Perchè una ragazza non dovrebbe interessarsi all'elettronica ?

Allego la seguente fotografia per dimostrare la mia femminilità messa in discussione :wink:
E aggiungo, perché le ragazze vengono sempre messe in dubbio quando si interessano all'informatica, all'elettronica e scienze affini ?
Il vostro parere mi interessa veramente, perché ci tengo a capire il motivo di tanto stupore, che riscontro ogni giorno nella vita reale !

Grazie a tutti quelli che risponderanno :slight_smile:

ste1d.jpg

Non credo nessuno metta in discussione che chiunque e di qualunque sesso sia, si possa interessare ad una materia tecnica.
E' la rarità a stupire.
Ho fatto l'ITIS (anni 84-88) e le ragazze erano rare in un istituto tecnico.
E lo sono ancora oggi. C'e' ne sono alcune ad informatica, pochissime nell'indirizzo elettronica/elettrotecnica e nessuna a meccanica.
Stranamente (almeno in Italia) sembra che le ragazze vengano più indirizzate a materie umanistiche.
E secondo me è semplicemente maschilismo.
D'altronde, ad esempio, quando si parla degli sportivi maschi, che bravo/che brocco, quando si parla di sportive, che brava/scarsa, ma si aggiunge anche carina oppure brutta. (La stessa cosa vale per politici, etc. si aggiunge sempre la valutazione della bellezza quando si parla di donne. Ed a volte questi commenti rivolti più all'estetica che al talento sono fatti da altre donne)

Ti avevo risposto nell'altro argomento. Lo ripeto qui perché è più opportuno.

E' un dato di fatto, misurabile anche, che le ragazze che sanno usare un Arduino sono una esigua minoranza. Ad esempio tu quante ne conosci?

E' probabilmente una questione culturale, comune a molte, se non tutte le culture, anche nei forum stranieri le ragazze sono una minoranza, ma anni fa erano proprio zero.
E' ora che allarghino i loro orizzonti così come noi uomini.

Personalmente, più che stupore, la mia reazione è: finalmente! Cioè per me il fatto che se vado nel tecnico trovo una stragrande maggioranza di maschi non piace.

Aggiungi anche una foto col giornale di oggi. :grin: :grin: :grin:

Lo stupore è solo statistico! la mosca bianca è fatta come la nera, ma se ne vedono raramente :stuck_out_tongue:
Ben venga che le ragazze se ne interessino!! Se ciò non avviene devi prendertela con le tue "colleghe" XD (scherzo naturalmente)

Comunque quoto nid quando dice che se una persona è donna subito siamo pronti a valutarla subito in base all'aspetto fisico. Magari una bella ragazza non viene considerata intelligente o cavolate varie... Purtroppo su questo in Italia siamo anni indietro! :frowning:

edit: tra un po' passerà qualcuno a chiudere questo post! XD :grin: XD

Sono d'accordo sul fatto che le ragazze che si interessano a questo genere di cose siano la minoranza. Nessuno discute su questo :wink: anzi, per quanto mi riguarda, w la minoranza.

La cosa che mi ha colpita è che ogni volta che mi iscrivo in un forum, qualcuno avanza l'ipotesi che io sia un uomo che si spaccia per una ragazza, per avere più aiuto. Che poi, perché dovrei ricevere più aiuto ? Fino a prova contraria, ho ricevuto aiuto, ma anche insinuazioni che poi hanno portato le persone a smettere di rispondermi e ad avere a che fare con me. Sia nei forum, che (soprattutto) nella vita reale, dove gli uomini ti guardano così :fearful: quando ti presenti ad un corso di elettronica e nessuno ti rivolge la parola credendo che tu sia un alieno. XD

Velenia:
... che (soprattutto) nella vita reale, dove gli uomini ti guardano così :fearful: quando ti presenti ad un corso di elettronica e nessuno ti rivolge la parola credendo che tu sia un alieno. XD

... mmmm ... strano, significa che le nuove generazioni sono peggiorate ... :roll_eyes:

Ho frequentato Fisica (... alla "Sapienza" a Roma) negli anni '80 (... così ti è chiara anche la mia età XD) e la percentuale di donne non era affatto così misera come si dice, anzi ... erano almeno un 35 - 40 % , tutte molto gamba e ... nessuno si stupiva di vederle parlare di fisica atomica, di elettronica, di analisi matematica e quant'altro !

Credo che la diffidenza che incontri, specie sui forum, sia "l'effetto" di rimbalzo di quanto accade sui "social network" dove, effettivamente, la cattiva abitudine di spacciarsi per belle ragazze (... per scopi più o meno leciti) è ampiamente diffusa ... :~

In ogni caso, è un piacere averti tra noi :slight_smile:

Guglielmo

Sia nei forum, che (soprattutto) nella vita reale, dove gli uomini ti guardano così smiley-eek-blue quando ti presenti ad un corso di elettronica e nessuno ti rivolge la parola credendo che tu sia un alieno. smiley-lol

Non vedo il problema, disintegralo. :grin:

PS: Io penso che ti guardino "così" anche per altri motivi.

In Italia non c'è distinzione tra sesso e lavoro, stessa cosa su un forum tecnico, l'unico modo
è considerare un utente asessuato.

Considerare gli utenti asessuati ha una sua logica che si forma a partire da una domanda:
Ai fini di questo forum ha rilevanza stabilire il sesso di un utente?

Ciao e benvenuto nuovo utente. :stuck_out_tongue:

Ai fini di questo forum ha rilevanza stabilire il sesso di un utente?

Sono pienamente d'accordo...che importanza ha ? Secondo me nessuna, in un luogo dove si decide di condividere le proprie conoscenze.

Comunque è sempre costruttivo e piacevole confrontarsi, quindi vi ringrazio per aver espresso il vostro parere e per avermi dato il benvenuto :slight_smile:

Ci tengo a precisare che non me la sono presa per l'insinuazione, anzi mi ha dato degli spunti di riflessione. Quindi grazie :wink:

Beh ormai mi pare non ci sono più dubbi, auguri a te e al tuo lavoro :slight_smile:

Benvenuta al Forum ! effettivamente sembra strano trovare ragazze interessate a materie prevalentemente maschili, ma le poche eccezioni che ho visto, quasi sempre erano così ben preparate in materia che spiazzavano svariati colleghi maschietti, questo a dimostrazione che le ragazze, se interessate, possono svolgere qualsiasi mansione/lavoro dove l'intelletto e la manualità sia privilegiato, per ovvi motivi, un po meno in quelle dove la forza bruta sia preponderante (ma anche li, ho visto delle palesi eccezioni con donne con forza/muscoli da far invidia!!)

Ciao, e di nuovo, Benvenuta.

PS. tempo fa, ho trovato un video blog su youtube di una Ragazza matta per l'elettronica, infatti e molto brava ed appassionata alla materia (è ingegnere elettronico giusto per inciso), non ricordo il suo nome però, ricordo che fece anche uno sperimento di creare un suo personale wafer di silicio (un chip per intenderci)... Ben vengano le persone brave appassionate di ciò che fanno e volenterose di fare e/o contribuire, di qualsiasi sesso esse siano.

Sono più diretto: cosa sai fare? Cosa combini? Cosa hai prodotto fin'ora?

Sappi che, in quanto donna, dovrai produrre il doppio di un uomo per avere la sola sufficienza! XD