Consiglio acquisto gruppo relè

Nessuno mi da un consiglio? :slight_smile:

Andando a rivedere lo schema che hai postato, puoi pilotare direttamente il transistor Q1 della scheda collegando l'uscita digitale di Arduino con il pin 3 del fotoaccoppiatore tramite un diodo 1N4148.

cyberhs:
Andando a rivedere lo schema che hai postato, puoi pilotare direttamente il transistor Q1 della scheda collegando l'uscita digitale di Arduino con il pin 3 del fotoaccoppiatore tramite un diodo 1N4148.

scusami, ma non ho ben capito cosa intendi.
Per favore mi potresti fare uno schema veloce?
grazie.

buondì

mi inserisco perchè il fatto della "logica invertita" (si dice così?) non sempre è chiaro nelle specifiche di alcuni prodotti.

Per esempio proprio ora stavo guardando a questo http://www.banggood.com/8-Channel-5V-Solid-State-Relay-Board-Module-OMRON-SSR-AVR-DSP-Arduino-p-919917.html

e leggo:

Input control signal voltage:
(0-0.5V low stage SSR is OFF)
(2.5-20V high stage SSR is ON)

quello di Matt86 dice:

0V - 0.5V Low stage (relay is ON)
2.5V -5V High state (relay is OFF)
...
CH_x: Control signal input, Low: relay ON, High: relay OFF.
COM / NO / NC: (C1=COM1, C2=COM2)
Control signal state low, the relay ON, COM - NO disconnected, COM - NC connected.
Control signal stage high, the relay OFF, COM - NO connected, COM - NC disconnected

Anche questa: http://www.amazon.it/gp/product/B00E370JAC/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 ha logica invertita (ma l'ho capito da un commento: per farlo funzionare bisogna usare la logica negata collegando il piedino del relay a massa. oppure si puo fare attraverson un bc107 o 547).

Mi pare di capire che queste schede relè siano a logica invertita, o sbaglio? C'è un motivo tecnico?

Grazie

andreino:
Mi pare di capire che queste schede relè siano a logica invertita, o sbaglio? C'è un motivo tecnico?

Quando si progetta una scheda si prendono delle decisioni che possono essere dettate da svariati motivi, compresi (spesso) quelli economici ...

Io posso progettare una scheda in cui i relè scattano se colleghi l'ingresso a Vcc (HIGH - ed in tal caso la scheda avrà delle pull-down a bordo) oppure quando lo colleghi a GND (LOW - ed in tal caso la scheda avrà delle pull-up a bordo).

Non cambia nulla ... basta saperlo ed agire di conseguenza a livello di programma ...
... non mi sembra una cosa complessa ... :roll_eyes:

Guglielmo

Confermo che la scheda lavora al contrario, quello che mi chiedo è come fare per ridurre al minimo il carico di lavoro di arduino.
Sinceramente, a causa della mia inesperienza, non ho capito l'idea che suggeriva cyberhs:

cyberhs:
Andando a rivedere lo schema che hai postato, puoi pilotare direttamente il transistor Q1 della scheda collegando l'uscita digitale di Arduino con il pin 3 del fotoaccoppiatore tramite un diodo 1N4148.

La mia idea era di fare un circuito parallelo di transistor per far ricadere l'eccitamento dei relè a carico dell'alimentatore, e lasciare ad arduino solo l'onere di attivare i transistor:

+5V (alimentatore ausiliario) --> collettore
pin(x) digitale --> 10kohm --> base
emitter --> 1kohm --> IN(x) (gruppo relè)

Però non ho capito se può funzionare, o se cyberhs mi spiega meglio attuo la sua soluzione!
grazie.

Mi scuso per la qualità della modifica allo schema: la pigrizia è una brutta bestia!

cyberhs:
Mi scuso per la qualità della modifica allo schema: la pigrizia è una brutta bestia!

scusami te per la mia ignoranza da principiante quale sono.
Quindi l'idea di fondo è bypassare il fotoaccoppiatore?
come faccio a capire qual'è il pin 3 del fotoaccoppiatore? potrebbe essere quello che ho indicato nell'immagine?

Con questa modifica potrei teoricamente usarli tutti e 8 insieme senza problemi?

grazie!

8-channel-5v-relay-shield-module-for-arduino-arm-pic-avr-dsp-srd-05vdc-sl-c.jpg

Quindi l'idea di fondo è bypassare il fotoaccoppiatore?

Esattamente.
Il puntino sul fotoaccoppiatore individua il pin 1 e gli altri sono numerati progressivamente procedendo in senso antiorario.
Quindi dovrebbe essere quello.
Tuttavia per evitare di danneggiare l'uscita di Arduino, inserisci in seria al diodo un resistore da 1k che, dopo le prove, potrai eliminare.

cyberhs:
Tuttavia per evitare di danneggiare l'uscita di Arduino, inserisci in seria al diodo un resistore da 1k che, dopo le prove, potrai eliminare.

ottimo grazie, ordino un po' di materiale poi provo.
anche se lascio su la resistenza cosa cambia?

