Ethernet Shield montato su Arduino scalda

Ciao a tutti! Oggi ho comprato Arduino 2009 e una ethernet shield. L'ho montata sopra e ho alimentato Arduino con un alimentatore a 12V 2A e si è accesa corretamente anche l'ethernet shield. Dopo pochi secondi mi sono accorto che scalda parecchio, allora l'ho alimentato con l'USB (5V) ma scalda lo stesso. E' normalee posso continuarlo ad usare così oppure devo metterci sopra una ventola? Oppure avete altri consigli? Grazie mille!!!

Dove scalda e quanto? Quale Ethernet shield?
Ciao Uwe

Leggi: Temperatura w5100 - Hardware - Arduino Forum

uwefed:
Dove scalda e quanto? Quale Ethernet shield?
Ciao Uwe

E' una Wiznet W5100. Scalda sul chip, ma con il dito non riesco a capire se la temperatura è normale.

Riesci a teneci il dito o lo devi togliere perché troppo caldo? La soglia di non reggere é di ca 50 gradi. 50 Gradi per l'elettronica non é ancora problematico.
Ciao Uwe

uwefed:
Riesci a teneci il dito o lo devi togliere perché troppo caldo? La soglia di non reggere é di ca 50 gradi. 50 Gradi per l'elettronica non é ancora problematico.
Ciao Uwe

Riesco a tenercelo però non so se dopo vari giorni accesso la temperatura può diventare un problema.

a quanto hai alimentato lo shield?

immagino 9 o 12v

alimentalo a 7v 1a max vedrai come scalda meno.

è un discorso di potenza dissipata sul 5100

La mia è alimentata a 12v e funzia da alcuni mesi....
Si è normale che scaldi è un bug che conoscono anche i produttori del chip :slight_smile:

ratto93:
La mia è alimentata a 12v e funzia da alcuni mesi....
Si è normale che scaldi è un bug che conoscono anche i produttori del chip :slight_smile:

Io allora alimentando tutto a 12v vado sul sicuro e comunque una ventola sopra ce la metto.

Ciao,
non ti preoccupare se scalda, è fatta così, io ne ho una accesa da un anno e mezzo in una scatola senza fori di areazione e funziona benissimo.
Per quanto riguarda la tensione di alimentazione per la wiznet se alimenti a 12 o 9 volt non cambia niente, perché tanto è alimentata a 5 3,3 volt tramite il regolatore che sta sull'Arduino.

Alberto

Schwibby:
alimentalo a 7v 1a max vedrai come scalda meno.
è un discorso di potenza dissipata sul 5100

La potenza dissipata dal 5100 non ha nulla a che vedere con la tensione di alimentazione di Arduino/shield, semmai quella incide sul riscaldamento del regolatore.
E' più che normale che il wiz5100 scaldi molto visto che in normali condizioni di funzionamento assorbe circa 146 mA rms, a 3.3V sono circa 0.5 Watt da dissipare e con quel case, non ha una thermal pipe nella parte inferiore, l'innalzamento di temperatura, rispetto a Ta, è tranquillamente di 20-25°.