RISOLTO Arduino mega e tft lcd 7" con shield

Ciao Davide, tu il monitori lo inserisci direttamente nello shield oppure lo colleghi tramite cavetteria?

Ciao ragazzi....
forse c'è stata un po di confusione, rispondo a Etemenaki: la soluzione con il doppio integrato saldato sopra arduino l'ho fatta ma poi l'ho scartata, perchè non mi va di mettere troppo le mani su delle schede progettate e verificate.
Infatti ti do pienamente ragione sui componenti che potrebbero lavorare in modo differente e generare delle correnti interne.....
La seconda soluzione , che è quella che uso e va benissimo: è di avere due alimentazioni esterne, una a 5V e una a 7V. Tutto qui. poi per fare questo ho dovuto mettere mano alla shield di collegamento per bypassare l'alimentazione da 5V (che alimenta la retroilluminazione e che assorbe 620 mA, praticamente ti succhia tutto il riduttore di tensione).
Quindi 7V sul Jack di arduino, 5V sui pin della shield.
Le soluzioni semplici sono sempre le migliori, è che per arrivarci ho dovuto provare un pò.
In questo modo il mio Mega lavora benissimo e a scaldarsi sono gli integrati LM317 che uso come riduttori di tensione, ma stanno su due schede a parte e l'ho dotate di opportuna alettatura e ventola.
Poi rispondo sul collegamento: io adesso lo collego direttamente sulla shield, ma siccome non mi andrà bene per il contenitore poi lo stacco con dei cavetti che ho già ordinato dai cinesi, stavo provando un cavo da PC, ma non vanno bene perchè hanno la piedinatura speculare.
Poi rispondo a Cico sull'alimentazione: io ho visto che va bene da 6.5 a 12V, comunque sto a 7V perchè avendo problemi di temperature non voglio metterci anche l'effetto Joule di riduzione, tanto il riduttore lo porta a 5 e 3.3, se alimenti con più di 7 vai solo a generare del calore inutile.
Ciao ragazzi.....

Ah scusa Etemenaki: se vedi le foto che ho postato si vede il filo di rame che ho saldato sul TAB del regolatore, poi l'ho accorciato a circa 2 cm
perchè adesso non mi serve più ma ce lo lascio lo stesso.
Scusa ma tu hai sostituito qualche volta il regolatore? mi fai vedere delle foto o qualche link di cosa potrei metterci (secondo il tuo parere) che non sia in SMD in modo da avere appunto la possibilità di scambiare meglio il calore?
e magari qualche integrato che eroga più corrente?
Ma non si rischia di danneggiare la scheda, se ad esempio scegliessi un regolatore da 2A, perchè io ci faccio applicazioni in PWM e a volte la corrente la tiro proprio tutta, se tiro 2A si rompe qualcosa? (battute facili a parte)........

Vorrei condividere con voi la mia creazione ancora non ultimata....
https://docs.google.com/file/d/0B_zeC2yDNqUqTHlTWmtyck8zZUk/edit?usp=sharing

Saluti

Bravo Cico
ma quei dati che cosa sono? differenza tra consumo e produzione di cosa? alimenti un impianto con energia non da rete enel?
Senti ma quella scheda che hai comprato non la puoi montare sopra la shield perchè hai tutti i pin impegnati, ti rimangono le ANALOG-IN, 6 PWM e le porte di comunicazione, il resto è impegnato dallo schermo, e poi che cavolo ci devi collegare? Fa paura solo a vederla, sembra il letto di un fachiro. Scusa se hai tante servitù perchè non provi con una scheda CAN-BUS : con due fili comunichi con tutto il mondo.
Questo è il link:

Purtroppo non esistono ancora prodotti in concorrenza ma ne vale la pena. devi saldare sopra la shield del monitor dei pin femmina per attaccarci sopra la scheda CAN, quando mi arriva ti posto il tutto.
Ciao ( a tutti naturalmente ).... :slight_smile:
P.S. nesuno mi ha ancora detto come si fa a rispondere ed un preciso post...... :blush:

