led strip addressable

non so' che striscia hai preso, ma considera che sono circa 20mA x colore led. Siamo a 60 mA Led

Se poi alimenti Arduino dall'USB con 5 led accesi sei al limite

Piu che altro volevo sapere la spiega dei 6 fili e cosa succede ad Arduino se...

N

Ma che striscia Ti sei alla fine ordinato?
Parli di 4 e poi di 6 fili. Cosa secondo Te dovremmo capire da quallo che ci scrivi.

Ciao Uwe

contecavour:
Un a precisazione, vedo un connettore all'inizio a 4 pin e uno alla fine, saranno per collegare piu strisce in serie, ma vedo anche 2 fili a parte (rosso e nero). Sono per un'eventuale alimentazione a parte?

Non ho ben capito.
La striscia dovrebbe avere solo 4 contatti ( sui due lati )
+5V
Data
Clock
GND

Puo' essere che abbiano ripetuto l'alimentazione

Non hai un link al prodotto ?

![](http://i.ebayimg.com/t/5m-WS2811-IC-5050-RGB-Strip-32LED-32IC-IP67-Individual-Addressable-/00/s/ODAwWDgwMA==/$(KGrHqJHJEEFDOFVQGfiBQ4+2qM(g!~~60_3.JPG)

Metto il link
http://i.ebayimg.com/t/5m-WS2811-IC-5050-RGB-Strip-32LED-32IC-IP67-Individual-Addressable-/00/s/ODAwWDgwMA==/$(KGrHqJHJEEFDOFVQGfiBQ4+2qM(g!~~60_3.JPG

Parli di 4 e poi di 6 fili. Cosa secondo Te dovremmo capire da quallo che ci scrivi. Uwe

Come avevo scritto

Un a precisazione, vedo un connettore all'inizio a 4 pin e uno alla fine, saranno per collegare piu strisce in serie, ma vedo anche 2 fili a parte (rosso e nero). Sono per un'eventuale alimentazione a parte?

Alla fine della strip escono 4 fili che finiscono in un connettore, ma ce ne sono anche altri 2 in piu.

N

Uwe come avevo detto

Ma non stavamo scrivendo di WS2801 ?

Quella ha dei WS2811... e comunque per un Ws2811 basterebbero 3 fili.

I 3 fili con i connettori (rosso verde e blu) sono per l'alimentazione e per il segnale dati. Ne ha 2 per poter metterne in serie piú pezzi anche se é da stare attenti a non sovvracaricare le piste di alimentazione. Visto che ogni LED assorbe 60 mA se viene pilotato per avere una luce bianca si arriva velocemente a avere delle correnti che potrebbero surriscaldare troppo le piste. Se accendi bianco tutti i LEd della stricia (5 metri a 32 LED a metro) consumano una corrente di 9,6A!!!!

Devi vedere quale dei due connettori é l' entrata. controlla se é scritto Din oppure c'é una freccia. la freccia mostra la direzione verso l' uscita.

Non so perché hanno saldato anche un cavo rosso e nero. Presumo per l' alimentazione.

Ciao Uwe

Probabilmente per "rinforzare" l'alimentazione proprio nel casoi di accensione di tutti i led al massimo sul bianco ... alimentandolo da entrambe le parti, si sovraccaricano meno anche le piste della strip ...

Comunque 3 +2 fà 5............. non 6

Etemenanki:
Probabilmente per "rinforzare" l'alimentazione proprio nel casoi di accensione di tutti i led al massimo sul bianco ... alimentandolo da entrambe le parti, si sovraccaricano meno anche le piste della strip ...

Puoi alimentare ( +5V e massa) da entrambi i lati ma il segnale dati sono dalla aprte entrata.
Ciao Uwe

Si io ho preso una striscia con ws2801, ma ho trovato questa foto che è simile alla mia bobina, solo che io ho 4 +2.
Ho ricontrollato, ha ragione Brunello, replicano l'alimnetazione.
Quindi considero 4 fili.

Grazie

Cosa succede ad Arduino se cerco di accenderne troppi e collego l'alimentazione al 5V di Arduino?

N

contecavour:
Cosa succede ad Arduino se cerco di accenderne troppi e collego l'alimentazione al 5V di Arduino?

N

Se sei collegato al PC non hai alcun tipo di protezione su arduino quindi se ce l'hai dentro il pc bene sennò, se superi la corrente di 200mA i danni che possono verificarsi potrebbero essere molteplici anche se a me non è mai successo nulla....
se alimenti esternamente arduino hai il limite degli 800mA dati dal regolatore e dal termofusibile, superati questi lo vedi spegnersi lentamente come se fosse in corto fino a non dar più segni di vita, quando scolleghi il carico poi si riaccende... occhio però.. il regolatore regge 800mA, io ho una 2009 e a mio avviso la pista sottostante è sottodimensionata come dissipatore ergo scalda come un fornetto, se hai la UNO non so dirti però in quanto non ne ho mai avuta una tra le mani :slight_smile:

contecavour:
Si io ho preso una striscia con ws2801, ma ho trovato questa foto che è simile alla mia bobina, solo che io ho 4 +2.
...

