Mi presento e vi racconto il mio progetto

Testato:
scusa ma se tu dopo il delay ci metti il comando di OFF perche' dovrebbe restare ON ?

se togli il conando di off ti resta acceso

sai come funziona un rele' ?
ce ne sono di tanti tipi, il rele' da te postato e' monostabile, cioe' aliemnti la bobina e lui resta attivo, togli alimentazione e lui si disattiva.

con il codice da te postato quel rele' resta attivo per mezzo secondo, dopo gli stai dicendo che deve disattivarsi, e lui obbedisce

esistono poi i bistabili, ma si gestiscono diversamente a livello hardware, quindi questo codice non va piu' bene.

e cmq il comportamento di un bistabile lo crei tu sul sw, l'unica differenza tra un bistabile vero ed uno gestito via sw e' che se manca la corrente il bistabile vero resta nella sua posizione, in piu' non consuma corrente in nessuna delle due posizioni.
Ma questo credo a te non importi molto perche' se manca la corrente manchera' anche sulla elettrovalvola. quindi che poi fisicamente il rele' sia in una o altra posiszione non ti interessa.

Mettiamola cosi', questo rele' che hai messo tu va bene, ora devi scrivere lo sketch :slight_smile:

grande! Ottima spiegazione :slight_smile: sui relay so qualcosa ma sono confuso... ora credo di aver capito.
allora scrivo così :slight_smile:

void loop() {
digitalWrite(12, HIGH); // set the Relay 1 on
delay(500); // wait for a half second
}

su questo relay che si alimenta direttamente da arduino:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280818324036&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123#ht_2170wt_1344

e la valvola rimane ON fino a quando non metto:
digitalWrite(12, LOW); // set the Relay 1 on
delay(500); // wait for a half second