{[(OT)]} Allestimento laboratorio/garage

superlol:
comunquq ratto mi hai fatto pensare che con la frase "Io all'età di valvale" mi hai fatto pensare fossi anzianotto ma hai appena finito la maturità XD
vieni qui che ti trovo io da ringiovanirti :smiley:

Mi trovo stasera con quelli che vengono via con me e spero ci pensi una delle tre ragazze a svegliarmi fuori già stanotte, poi là... faremo il disastro :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Valvale, si si quella a mano conviene sempre, hai l'impugnatura ergonomica se non altro :grin:
Basta chiudo qui perchè stavolta mi cacciano davvero :slight_smile:

Due altri attrezzi che non possono mancarti sono un compressore ed il trapano a colonna... :slight_smile:

Nuova notizia, anzichè fare l'attacco all'Enel(20-30euro al mese) che mi fornisce come potenza massima 3kW, che secondo me sono eccessivi per il garage, cosa ne pensate se prendo un generatore tipo questo http://www.leroymerlin.it/costruire/utensileria/laboratorio-officina/generatori/dettaglio?cod=34171060.
Se avete altri modelli da consigliarmi è meglio :slight_smile:

Se poi ci lavori poco può anche andare bene però se poi ci stai ore... rompe per di più la benza costicchia...
Altra cosa, prendine uno ad inverter da 1Kw se non devi saldare o altro, credo sia sufficente.

un generatore in un garage diventa un simulatore di terremoto per l'intero palazzo :fearful:, stanne alla larga e rassegnati a mettere il contatore, oppure chiedi ai tuoi inquilini di poterti allacciare al loro contatore mettendone uno comemrciale in serie; gli proponi di pagare metà della quota fissa in bolletta ed il costo dei kw che consumi; ti accoglieranno a braccia aperte e risparmi almeno mezza bolletta. Poi se non vi trovate bene a chiamare l'Enel ci sei sempre :wink:

volevo trovare un compromesso con un 1,5kW , magari sto per dire una str****** ma il saldatore non dovrebbe assorbire molto il mio 40W.
Leggendo le caratteristiche di quello che ho linkato si può notare che ha un'autonomia di 10,6h con un serbatoio di 15l quindi con 1l non ci faccio manco 1h =( ..... ma questo consumo l/h è costante oppure dipende da quanto assorbo ?
Domanda critica, dalle specifiche tecniche salta all'occhio

Tecnologia inverter - No

che cosa significa ?

valvale97:
volevo trovare un compromesso con un 1,5kW , magari sto per dire una str****** ma il saldatore non dovrebbe assorbire molto il mio 40W.
Leggendo le caratteristiche di quello che ho linkato si può notare che ha un'autonomia di 10,6h con un serbatoio di 15l quindi con 1l non ci faccio manco 1h =( ..... ma questo consumo l/h è costante oppure dipende da quanto assorbo ?
Domanda critica, dalle specifiche tecniche salta all'occhio

Tecnologia inverter - No

che cosa significa ?

I generatori ad inverter per produrre corrente elettrica invece di far girare un alternatore e produrre corrente alternata muovono un motore DC a mageti permanenti, sono generalmente di potenza modesta però hanno una resa molto più alta in quanto hanno un elettronica di controllo per rendere alternata la corrente (l'onda è più pulita e stabile) e poi il motore a scoppio come in quelli normali non ha un acelleratore automatico meccanico ma uno elettronico che fà cambiare l'apertura del gas in base all'effettivo consumo e non in base allo sforzo meccanico, in definitiva per gruppi piccoli da meno di 1,5Kw ti consiglio quelli ad inverter, sopra punta sul diesel o a gas e prendilo sempre 1 o 2Kw più grosso così il motore non va mai sotto sforzo e ti dura una vita...

ma il rapporto l/h è costante o cambia a seconda della richiesta di energia ?

valvale97:
ma il rapporto l/h è costante o cambia a seconda della richiesta di energia ?

