Caratteri sporchi sul display

PaoloP:
Può essere. In questo periodo sono molto frequenti i topic sul malfunzionamento di quello shield.

Non c'è nessun malfunzionamento se la shield è quella originale, purtroppo ci sono i cloni pure di questa realizzati con display rimediati dal secchione della spazzatura, inutile dire che ci sono venditori disonesti che mettono la foto della shield originale e ti spediscono il "clonazzo".

a pensare che me lo hanno cambiato da due giorni, il primo penso vi ricordate che fine aveva fatto!!! :grin:
Forse meglio prendere un display senza keypad a 4 linee o grafico, e mettere i tasti a parte!!

Stampey74:
a pensare che me lo hanno cambiato da due giorni, il primo penso vi ricordate che fine aveva fatto!!! :grin:

Guarda che il tuo display non ha nessun problema, è perfettamente funzionante, l'anomalia è sicuramente dovuta ad un bug della libreria.

può essere, cmq il problema ora sono questi caratteri casuali!!!

a me succedeva che perdeva qualche carattere. Mi spiego meglio se faccio clear e poi print "Ciao, mondo" magari vedevo "ao, mondo".

Ho provato a mettere un delay(10) tra la clear e la prima print (soltanto la prima...) e non succede più. In realtà non so se dipende dalla libreria, dal mio display o magari dal mio montaggio.

Ciao.

Scusa, ma il problema è sempre lo stesso?
Mi spiego meglio, c'e' sempre una "C" di troppo oppure a volte il carattere "di troppo" è un'altro?

allora, in quel caso è una "C", ma in altri casi sono delle lettere presenti nel in qualche stringa scritta sul display sembra tipo un'eco..

Allora sembra proprio un problema di libreria, prova ad adattare la LCD classica, non ti funzionerà la tastiera ma almeno ti sinceri che non sia un problema hw; inoltre fai una ricerca sul sito del produttore "originale" e vedi se esistono versioni aggirnate della lib.

ma se leggi il codice nel posto precedente sto usando già la LiquidCrystal.h standard, forse è quella che ha problemi con questa scheda, ma la consiglia anche il produttore :slight_smile:

ah, pardon, mi pareva che per questi shield esistessero delle lib specifiche in grado di far funzionare anche i pulsanti. E per far funzionare i pulsanti come fai, ti devi scrivere tu tutta la gestione delle direzioni, ecc.? Puoi fornire il link dello shield che hai acquistato, in modo da vedere lo schema elettrico?

eccolo qua Gravity: 1602 LCD Keypad Shield For Arduino - DFRobot

Display normale, collegamenti normali, lib normale, due su due guasti mi sembra troppo, direi che l'unica possibilità è che tu non dai tempo al Clear di fare il suo lavoro, prova ad aggiungere un delay(200) come prima istruzione del loop(), così sarà eseguito sia dopo il clear del setup che dopo ognuno del clear del loop; ricordo che succedevano cose strane anche a me dopo il clear, perché durante la fase di cancellazione venivano eseguite istruzioni di scrittura. Prova e fammi sapere.

Provato ma niente da fare, aggiunto delay(200) come prima istruzione, ma nada, se metto "C" tutto ok display pulito, ma se metto " C " appare un'altra C quattro colonne dopo mhhhhhhhhh

cosa succede se dividi la stringa in tre parti: " " - "C" - " " e le mandi con tre diversi print?

niente da fare, se metto solo quello dietro di spazio il display rimane pulito e corretto, ma se metto anche quello davanti, mi ritorna una seconda "C" Sto impazzendo!!!!! :grin:

ma visto che hai capito ov'è l'inghippo perché devi fissarti, non chiudere le stringhe con uno spazio e risolvi ogni cosa, oppure metti tanti spazi fino a riempire la fine della riga e si dovrebbe azzerare tutto.
Un'altra cosa che puoi provare è quella di specificare il punto di partenza (riga e colonna) prima di ogni print....

Ok, mi arrendo proverò con un'altro display senza keypad!!! ho provato anche con il setcursor o lascaindo i spazi fino alla fine, ma niente la seconda C compare sempre!!!! vabbene andiamo avanti :slight_smile:

Ma secondo me il keypad, peraltro collegato ad un pin analogico e che non stai nemmeno leggendo, non c'entra nulla, probabilmente, come sempre, ha ragione Astro, forse il tipo di display non è completamente compatibile con la lib, ma i fornitori cosa dicono?

non me lo sanno spiegare neanche loro!!! dicono che non è mai successo bha!!! la fortuna del principiante :slight_smile: :slight_smile: