Arduino e UMTS

Ciao a tutti, non spaventatevi per la mia età e andate avanti.
Vorrei usare la mia chiavetta vodafone o hardware compatibile con arduino per inviare e ricevere dati dall'arduino utilizzando la tecnologia sviluppata per i cellulari(UMTS,GPRS,HSDPA)e cercando su internet ho trovato nel vecchio forum una discussione annessa che diceva che solo gli ultimi arduino potevano farlo in quanto avevano l'usb host(e per me va bene perchè non ho ancora comprato l'arduino).
Il fattore è infatti il software non che i driver per utilizzarla. Ne sapete qualcosa?

Grazie mille infinitesimamente anche se non mi rispondete perchè sto imparando molto su questo forum anche se mi sono iscritto da poco. Alessandro

beh io che lo programmo da meno di un anno non so ancora risponderti com è troppo secondo me gestire una cosa smile però potresti comunicare con un cellulare della simens della serie s65 se non sbaglio che è mooolto più semplice come cosa...

Ciao e grazie per la risposta.
Quello che interessa a me sostanzialemente è collegarci una webcam, qualche motore, qualche sensore e fare il tutto via internet. Ovviamente le cose più difficili sono il primo(webcam) e l'ultimo(collegamento a internet).
Per il primo penso di collegare positivo negativo all'arduino e gli altri due alle prese digitali e spedile così come sono via internet in modo da avere il segnale e replicarlo esattamente con un altro arduino collegandolo via usb a un computer ma per il secondo?

Grazie mille ancora!

non si può fare pur troppo.... anche a me servirebbe una cosa simile.... ora ti pesco fuori il post di qualche tempo fa.... a te non basta collegare due fili ti serve un usb host e arduino non lo è punto primo poi per internet ti seve un ethernet shield...... non trovo più la discussione comunque una cosa complicata ma fattibile è arduino ethernet shield e una fotocamera seriale collegati tramite web ad un interfaccia che gira su un pc o su uno smart phone

Ma mica dal 2009 in poi c'era l'usb host?

no no... ha un convertitore usb seriale ma non puoi usarlo per quello che dici te...

Per inviare i dati ti servirebbe un modem UMTS tipo questi della telit:
http://www.telit.com/en/products/umts-hsdpa.php?p_id=14&kategorie=1
Una volta settato il modem e aperta la comunicazione con il ricevente i comandi dovrebbero essere uguali a quelli per inviare i dati video tramite ethernet. Come indendi fare però per collegarti alla webcam, cioè ogni volta che colleghi il modem UMTS ti viene assegnato un indirizzo dinamico quindi come intendi fare per sapere quale è? Ciao

Belli... Come dovrei fare però poi il programma? Io conosco solo c/c++ :sweat_smile:

Ho trovato anche http://www.libelium.com/squidbee/index.php?title=New_GPRS_module_for_Arduino_(Hilo_-_Sagem) ma costano sui 70/80€ :fearful:
e Cheap And Easy SMS Via GSM For Your MCU | Hackaday e anche questo http://www.futurashop.it/allegato/8100-TDGGSM_900.asp?L2=CORRELATI&L1=8100-TDG134&L3=&cd=8100-TDGGSM_900&nVt=&d=60,00

ma quello che voglio fare io è realizzabile( :D) seguendo questo Home - TimZaman.com

allora se vuoi usare le chiavette devi comprarti lo shield usb host che osno sui 35€ mi pare e poi devi scriverti un programma che riesca a dialogare con queste, cosa non facile, oppure compri uno shield umts (non credo esistano, esistono i GSM) e programmi pure quello, altra cos anon facile. riesci almeno a far lampeggiare un led? e quello di arduino non è un perfetto C ma un C adattati chiamato processing.