Ciao David, ho l'impianto fotovoltaico a casa quindi leggo i dati di produzione e consumo!!!!
Quella scheda l'ho presa assieme al mega...chissà potevano servire pin...ma per quallo che ci devo fare non mi serve, ad oggi.
Adesso devo vedere il modo per inviare i dati ad un arduino uno che ha la shield ethernet in modo da poterli visualizzare da remoto I due arduino sono lontani e devo comunicare tramite tx rx a 433Mhz già acquistati....
Volevo chiedere a te ed a tutti per alimtare il tutto posso acquistare questo
http://www.ebay.it/itm/350804838552?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2196wt_1271
in modo da alimentare a 9 vac il circuito per la tensione di riferimento dei due TA e dare una DC a 7 v per l'arduino? (ovviamente con circuiti specifici di riduttore di tensione a 9v ac e modifica per la continua per i 7 vdc)
Saluti

Scusa ma che TA hai preso che vanno a 9Vac ?

leo72:

david_fiucci:
Ho visto che i condensatori sono 47 microfarad 16V e qui sta il problema: su UNO sono 47 microfarad 25V infatti io con UNO ci ho fatto di tutto senza problemi ma questo MEGA mi sta deludendo proprio. Perchè hanno messo i condensatori più piccoli????????????????????

La capacità è sempre la stessa, 47 uF. Non è che avendo una tensione massima inferiore sono più "piccoli", casomai reggono una tensione di alimentazione massima di 16V, a differenza della scheda tecnica in cui si dice che l'alimentazione sul jack può arrivare fino a 20V. Questo sì che è errato.

mah non è che se alimenti un elettrolitico da 16 v a 16,1 volt scoppia :wink: anche a 20 volt non dovrebbe succedere nulla

mettono 16 ma li testano per molto di più

cico_32:
Questo è il mio .....
saluti

perché non fai un tutorial su come hai fatto a visualizzare quello che volevi, :grin:
mettendo anche lo sketch

@marinaio67
Ti allego lo schema di come ho messo i TA (immagine presa in altri lidi per progetto uguale)
Il power adapter 9 Vac serve per dare una tensione di riferimento alle sonde e per calibrarle.
Per intenderci il progetto è questo...
http://openenergymonitor.org/emon/buildingblocks/how-to-build-an-arduino-energy-monitor

Ok, quel progetto lo conosco... è che nel post precedente parlavi di "alimentare a 9Vac i TA" e non di dargli la tensione di riferimento... la cosa mi pareva strana e mi aveva fuorviato...
Comunque in realtà il trasformatore ti serve per monitorare anche la tensione e volendo il cosphi... per il TA che monitorizza la corrente, la tensione di riferimento non te la da il trasformatore (se tu monitorassi solo la corrente potresti anche non metterlo) te la da il centro del partitore... Il riferimento preso nel centro del partitore, porta tutta la sinusoide sopra lo zero...

Si ho scritto alimentare i TA e non alimentare il circuito per i TA...adesso modifico anche sopra....

david_fiucci:
...mi fai vedere delle foto o qualche link ...

Mi spiace, di foto al momento non ne ho (non mi e' mai venuto in mente di fotografare le modifiche che facevo), se vuoi appena mi capita l'occasione di fare qualche altra modifica simile la fotografo, ma non so quando mi potra capitare ...

Come componente, potresti usare uno di questi http://it.farnell.com/stmicroelectronics/ld1086dt50tr/regolatore-di-tensione-ldo-1-5a/dp/1087157RL o un qualsiasi altro in D2PAK, che gia di suo dissipa di piu, poi se lo si salda usando un lamierino di rame sagomato, anziche' direttamente sullo stampato, la dissipazione termica e' ancora meglio ... il passo dei piedini e' diverso, quindi bisogna fare attenzione, o si usano un paio di pezzi di filo di rame da 0.5 o simili, oppure bisogna piegarli (con MOLTA attenzione per non romperli) per riallinearli ...

