Arduino... prezzi e dove...

No guarda, è proprio un distributore di merendine che tra ringo e loacker ha delle arduino a 20€.
Vabbè non so, mi accontenterò di 30€ :smiley:

Ok i Ringo ci sono (a sinistra della foto in pos 21), ma dove hai visto i Loacker?: Wafer, Cioccolato e Snack - scopri e acquista i prodotti | Loacker

È al Toolbox a Torino che collabora/ospita/é vicino al Fablab /Officina Arduino a Torino.
per capirci all interno del angolo ristoro:

di http://www.toolboxoffice.it/gallery.html
Ciao Uwe

Cioè, io metto monetine per abbuffarmi di Ringo e invece mi spacco i denti su un ATmega328P? ]:DMa, dico, questa gente è ammattita cosa? e da quando è possibile mettere in un contenitore destinato all'alimentare anche un pacco di scatolini che non hanno alcun trattamento igienizzante, per ovvie ragioni. Io capisco la simpatia della cosa, ma sinceramente avrei tolto i numerini e li avrei disabilitati, in modo da impedire la vendita, allora poteva avere un significato pubblicitario e finiva lì. Per me se capitano da quelle parti i NAS li denunciano per aver tentato di spacciare vetronite per Nutella :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ciao, guarda in pratica su wired si vedono, tanto per descrivere visto che non credo di poter caricare la foto per copyright, leonardo al 34, uno al 35, loacker al 36, m&ms al 24, ringo al 25, piadine varie sotto.

Vojo anche io la macchinetta arduino =(

Comunque sono tutte merendine confezionate, non vedo grandi problemi di igiene

Michele, ma tu azzanni le merendine prima di toglierle dalla confezione? allora capisco la Tua preocupazione ....
Cosa fai con le bottigliette?
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe

Caro Uwe, quando ho fame e prendo una merendina, non sto lì a cercare il filo rosso o il taglietto per aprirla che mi viene la disperazione, tiro una mozzicata alla confezione, la strappo e mangio, ecco perché non mi piace l'idea di mordere un connettore USB invece di una nocciolina ]:smiley:
Le bottigliette sono di plastica e sono trasparenti, dove sarebbe il problema? ecco, forse questa sarebbe un'idea simpatica, usare una bottiglietta invece dello scatolino per metterci gli Arduini, almeno uno che non conosce il marchio ed i colori NON pensa di comprare un pacchetto di m&m ]:smiley:
Non sono d'accordo, mi spiace, ma non sono d'accordo, c'è un limite a tutto e ci deve essere anche nelle trovate marketing.
Vorrei vedere te se entri un un WC pubblico e dopo che fai i bisognoni vai a tirare la carta igienica e ti escono una fila di schede di vetronite a strappo col marchio "I love Arduino", non mi fare descrivere il resto, la scena puoi benissimo immaginartela da solo, io non oso nemmeno pensarci :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Immagino la scena: frego tutta la carta igienica e vado ad aprire un servizio di pcb a casa :smiley:

cioè, in quelle condizioni in cui ti trovi esci da lì? forse a 13 anni si può fare, ti sei levato il pannolino da qualche mese, nessuno avrà da obiettare :stuck_out_tongue_closed_eyes:

magari sei andato a fare la roba piccolina :stuck_out_tongue:

Michele, ma secondo me se sei lì (praticamente il fablab...) e ancora di più se vedi che la macchinetta ti chiede 20€ per quello che vuoi ordinare, magari pensi che arduino non sia una nuova fantomatica merendina dai prezzi stellari!! :smiley:

cece99:

[quote author=Michele Menniti link=topic=132881.msg1001106#msg1001106 date=1353267601]
cioè, in quelle condizioni in cui ti trovi esci da lì? forse a 13 anni si può fare, ti sei levato il pannolino da qualche mese, nessuno avrà da obiettare :stuck_out_tongue_closed_eyes:

magari sei andato a fare la roba piccolina :stuck_out_tongue:
[/quote]
leggi bene l'esempio che ho fatto, io ho pensato ad una situazione ben precisa, quindi non imbrogliare.

VirtualFlyer:
Michele, ma secondo me se sei lì (praticamente il fablab...) e ancora di più se vedi che la macchinetta ti chiede 20€ per quello che vuoi ordinare, magari pensi che arduino non sia una nuova fantomatica merendina dai prezzi stellari!! :smiley:

quando ho fame non bado a spese :smiley:

Non avrei mai immaginato che qualche arduino messa nel distributore automatico del luogo dove ha sede Officine Arduino e il Fablab avrebbe mai potuto suscitare una discussione del genere! Tutto è nato un po' per scherzo quando chiacchierando con Aurelio (il responsabile di Toolbox) ci ha detto che non gli era ancora capitato di vedere un'Arduino impacchettata e che era rimasto sopreso dal packaging delle schede (che assomiglia appunto ad una merendina). Così ci ha chiesto cosa pensavamo di metterle nel distributore come esperimento per vedere la reazione dei coworker o giusto per creare un argomento di discussione quando si va a prendere il caffè. C'è sembrata un'idea simpatica e gli abbiamo procurato qualche Leonardo e qualche Uno.

