Perchè una ragazza non dovrebbe interessarsi all'elettronica ?

Allego la seguente fotografia per dimostrare la mia femminilità messa in discussione :wink:
E aggiungo, perché le ragazze vengono sempre messe in dubbio quando si interessano all'informatica, all'elettronica e scienze affini ?
Il vostro parere mi interessa veramente, perché ci tengo a capire il motivo di tanto stupore, che riscontro ogni giorno nella vita reale !

Grazie a tutti quelli che risponderanno :slight_smile:

ste1d.jpg

Non credo nessuno metta in discussione che chiunque e di qualunque sesso sia, si possa interessare ad una materia tecnica.
E' la rarità a stupire.
Ho fatto l'ITIS (anni 84-88) e le ragazze erano rare in un istituto tecnico.
E lo sono ancora oggi. C'e' ne sono alcune ad informatica, pochissime nell'indirizzo elettronica/elettrotecnica e nessuna a meccanica.
Stranamente (almeno in Italia) sembra che le ragazze vengano più indirizzate a materie umanistiche.
E secondo me è semplicemente maschilismo.
D'altronde, ad esempio, quando si parla degli sportivi maschi, che bravo/che brocco, quando si parla di sportive, che brava/scarsa, ma si aggiunge anche carina oppure brutta. (La stessa cosa vale per politici, etc. si aggiunge sempre la valutazione della bellezza quando si parla di donne. Ed a volte questi commenti rivolti più all'estetica che al talento sono fatti da altre donne)

Ti avevo risposto nell'altro argomento. Lo ripeto qui perché è più opportuno.

E' un dato di fatto, misurabile anche, che le ragazze che sanno usare un Arduino sono una esigua minoranza. Ad esempio tu quante ne conosci?

E' probabilmente una questione culturale, comune a molte, se non tutte le culture, anche nei forum stranieri le ragazze sono una minoranza, ma anni fa erano proprio zero.
E' ora che allarghino i loro orizzonti così come noi uomini.

Personalmente, più che stupore, la mia reazione è: finalmente! Cioè per me il fatto che se vado nel tecnico trovo una stragrande maggioranza di maschi non piace.