Assolutamente no, sia per quelli classici che per quelli ad inverter, solo che nel primo caso te acelleri un tot, poi l'acelleratore automatico del motore può intervenire ed alzare ulteriormente i giri se sente che il motore sta cedendo o comunque quando sente che è richiesto più sforzo meccanico, nel caso dell'inverter invece, poi dipenderà da modello a modello si gestisce interamente da solo, te devi solo accenderlo poi fa tutto lui(almeno quelli che ho visto io vanno così..), ovvio che se consumi 40W lui resterà al minimo ed il consumo della benzina sarà minimo se cosumi 1.4Kw e lui porta il motore al massimo il consumo sarà massimo.

Quindi le 10,6h di autonomia con 15l sono indicative, giusto ?

valvale97:
Quindi le 10,6h di autonomia con 15l sono indicative, giusto ?

Si e dovrebbero essere a regime massimo ma per sicurezza controlla nel libretto d'uso e manutenzione o chiedi informazioni se vai di persona a prenderlo..

Allora oggi sono andato a Leroy Merlin vi faccio il resoconto.
Generatore:
Il generatore che ho linkato nei post precedenti non è aggiornato, in negozio ne ho trovato uno uguale a 169euro con le seguenti caratteristiche

Serbatorio: 15l
Autonomia: 13,5h
Potenza continua: 2,5kW (anzichè 2kW come sul sito)
Potenza massima erogata: 2,8kW (anzichè 2,3kW come sul sito)
Marca: Vinco (abbastanza famosa ma CINESE)

Ho fatto al commesso la tanto attesa domanda "il consumo è costante o dipende dall'energia richiesta ?" e ha risposto(come giustamente aveva detto @ratto93) che l'autonomia di 13,5h con 15l si intende con motore a massimo regime quindi se io richiedo 1,5kW ha detto che l'autonomia sale a 20h.
Infine mi ha suggerito di non alimentare direttamente PC e altri dispositivi elettronici con il generatore ma di interporci un stabilizzatore perchè benchè ci sia una scheda AVR per il controllo della tensione si possono presentare dei picchi.
Pavimento/Autolivellante
Per il pavimento ho chiesto consigli ad un altro commesso e mi ha consigliato di utilizzare delle mattonelle per esterno oppure in gres porcellana tipo quelle allegate.
In ogni caso ho trovato il pronto-parquet di cui parlava @michele e anche quel sottile strato che andrebbe interposto tra parquet e pavimento.
Per quanto riguarda l'autolivellante ho trovato quello della keratech, che si può vedere in foto, e mi hanno detto che per alzare di 3mm un pavimento di 10mq ci voglio due sacchi da 25kg.
Valerio.

valvale97:
Allora oggi sono andato a Leroy Merlin vi faccio il resoconto.
Generatore:
Il generatore che ho linkato nei post precedenti non è aggiornato, in negozio ne ho trovato uno uguale a 169euro con le seguenti caratteristiche

Serbatorio: 15l
Autonomia: 13,5h
Potenza continua: 2,5kW (anzichè 2kW come sul sito)
Potenza massima erogata: 2,8kW (anzichè 2,3kW come sul sito)
Marca: Vinco (abbastanza famosa ma CINESE)

Ho fatto al commesso la tanto attesa domanda "il consumo è costante o dipende dall'energia richiesta ?" e ha risposto(come giustamente aveva detto @ratto93) che l'autonomia di 13,5h con 15l si intende con motore a massimo regime quindi se io richiedo 1,5kW ha detto che l'autonomia sale a 20h.
Infine mi ha suggerito di non alimentare direttamente PC e altri dispositivi elettronici con il generatore ma di interporci un stabilizzatore perchè benchè ci sia una scheda AVR per il controllo della tensione si possono presentare dei picchi.
Pavimento/Autolivellante
Per il pavimento ho chiesto consigli ad un altro commesso e mi ha consigliato di utilizzare delle mattonelle per esterno oppure in gres porcellana tipo quelle allegate.
In ogni caso ho trovato il pronto-parquet di cui parlava @michele e anche quel sottile strato che andrebbe interposto tra parquet e pavimento.
Per quanto riguarda l'autolivellante ho trovato quello della keratech, che si può vedere in foto, e mi hanno detto che per alzare di 3mm un pavimento di 10mq ci voglio due sacchi da 25kg.
Valerio.

