[OT] Driver "firmati" FTDI e CH340 per OS X (compatibili Yosemite)

Con l'introduzione di Yosemite (OS X 10.10), per ragioni di sicurezza, Apple ha bloccato la possibilità di installare, al momento del boot, kext (= driver) non autenticati.

Questo inizialmente ha creato non pochi problemi, ma ora, piano piano, stanno spuntando i kext autenticati per varie cose, ed in particolare, per ciò che riguarda il mondo Arduino, quelli per i convertitori seriali <-> USB della FTDI e dei "cinesi" CH340x (... che se stavamo ad aspettare loro per i driver autenticati ... potevamo anche morire >:( ).

Per i suddetti due driver bisogna ringraziare quelli di "CodeBender" :slight_smile: i quali si sono presi la briga di produrli autenticati e quindi normalmente installabili sotto OS X senza dover disabilitare alcun meccanismo di sicurezza !

L'annuncio della disponibilità ed il download dei driver si può fare seguendo QUESTA pagina.

La cosa è un po' farraginosa, difatti, per poter arrivare al download, occorre che si sia installata nel browser l'estensione per usare "codebender", estensione che, per altro, NON è disponibile per tutti i browser (es. non è possibile con Opera).
Io, che sono appunto un utilizzatore di Opera, ho fatto il tutto usando Google Chrome.

L'installazione del package con i kext richiede alcuni minuti quindi ... pazientate :smiley:

Guglielmo

*P.S.: Io li ho installati ed ho appena provato quello per il CH340G presente sulla scheda "Fishino UNO" * :grin:

1 Like

Ottima notizia. (anche se non ho un MAC).

Complimenti ai ragazzi di CodeBender. :wink:

Paolo,
se non sbaglio tu in qualche modo sei coinvolto in CodeBender ... :grin:

Potresti suggerire di aggiungere un link al download diretto del package anche per chi NON usa CodeBender e non vuole installare l'estensione sul browser ? :smiley:

Sarebbe comodo per molti ...

Grazie !

Guglielmo

gpb01:
Paolo,
se non sbaglio tu in qualche modo sei coinvolto in CodeBender ... :grin:

Coinvolto nel senso che mi piace il loro progetto e gli faccio pubblicità.
Si vabbe... Fay (linkedin) mi ha inviato una delle sue magliette... non la sua personale.... ma quella con il logo di CodeBender. Ma la cosa finisce li.

Comunque hanno un sistema di feedback per proporre idee e comunicare bug.
--> http://feedback.codebender.cc/forums/165703-general-requests

Loro hanno usato il loro tempo e risorse per creare i driver da usare con la loro piattaforma, non mi sembra "simpatico" chiedergli di far scaricare i driver per altri scopi.

PaoloP:
Loro hanno usato il loro tempo e risorse per creare i driver da usare con la loro piattaforma, non mi sembra "simpatico" chiedergli di far scaricare i driver per altri scopi.

Si, vero che li hanno creati per la loro piattaforma, ma alla fine sono kext (driver) utili a tutta la comunità e credo che rendere più semplice il download per tutti (... che comunque è solo più farraginoso, ma non negato a chi non usa la loro piattaforma) ... sarebbe un bel gesto :slight_smile:

Guglielmo

Aggiungo --> Updated drivers for CH34x chips in OSX | Blog - Codebender Arduino IDE

Grazie per la segnalazione Paolo :slight_smile:

Guglielmo