poi conosci il C o il C++? sono linguaggi che a parte il nome e le funzioni standard han ben poco in comune, non voglio smorzare il tuo entusiasmo perchè sono solo 2 anni più vecchio di te e arduino lo uso da un anno e fidati che da passare da un led e gestire un lcd passare a shield GSM o comunicare con USB host con chiavette vodafone, tre o quello che è, è una cosa davvero molto molto complessa, anche perchè la gestione dati in quei pacchetti non è facile. riguardo il siemens no, non è umts ma gsm e quindi non una connessione a internet decente. minimo gprs per navigare a 64kbps

aleale97:
Ho trovato anche http://www.libelium.com/squidbee/index.php?title=New_GPRS_module_for_Arduino_(Hilo_-_Sagem) ma costano sui 70/80€ :fearful:
e Cheap And Easy SMS Via GSM For Your MCU | Hackaday e anche questo http://www.futurashop.it/allegato/8100-TDGGSM_900.asp?L2=CORRELATI&L1=8100-TDG134&L3=&cd=8100-TDGGSM_900&nVt=&d=60,00

ma quello che voglio fare io è realizzabile( :D) seguendo questo Home - TimZaman.com

Il primo lo sto utilizzando per un progetto, ma è GPRS quindi se devi inviare i dati di una webcam non basta devi andare sull'UMTS (tra l'altro devi vedere anche i protocolli per trasmettere video, dopo averli codificati che penso non sia proprio immediato). Comunque per settare i moduli UMTS non è proprio difficile visto che si fa tramite AT-Command (prova a vederne uno e trovi anche esempi di applicazioni sul sito della telit). Quindi concludendo secondo me la parte più difficile è capire come trasmettere il video

avevo detto del simens perche non conoscevo ancora tutti i particolari... però come avevo detto non è una cosa semplice.....

niente streamin video per arduino, troppo lento... al massimo una foto ogni manciata di secondi se non erro

Beh è ovvio che voglio iniziare con lo starter kit e questo lo farò più avanti ma quello che volevo sapere io sono due cose:

  • Si può con l'arduino fare questo?
  • Che linguaggio di programmazione devo imparare?
  • Una guida in italiano per l'arduino(tipo lo starter kit che è in inglese) esiste?
  • Lo starter kit è per principianti o per chi sa fare già qualcosa?
  • L'arduitno necessita di saldature?
  • Quanta memroia ha l'arduino?

Detto questo mi dedico interamente e completamente allo studio della matematica e della storia che seppur non miei preferiti devo fare. Grazie mille comunque a tutti per le risposte date finora...

Linguaggio per arduino c/processing e qualcosa di assembler non guasta mai....
guide per l'arduino Arduino la guida ufficiale costa sui 12/13 euro è semplicissima
lo starter kit come dice il nome è x chi comincia...
l'arduino Duemila nove o uno non necessita di saldature a meno che non voglia farle te per qualche tua esigenza particolare
la memoria dipende dal micro si va dagli 8KB dell'atmega 8 se non sbeglio ai 32KB del 328 e poi ci sono Gli ATMega 1280 e 2560 che sono un tantino più capienti 128KB il primo il doppio il secondo....

@aleale97 ecco il link del ragazzo che sta facendo una cosa simile a quella che vuoi fare te xò così la spesa lievita e non poco....

sinceramente non voglio parere scorbutico o altro ma ho visto quello che avevi postato e dal vedere come programmazione è abbastanza avanzata e vista la tua età è una programmazione che capiresti si e no a metà sbaglio?
parti dalle basi e quando ti troverai a scrivere programmi abbastanza complessi potrai pian piano capire quel codice e adattarlo meglio a quello che ti serve. io stesso come massimo della programmazione sono arrivato a una serie di terminali collegati tutti tra di loro con 3 menù l'uno e dei valori salvati all'interno e sono circa 5 pagine di programmazione per 500 righe ciascuna tutte commentate o se devo fare una modifica non capisco più niente, poi magari sei un fenomeno dell'informatica e programmazione e hai giù sviluppato un tuo algoritmo per stabilizzare il volo di un aereo che viaggia a mach 2 (1550km/h) usando dei semplici sensori barometrici sui bordi delle ali, muso e coda che leggendo le variazioni di pressione stabilizzano l'aereo (cosa mooooolto impossibile se non si usano sensori che leggano 0,00001Pa) e quindi quella programmazione per te è una cavolata.