Spiegarlo a parole e' comunque difficile, devo riuscire a trovare qualcosa da modificare e fare un paio di foto ...

Rispondo a Cico per l'alimentatore:
CHE FIGA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma l'hai scelto perchè ci hanno messo quella gnocca? Ragazzi che pezzo di gnoccona.........

Comunque non credo vada bene perchè: c'è scritto solo trasformatore, cioè non è stabilizzato. Cioè ad una lampada alogena non glie ne frega più di tanto di prendere delle sberle di corrente, tanto che altro deve fare se non trasformare la corrente in luce e calore.
Il discorso cambia con i circuiti, lo sai bene d'altronde, ti consiglio questo:

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER-5A-PER-STRISCIA-STRIP-LED-5M-BOBINA-/170884272046?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item27c97f0fae#ht_1325wt_1020

Spendi un po di più ma stai tranquillo, d'altronde l'alimentazione è FONDAMENTALE per un circuito elettronico.
Ciao a tutti.
Ah Etemenaki: grazie per la risposta.

Oh ma qualcuno mi può dire come si risponde ad un preciso post? (Mi ci prendete in giro eh? :wink: )

Grazie David, io volevo un alimentatore in AC che cosi alimentavo i due circuiti con un solo alimentatore (fatte le opportune modifiche) sia in AC che in DC.
Nel senso che davo l'alternata per il circuito dei TA e la continua per il mega!!!!

Continui a dire che l'alternata ti ci vuole per i TA... Ti ripeto che se tu volessi misurare solo la corrente, non avresti bisogno del trasformatore... Il trasformatore ti ci vuole per misurare la tensione...

Marinaio67 lo so che per misurare la corrente non necessito di alimentazione esterne, ma sai volendo fare il tutto per avere la minima parte di errori devo per forza dare un'alternata....
La tensione varia anche di 8-10 v per cui, tu mi insegni, che se consumo 1000 Wh potrei leggere valori che variano di 80-100 Wh e quindi mi sballano tutte le statistiche.
Il progetto nasce per evitare di leggere i due contatori mensilmente e non vorrei ritrovarmi con scostamenti esagerati tra quello che leggo sul mio display e quello che effettivamente produco/consumo.
Saluti

Non mi fraintendere... non ho detto che sbagli a misurare la tensione, tuttaltro... in un progetto del genere e con il display che ti ritrovi faresti bene a visualizzare Potenza apparente, Potenza attiva e cosphi... Quello che ti sto continuando a dire è che è dal momento che hai chiesto consigli sull'alimentatore che stai dicendo che ti serve per i TA (prima hai detto per l'alimentazione e poi per la tensione di riferimento), mentr in realtà per i TA non serve... serve per la misura della tensione... la mia è solo una precisazione per evitare di dare delle informazioni errate. :wink:

Io ti ringrazio per le precisazioni, siamo in un forum e lungi da me dare informazioni errate!!!
Adesso il mio dilemma è come alimentare il tutto (continua ed alternata) con un unico alimentatore.....
Prendendo quello consigliato da David potrei utilizzare l'uscita in DC a 12 per l'arduino (tramite apposito http://www.ebay.it/itm/170814548036?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3571wt_1282 regolando l'uscita per i 7V necessari) e prendere l'uscita direttamente dal trasformatore in AC e abbasare la stessa tensione fino a 9 v.
che ne pensi?

Ti dico la mia opinione che, come dice il termine stesso, è opinabile :slight_smile:
Proprio per riallacciarmi al tuo discorso sulla precisione, io al trasformatore che ti serve per misurare la tensione non gli farei fare altro; una qualsiasi richiesta di corrente gli provocherebbe ai suoi capi una caduta di tensione che, seppur piccola, ti potrebbe far sballare il calcolo quindi eviterei di alimentarci il resto dl circuito.