[OT] Un nuovo progetto della serie "vintage": l'OROLED

Cari amici, per tutti coloro che hanno manifestato interesse per applicazioni basate esclusivamente sull'uso delle logiche digitali anni '70-'80 ecco il mio prossimo lavoro: l'OROLED, un orologio "analogico", questa volta basato esclusivamente su logiche CMOS (il capacimetro invece era tutto in TTL), quindi niente microcontrollori e firmware, tutto rigorosamente hardware. Ho terminato lo schema elettrico e soprattutto il PCB con gli 85 LED da 5mm che faranno il loro figurone appesi ad una parete della vostra stanza, di cui vi mostro il 3D realizzato con pov-ray. Questa volta però ho fatto ricorso esclusivamente a componenti smd, la sfida è quella di realizzare qualcosa che possa essere alimentato con una LiPo da 3,7V a più celle, in modo da avere una buona autonomia. Ovviamente ho previsto il circuito di caricabatteria integrato, per cui all'occorrenza basterà infilare lo spinotto di un alimentatore a 5V ed una spia avviserà quando la batteria sarà completamente carica. Naturalmente la circuiteria per ora è Top Secret ma quelli che tra voi conoscono queste logiche impiegheranno pochi minuti ad immaginare quali possano essere i 12 circuiti integrati usati.
Il tutto è meccanicamente progettato per essere infilato in uno di quegli orologi da parete che si trovano sulle bancarelle a 5-10 euro, quindi la mascherina è già bell'e pronta :wink:
A voi commenti e domande, se ne avete.

LED_Panel.bmp (2.25 MB)

Carino xD

x iscrizione.

Ovviamente siamo tutti in attesa :wink:

Anche il rendering è stile anni 70-80, mi ricorda tanto questa :

:grin: :grin:

Si scherza è !!

Giusto ieri stavamo parlando a pranzo coi miei colleghi che sta tornando molto di moda l'uso di apparecchiature hi tech molto datate.
In molti adesso ricercano i vecchi cellulari mattone, perchè il vintage adesso va tanto di moda.

P.S. se qualcuno ha un motorola 9800 o un nokia 1011 potrei essere interessato!

Al di là dello scherzo, il rendering è ciò che offre pov-ray, onestamente riesco a tirare fuori le immagini e ad orientarle con discreta fatica, non sono riuscito ad ottenere risoluzioni migliori, non so se si possa, a me basta rendere visibile qualcosa che ancora non c'è. Nello specifico mi è stato molto utile per verificare la precisione del posizionamento dei LED, lavorare a livello di Eagle per questi tipi di risultati significa perderci la vista, infatti ho impiegato un mare di ore a disegnare quel PCB, con tanto di riga e squadretta su un monitor da 22", per non parlare del disegno "a mano libera" delle piste circolari: il risultato è quello che è ma se avessi voluto badare alla precisione delle piste ancora sarei lì a disegnare :sweat_smile:
Ciò detto mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse se e come è possibile ottenere risoluzioni più elevate.

Gialli/rossi per i minuti e blu/verdi per le ore?

nid69ita:
Gialli/rossi per i minuti e blu/verdi per le ore?

Tutto parte dal concetto di "analogico" dato a questo lavoro: i minuti sono rossi/gialli, i gialli servono per "posizionare" la vista rapidamente sui 5 e 10, un po' come la linea più lunga sugli orologi da parete. Invece i led blu sono le ore mentre i verdi sono le stesse ore spostate di posizione, servono per dare la sensazione dello spostamento della lancetta delle ore. P.es. dalle 10.00 alle 10.29 è acceso il led blu, appena scatta il minuto 30 si spegne il blu e si accende il verde successivo, fino alle 10.59. Se non avessi usato questo trucchetto alle 10.50 avrei avuto la sensazione delle 9.50, invece così la cosa è molto attenuata.

Quando lanci lo script ULP nella scheda POVRay è possibile cambiare la risoluzione da 320x240 fino a 1600x1200, è anche possibile abilitare l'antialiasing per una qualità migliore.

Nelle altre schede è possibile cambiare l'angolazione e la posizione delle luci per evitare effetti ombre poco accattivanti.

E' anche possibile fare i video mentre la scheda viene inquadrata da una telecamera che si muove ma è un'altra storia

Ciao

Se il problema è quello allora ne possiamo parlare, con povray si può fare mooolto di meglio.

parliamone moltissimo XD mai vista una qualità così bella, nei miei lavori precedenti, con integrati, resistenze ed altro, il risultato sembra buono, ma confrontandolo col tuo non c'è paragone, ma devo ricorrere ad un programma esterno??
Facciamo così, ti allego il file pov, se ti va di dargli un'occhiata te ne sarei davvero grato, migliorare la qualità dell'immagine fino al tuo livello sarebbe il massimo per me.

LED_Panel.pov (493 KB)

No, nessun programma esterno, secondo me ti è solo sfuggito di vista che si possono modificare alcuni parametri di rendering molto importanti, come risoluzione, profondità di colore e utilizzo o meno di antialias.
Allega il file .POV che proviamo a renderizzarlo meglio, poi in caso ti allego alcuni screenshot dove si vedono le impostazioni :wink:

niki77:
No, nessun programma esterno, secondo me ti è solo sfuggito di vista che si possono modificare alcuni parametri di rendering molto importanti, come risoluzione, profondità di colore e utilizzo o meno di antialias.
Allega il file .POV che proviamo a renderizzarlo meglio, poi in caso ti allego alcuni screenshot dove si vedono le impostazioni :wink:

è già nel post precedente, grazie e a buon renderinge XD

Eccolo, non ho cambiato gli angoli, ma come vedi la qualità è diversa.

Edit:messo in jpg e aggiunto rendering ruotato

bellissimo XD XD XD XD XD infatti ora si legge la serigrafia identificativa in basso a destra, prima erano solo tre-quattro trattini bianchi, per non parlare dei LED, che ora sono LED e non palle colorate XD XD XD Grazie!

Secondo me, il Prof. ha il computer a criceti. :grin: :grin:
Ecco perché non riusciva ad elaborare l'immagine.

PaoloP:
Secondo me, il Prof. ha il computer a criceti. :grin: :grin:
Ecco perché non riusciva ad elaborare l'immagine.

XD XD XD ma no, io l'immagine l'elaboro (v. primo post), solo che non conosco i parametri a cui si riferisce Niki, che evidentemente influiscono positivamente sulla qualità finale :sweat_smile:

Suggerimento "cattivo" :stuck_out_tongue: :smiley: Arduino RGB LED wall clock - YouTube

Suggerimento ancora piu "cattivo" :stuck_out_tongue: ]:smiley: Arduino Clock - YouTube

(be', sempre orologi a led con arduino, sono ... :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :D)

eh no caro, è qui che stai facendo tanta confusione, queste battute puoi trasferirle sul Topic Led Clock di Leo, non qui :stuck_out_tongue_closed_eyes: il mio è un lavoro vintage, come chiaramente dichiarato, realizzato tutto in logiche digitali, senza l'ombra di un microcontrollore, di firmware e quant'altro, tutto hardware per i puri più puri XD

bello, voglio vederlo finito!

è una di quelle cose che potrei mettermi a realizzare

per come lo hai fatto, bo? ti serve un clock, poi io metterei tanti 4017, tanto li metti in cascata, poi serviranno tanti diodi e tanti transistor se non basta la corrente per i led