ultima cosa, non sperare il video in streaming, infatti ogni immagine viene salvata nella ram di arduino e questa è piccola, anche un arduino mega 2550 non è adatto, per fare una cosa di video in streaming per un solo utente dovresti avere almeno un 150Mb di ram (basta che vedi le schede video sul mercato).
se noti anche i progetti che vengono fatti con arduino e tv non sono del tipo da console ps3 o wii ma addirittura meno del vecchio nintendo 64. e anche i progetti un po più richiedenti di grafica si basano su chip esterni all'atmega e non sfruttano mai il televisore a piena risoluzione, ma a 360p per avere fps superiori a 20...

IO voglio vedere quel link! dov'è? com'è?

  1. arduino non ce la fa a fare streaming video.
    esempio:
    risoluzione 800600
    info pixel RGB (1 byte per Rosso, 1 per Giallo e 1 per Blu) = 3byte
    ottieni:
    800
    600 * 3 = 1.440.000 byte
    Considerando che prendi in input i 3 byte parallelamente, quindi usando 24pin.
    Ora sappiamo che una digitalRead dura circa 100microsecondi, e diamo per scontato che lavorando direttamente sui registri, quindi leggi 8 pin alla volta (1 byte), e che il tempo sia lo stesso di una digitalRead (quindi siamo ottimisti)
    1.440.000byte * 100microsecondi = 144.000.000 microsecondi = 144.000 millisecondi = 144 secondi =~ 2minuti per immagine
    senza considerare tempo per fare altro (come ad esempio inviare i dati letti al GPRS)

certo, se anzichè l'rgb usi Ycbcr, 2 pixel non sono 6byte ma 5, se magari la camera butta fuori un formato già compresso tipo mpeg sono altri secondi guadagnati.. ma non credere di fare miracoli :slight_smile:

Poi bisogna fare i conti anche con la banda del GPRS, ma fichè questo è il framereate direi che non ci sono problemi.

Questo è un link:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1270404614/0

ma come si può vedere le risoluzioni sono pessime. Qui ci sono comunque delle webcam con processore già montato bisognerebbe vedere come trasmettere il segnale in UMTS (il GPRS è da escludere a priori).

la camera che stanno usando viaggia via seriale a 9600 baud, quindi anche per lo streaming non ci dovrebbero essere problemi, sono 9600B/s = 76.800b/s=75kb/s

"GPRS provides data rates of 56-114 kbit/second" quindi direi che ci stiamo dentro. certo la risoluzione è pessima e vorrei vedere il framerate...

ps. pensavo comunque che la discussione riguardasse la pennina UMTS :slight_smile:

comunque lui prende solo una foto, c'è anche un italiano che qualche tempo fa ha fatto un progetto simile, e aveva messo on-line per qualche tempo il sito con il tstino scatta la foto etc...

allora ho trovato una foto fatta, nella pagina 3. Non so se sia stata "ritoccata" con programmi di editing o durante l'upload, però dice:
Dimension: 640px × 480px
Size: 15,85 KB (16228 bytes)

Se questi sono i dati originali... hai ~4,7 FPS ! e un uso di Byte per pixel di ~0.052

ho trovato anche un'altra immagine di esempio: http://letsmakerobots.com/node/13354
160px × 128px
2,16 KB (2208 bytes)

FPS: ~34, uso di Byte per pixel: ~0.107

ripeto: NON so se le foto sono state ritoccate in un secondo momento, ma se questi sono i dati... sarà l'ora tarda ma qualcosa non mi torna.

infine ho trovato ques'altra camera:

cha viaggia sempre via seriale ma a 38400baud, che però sforano la velocità del GPSR.