La prima foto twittata ha fatto il giro di internet e da lì anche Wired. Forse è stato il primo distributore automatico d'Italia, magari anche d'europa a vendere delle Arduino, ma in America c'avevano già pensato almeno Make e l'hackerspace di Seattle.

Tornando al vero argomento di questa discussione, i prezzi sono gli stessi di una Arduino comprata sullo store o da qualsiasi altro distributore (non automatico :slight_smile: ), senza trasporto ovviamente.
I 20€ dell'articolo sono riferiti alla leonardo senza headers che sullo store costa 16€ + iva.

XD Federico, chiarisco subito che, almeno per quanto mi riguarda, anche la discussione è nata per scherzo, basta che vedi a che punto è arrivata :grin:

ammettilo avevi qualche leonardo di troppo sullo stomaco per questo eri cosi pungente :grin:

Ahhh ook!!! perfetto. Ma dicevo, a parte il singolo processore ci sono altre differenze rilevanti per preferire/spreferire una leonardo a uno, anche contando la compatibilità con shield etc?
scusate, ma sono molto nuovo :smiley:

La Leonardo è una scheda particolare, integrando un convertitore USB insieme al microcontrollore non ha bisogno di altri componenti per dialogare col computer. Inoltre può essere utilizzata per emulare via software periferiche HID quali mouse e tastiere. E' ovvio che essendo il chip differente la compatibilità con shield e librerie scritte specificatamente per la UNO ed il suo Atmega328 non è al 100% per cui se vuoi utilizzare software o hardware che funzioni sempre ti consiglio di prendere la UNO.

Beeene grazie!! allora prenderò la uno visto che costa poco di più e già che ci sono lo starter kit mi sa.
Cioè io eviterei anche, ma devo dire che mi apre che l'elettronica funziona così: esiste gente come voi che sa molto, esiste gente come me che non sa nulla, se io non faccio ing elettr o un tecnico non saprò mai nulla di elettronica. Non esiste come una specie di manuale della O'Reilly di elettronica mi apre. Magari dirlo qui è farsi insultare, ma non è da molto che so cos'è un transistor e so benissimo di avere conoscenze pari a 0, ma se voglio imparare non esiste modo. Mi rendo conto che prendere un arduino per iniziare sia un po' un azzardo, anche perchè fare accendere dei led in sequenza o cose del genere li considero solo l'hello world dell'elettronica e li salterei più che volentieri, ma non c'è nulla/nessuno che ti spieghi esattamente come funziona l'elettronica.
io vorrei un libro che andasse oltre ai progetti dello starter kit. Anzi io vorrei proprio evitare lo starter kit, perchè so bene dove voglio arrivare e so benissimo che per me è ora impossibile, ma quello che voglio realizzare nella mia idea deve prendere forma pian piano e ogni volta che si presentasse un problema, lo dovrei risolvere. Ma se nessuno mi spiega bene cos'è un transistor (esempio stupido) con qualche esempio di pratica come faccio? wikipedia è utile fino a un certo punto... è difficile discernere tra cosa è utile è cosa è tecnicismo...

scusate lo sfogo, ma amo l'elettronica e odio non poterla imparare come vorrei

edit: vedo che la O'Reilly ha qualche libro fin troppo beginner con esperimenti tipo fai una batteria dai limoni o constata che la corrente passa.

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=132881.msg1001403#msg1001403 date=1353280199]
XD Federico, chiarisco subito che, almeno per quanto mi riguarda, anche la discussione è nata per scherzo, basta che vedi a che punto è arrivata :grin:

ammettilo avevi qualche leonardo di troppo sullo stomaco per questo eri cosi pungente :grin:
[/quote]
dubito che nei prossimi mesi andrò oltre le mie UNO, Duemilanove, Luigino e MEGA ADK, niente Leonardo e niente DUE, riesco appena a far lampeggiare un LED :grin:

VirtualFlyer:
............... ma non c'è nulla/nessuno che ti spieghi esattamente come funziona l'elettronica.
io vorrei un libro che andasse oltre ai progetti dello starter kit. Anzi io vorrei proprio evitare lo starter kit, perchè so bene dove voglio arrivare e so benissimo che per me è ora impossibile, ma quello che voglio realizzare nella mia idea deve prendere forma pian piano e ogni volta che si presentasse un problema, lo dovrei risolvere. Ma se nessuno mi spiega bene cos'è un transistor (esempio stupido) con qualche esempio di pratica come faccio? wikipedia è utile fino a un certo punto... è difficile discernere tra cosa è utile è cosa è tecnicismo...

Intanto dai un'occhiata al mio Topic LINK UTILI in MegaTopic, certamente troverai un bel po' di materiale interessante da studiare.