Il resistore da 1k sommato ad R2 dello schema potrebbe avere un valore troppo alto, insufficiente per far commutare il relè.

del gruppo relè i questione ho sempre sfruttato al max 4 relè in contemporanea; ora ho la necessità di usarne di più.
Già quattro a volte ho notato che arduino era tirato (tenete conto che arduino gestisce un display i2c, un sensore di temperatura, gruppo RTC e qualche transistor), e mi è successo che si spegnesse e riaccendesse.

]La mia idea era di fare un circuito parallelo di transistor per far ricadere l'eccitamento dei relè a carico dell'alimentatore, e lasciare ad arduino solo l'onere di attivare i transistor:

non capisco perche' vuoi complicarti la vita.

Opzione 1 - Tutta la Board alimentata esternamente
Opzione 2 - Alimentata esternamente solo la parte di potenza. Transistors e Relays
Quest'ultima ha il vantaggio di mantenere disaccoppiata la scheda ( tramite i fotoaccoppiatori )
Oltretutto se la resistenza in serie e' da 820 Ohm ( dalla foto sembra cosi' ), consumi circa 6mA per Pin. Un niente

Per ora non ho toccato nulla in quanto sono riuscito a scaricare il sistema collegando le varie periferiche all'ausiliario e rendendo il sistema più stabile.

ora vi pongo un altro quesito:
sto studiando un nuovo progetto che prevede di comandare due moduli relè rispettivamente ad una distanza di circa 10m e 20m da arduino. La distanza è molta e vorrei capire con voi come posso agire. La mia idea sarebbe di acquistare due gruppi relè (o costruirmeli) che possano essere comandati tramite seriale a tali distanze.
Devo solo farmi un'idea per ora ma vorrei partire col piede giusto grazie al vostro aiuto!

grazie. :slight_smile:

Risollevo la questione dell'assorbimento delle schede relè/fotoaccoppiatori.

In virtù del fatto che vorrei estendere le uscite di arduino per pilotare anche una trentina di relè, volevo capire se alla fine se la corrente assorbita dai fotoaccoppiatori possa in qualche modo messere fuori uso l'arduino.

Esistono schede relè con soluzioni a basso assorbimento?

Thanks

Comunque in rete ho trovato questo prodotto di cui però non ho trovato lo schema. Potrebbe essere protetto? :slight_smile:

Thanks

le schede rele cinesi hanno spesso il rele pilotato da un transistor il quale è pilotato dal fotoacc, con relè da 12V e 24V basta 1mA al fotoaccoppiatore per funzionare bene, sostituisci la resistenza in serie ad diodo del fotoacc con una da 3k9 e potrai pilotare 30 rele

Nel post precedente avevo dimenticato di postare il link del prodotto. Lo faccio ora: http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-12V-16-Channel-Relay-Module-Interface-Board-For-Arduino-PIC-ARM-DSP-With-Optocoupler/2035439479.html

Come potrai notare nella descrizione sembra ci sia anche LM2576 a protezione ..., quindi dovrei aver bypassato il problema. Concordi?

Per le schede cinesi con un numero di relè inferiori a 16 non c'è la suddetta protezione ... ma come da te indicato c'è il fotoaccoppiatore. Per queste schede non mi è chiara la modifica da te indicata.

Sul sito di cui sopra, oltre ad aver ordinato la scheda relè, ho preso anche il modulo wifi ESP8266 e due moduli rs485 e un arduino mega (chiaramente clone )...

Vi farò sapere quando riceverò il tutto ... spero solo che l'arduino mega sia funzionante .. vorrei fare delle prove di collegamento con gli rs485.

Alberto

Dovresti sostituire PR1-2-4-7 da 1k con quelle da 3k3 , anche difficoltoso.

La "Protezione" con LM2576 sembre essere uno step down per alimentare la scheda da 12V a 35VDC.

Ho capito il tuo dubbio: per come sono fisicamente posizionati gli LM sembra che stiano dopo le uscite del fotoaccoppiatore. Corretto? Ma che senso avrebbe? nella descrizione dell'oggetto è scritto "With Optocoupler Protection LM2576 Power" ...

Facciamo che quando mi arriverà la scheda controlliamo se la protezione è inserita prima o dopo i fotoaccoppiatori? :slight_smile: Ora è inutile fasciarsi la testa ...

Possibile che non esista già una scheda precostruita da piazzare tra le uscite di arduino e i carichi a protezione delle uscite stesse?

I fotoaccoppiatori sono la protezione, quando hanno scritto "con protezione lm2576 potenza accoppiatore ottico"" indendono : con protezione lm2576 sull'alimentazione e accoppiatore ottico, la protezione è sull'alimentazione non su i fotoacc. Bisogna essere del mestiere per capire cosa intendono, io consiglio di andare sempre su aliexpress in lingua inglese, nella lingua italiana il traduttore automatico fà dei castroni immensi e chi non conosce l'elettronica capisce fischi per fiaschi