BootLoader ATmega 328 arduino nano....

Salve ragazzi, mi sono appena arrivati due atmel atmega 328 con bootloader di arduino uno già flashato.. Purtroppo io dispondgo solo di arduino nano.. Sapete dirmi dove poter scaricare il bootloader del nano e come togliere quello dell'uno dall'atmega e mettere quello che devo scaricare del nano?

non mi sà aiutare nessuno? =(

Il Nano ha il chip FTDI per cui puoi usarlo per programmare il bootloader su un uC.
Sul "come farlo" basta cercare nel playground e sul forum, ci sono un sacco di thread e di info, l'argomento è stato trattato migliaia di volte e ci sono gli schemi appositi: devi collegare i giusti piedini al connettore ICSP del Nano.

Il problema è che tutto ciò che ho trovato dopo giorni e giorni di ricerca riguardavano tutti l'uno, non c'è neppure il bootloader da mettere sull'atmega del nano
non sò come fare :frowning:

ma hai comprato 2 atmega smd? e riesci amontarli? ma non a mettere il bootolader?

non capisco.. cmq senza un programmatore o un arduino funzionante non si può

io ho un arduino nano ed ho acquistato 2 atmega 328 normali ttl a 28 pin in totale, loro hanno il bootloader dell'1 ma dovrei toglierlo per configurarli col nano ma non so come fare...

leo72:
Sul "come farlo" basta cercare nel playground e sul forum, ci sono un sacco di thread e di info, l'argomento è stato trattato migliaia di volte e ci sono gli schemi appositi: devi collegare i giusti piedini al connettore ICSP del Nano.

Se cercavi nel playground trovavi questo:

Il principio è lo stesso, devi solo collegare l'Atmega ai pin del connettore ICSP del Nano.

ICSP??? e una volta fatto il collegamento che dovrei fare? non lo sò.. Cmq se ci riuscirò farò una guida cn immagini e video..

Come che dovresti fare?
C'è tutto scritto in quella guida... crei su una breadboard un Arduino standalone, programmi lo sketch nel Nano, colleghi come si deve, programmi via IDE.
Il risultato non te lo garantisco perché io ho una Uno e mi sono comprato un programmatore, per cui non so. Ma LEGGI il forum e vedrai che ci sono TANTI messaggi di Arduini Nano usati come programmatori... perché tu hai cercato nel forum, vero??? ]:smiley: Hai già letto almeno 50 discussioni in merito, vero??? ]:smiley:
XD XD XD

si ho letto e ce ne sn 10mila sull'uno e sul mega .....

L'Uno al momento non funziona come programmatore perché hanno tolto il chip FTDI ed il bootloader non permette (per ora) tale uso.
Tutte le schede con FTDI in teoria dovrebbero funzionare, così dicono.

ciao j84c3

c'è neppure il bootloader da mettere sull'atmega del nano

Tutti i bootloader fanno parte del pacchetto IDE.

Non l' ho fatto ma credo che sul tutorial é descritto abbastanza bene da riuscire a farlo.

Ciao Uwe

Ragazzi, io utilizzo arduino nano, ho collegato rc e tx in modo corretto, anche clock e condensatori insomma tutto sulla bread board cn l'atmega ( sull'atmega 328p che ho sulla bread board ho il bootloader dell'uno), apro il compilatorecmpito ecc... il nano si programma normalmente funzionando, l'atmega esterno no.. Ma perchè?