Mi sento un po preso come un idiota. Cerchiamo di aiutarti e tu non ci dai le informazioni giustee alle daonde che ti poniamo.

Uwe

ratto93:

contecavour:
Cosa succede ad Arduino se cerco di accenderne troppi e collego l'alimentazione al 5V di Arduino?

N

Se sei collegato al PC non hai alcun tipo di protezione su arduino quindi se ce l'hai dentro il pc bene sennò, se superi la corrente di 200mA i danni che possono verificarsi potrebbero essere molteplici anche se a me non è mai successo nulla....
se alimenti esternamente arduino hai il limite degli 800mA dati dal regolatore e dal termofusibile, superati questi lo vedi spegnersi lentamente come se fosse in corto fino a non dar più segni di vita, quando scolleghi il carico poi si riaccende... occhio però.. il regolatore regge 800mA, io ho una 2009 e a mio avviso la pista sottostante è sottodimensionata come dissipatore ergo scalda come un fornetto, se hai la UNO non so dirti però in quanto non ne ho mai avuta una tra le mani :slight_smile:

ratto93 stai facendo un po di confusione.
La USB é linitata a 500mA da un fusibile autoripristinante su Arduino e dal da un circuito di protezione sul PC che limita pure lui a 500mA.
Sul conettore di alimentazione non c'é nessun fusibile. C'é un diodo che regge 1A per evitare che la polaritá sbagliata rovini l'arduino.

Il regolatore puó reggere tale corrente ma devi fare i conti con la potenza che deve dissipare per abbassare la tensione di alimentazione a 5V. Non rischierei di prendere piú di 200mA dallo stabilizzatore.

Ciao Uwe

Allora detto che ho preso il ws2801 pero la confezione si presenta come nella foto.

Non vedo frecce rosse ne scritte sui du connettori neri.
Che differenza c'è se mi attacco all'inizio o alla fine?

Poi, nell'esempio del fastSPI parla di PIN 4.
A quel PIN ci attacco la linea verde o blu?
E all'altro che dovrebbe essere il clock, che ci attacco?

Grazie

N

Se attacco l'alimentazione di Arduino alla striscia, mi si spegne, probabilmnete son troppi e richiede troppo assorbimento, che ne dite?

Proverò a tagliarne un pezzo

N

Intanto su ogni led ci sono stampate le sigle per ogni linea, quindi adesso sa quale sono.
5V
ck
sI o s1
GND

contecavour:
Intanto su ogni led ci sono stampate le sigle per ogni linea, quindi adesso sa quale sono.
5V
ck
sI o s1
GND

Facciamo una cosa: Scrivi il Tuo messaggio come se fosse un tema di italiano stando attento alla forma , grammatica e comprensibilitá della frase. poi prima di spedirlo lo leggi 3 volte per eliminare tutti gli errori.

Se piloti pochi LED (diciamo 5 alla volta) dovrebbe bastare anche l'alimentazione del Arduino via USB. Questo Ti da la possibilitá di fare le prime prove. Dopo devi organizzarti un alimentatore da 10 A se vuoi usare tutta la striscia intera.

Ciao Uwe

Da telefono non è facile vedere tutto, di che errori parlavi Uwe?
Era cosi incomprensibile?

  1. E' normale che Arduino si spenga attaccando tutta la striscia?
  2. Non ho trovato scritte sui connettori ne frecce. Qualcuno mi sa spiegare cosa si intende per senso della strip?
  3. La linea di clock va attaccata al PIN13?
  4. La line dati al 4 (negli esempi di fastSPI vedo che c'è PIN4)?
    5)Posso tagliare come voglio senza terminare il pezzo tagliato?

Grazie

Ora é molto comprensibile, grazie.

  1. sí: chiedi al Arduino troppa corrente; 60mA per ogni LED che accendi bianchi. Fai tu il calcolo quanti LED stai accendendo.
  2. I WS2801 ha pin per l'entrata dati e un pin uscita dati. Tu devi attacare Arduino all entrata dati senó non funziona e rrischi di rompere il WS2801 e il pin Arduino. Vedi se trovi una scritta sulla striscia.
  3. e 4) dipende dalla libreria e dalla impostazione. Che libreria e esempo usi? prego link.
  4. sí, puoi tagliare come vuoi. Alcune striscie sono messe nel tubo silicone e sigillato i terminali (come quella della foto che non hai) Se tagli una del genere dovresti mettere un tappino finale e sigillare col silicone per averlo protetto dall'acqua/pioggia/ruggiada e poterlo usare all'esterno.

Ciao Uwe