Micro Renesas

Ciao a tutti.
Per lavoro riparo delle schede industriali, e mi trovo purtroppo davanti ad un problema che non so risolvere, magari qualcuno di voi, più pratico di me con il mondo dei micro, può aiutarmi almeno a capire.

Premetto che il mio lavoro è per il 50 % sull'elettronica analogica, il restante 50 è sulla gestione digitale, ma con vecchi sistemi processore-memorie-interfacce, sui quali ormai ho acquisito una buona conoscenza.

Il mio datore di lavoro, una multinazionale, da qualche anno ha deciso di utilizzare su queste schede non più il vecchio sistema sopradetto, ma un microcontrollore della Renesas M306N4FGTFP.

Sulla scheda sono presenti 3 porte rs 485 ed una 232, quest'ultima la uso per collegare il pc, dal quale lancio un programma di test ed eventualmente aggiorno la versione del software presente sulla scheda.

Vengo al problema: a volte è accaduto che nell'aggiornare il software, per vari motivi - cavi difettosi, mancanza di tensione di rete, il processo si è interrotto, con conseguente morte definitiva della scheda, che non risponde più a niente, nè al pc, nè ad una specie di tastiera che la governa tramite la rs485.

Secondo voi, è possibile cambiare questo micro con uno nuovo o sarà necessario caricargli un boot ? ( sulla scheda è presente, vicino al micro, un connettore 10 pin che penso venga usato per la prima programmazione ?

Inoltre, e qui viene la domanda madre, posso copiare l'eventuale boot da una scheda funzionante ?

Rs vende il programmatore della Renesas, il quale è dotato di connettore speculare a quello montato sulla scheda, al modico costo di € 140. Io al limite glieli spenderei, ma vorrei qualche rassicurazione da chi è più abituato di me a lavorare con questi aggeggi.

Un grazie anticipato ed un arancino assicurato se vi trovate a passare da qui a chiunque vorrà o potrà rispondermi.

ciao cammelo

questo è un forum su Arduino, non ci occupiamo di micro Renesas.

Dovresti cercare il forum degli utenti Renesas tipo http://renesasrulz.com/?loc=US

m

Arduino usa alcuni modelli di Controller della ATMEL.
Ogni produttore / Controller ha le sue specifiche/caratteristiche e non possiamo dire qualcosa su sistemi/controller a noi sconosciuti.
Ciao Uwe

Ok, grazie per le risposte comunque. Avevo postato il problema perchè per me il mondo dei micro è sconosciuto ed avevo visto che qui dentro ci sono molte persone che ne sanno più di me, e pensavo potessero darmi qualche dritta. Dò un'occhiata al forum suggerito.