle fasi che dai al motore, visto che queste sono quelle che fanno ruotare il motore, ma per esempio se qualcosa blocca il motore non funziona. (questo è un metodo usato da vari contatori di RPM low-cost)
Infine un sistema che ho usato personalmente è dei led "intubati" in modo da essere direzionali, montati a mo di pannello solare, e contare il numero delle volte che la luce rilevata variava sensibilmnte, infine pulire il segnale sui 50Hz causato dalla luce artificiale, dividere per il numero delle pale, et voilà gli RPM reali.

Il primo approccio che proponi per noi non e' realizzabile perche' non posso cambiare motori. Il secondo approccio e' quello piu' realistico al quale avevo pensato anche io, ma che sembra complicato da applicare sul quadricottero... Se trovo altro vi faccio sapere .

Se avete consigli sono tutto orecchie!