just my two cents:
evita il generatore più che altro perchè alla fine secondo me ti viene a costare come una bolletta intera il costo della benzina.
fai come ha detto di michele di dividere le spese con gli inquilini e se proprio vuoi fare lo spilorcio ti rimando a questo progetto:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,103702.0.html :wink:
anche perchè essendo un motore a scoppio ha delle emissioni e come tali hai necessità di mettere anche un tubo per lo scarico che finisca fuori dal laboratorio oppure tirare fuori il tuo generatore ogni volta che lo usi (indifferentemente dal tempo atmosferico).

l'autolivellante potrebbe risultare inutile quindi metti solo il tappettino (in genere di colore verde) da 3-5mm specifico sotto il finto legno, prendi il finto legno, costicchia è vero ma non si spaccherà mai, mentre le piastrelle (per quanto sicuramente resistano agli acidi) sono molto fragili (e poi come detto serve un piastrellista per posarle mentre il finto legno no).

piuttosto prendi una stufetta elettrica per quando lavorerai d'inverno :stuck_out_tongue:
per il resto comunque diventa più una questione di gusto, ricorda di prendere pannelli in truciolato per fare il tavolo più dei pannelli sottili di finto legno da mettere sopra e sotto, con questo sistema si fanno i banchi di scuola e mi pare che reggano fin troppo (beh a parte un paio d'anni fa che una cattedra stranamente nella nostra classe è stata piegata a metà :roll_eyes: ).

prendi delle staffe ad L (preparati a pagarle molto, intendo sui 20€ l'una) da 200kg per le mensole, magari dirai che sono esagerati ma meglio abbondare quant deficere (mai fatto latino quindi non rompete sulla scrittura :stuck_out_tongue: )

ricorda le canaline per far passare i cavi e i battiscopa :wink:

poi tutte le cose in più come fisher di varie misure, punte del trapano di ogni tipo (se non le hai ovviamente) e quelle cose..

se proprio vuoi dipendere a tuo conto sulla parte elettricità potresti fare questo:
compra qualche batteria al piombo da macchina (sono da 20A, 24V quindi quasi mezzo kW l'una) e dei pannelli solari e metti davanti alla porta del garage i pannelli solari che vanno a caricare le batterie, le batterie poi passano nell'inverter ed hai tutte le prese che vuoi XD

per la prodizione energetica, magari l'eolico?

il sole lo sfrutterei più per il riscaldamento, se devi fare il pavimento ci fai passare dei tubi in cui farai scorrere l'acqua scaldata dal sole, il rendimento è molto più alto sia dei pannelli solari (conversione sole/calore) che delle stufette (coversione energia/calore, oltre che irraggiamento uniforme del calore)

il generatore ti costa l'ira di dio in mantenimento, a questo punto conviene una megaprolunga :slight_smile:

Ok dai ho deciso mi costruisco un reattore nucleare :slight_smile:

Beati voi che potete fare tutti questi ragionamenti! il mio laboratorio è 1,30 metri per 0,30 metri e la mia camera è di 8 metri quadri...
Ho chiesto a papa uno spazio piu grande ma mi manda sempre a quel paese perche gli chiedo la sua camera(non dorme con mia madre,ma dovrebbe,cosi mi prenderei la sua camera ]:D)

Riccardo-Fagiolo:
Beati voi che potete fare tutti questi ragionamenti! il mio laboratorio è 1,30 metri per 0,30 metri e la mia camera è di 8 metri quadri...
Ho chiesto a papa uno spazio piu grande ma mi manda sempre a quel paese perche gli chiedo la sua camera(non dorme con mia madre,ma dovrebbe,cosi mi prenderei la sua camera ]:D)

1.3 x 0.3? cioè è largo 30 centimetri? :fearful:

Ieri ho livellato il pavimento, prima però ho richiuso i buchi del pavimento precedente.
Prossimo passo scegliere materiale per rivestire pavimento, stavo pensando anche al linoleum cosa ne pensate ?

valvale97:
Ieri ho livellato il pavimento, prima però ho richiuso i buchi del pavimento precedente.
Prossimo passo scegliere materiale per rivestire pavimento, stavo pensando anche al linoleum cosa ne pensate ?

Non so come reagisca il linoleum alle sostanze chimiche (acidi etc..).
Io metterei delle piastrelle in cotto da quattro soldi, se vai dove le vendono a volte hanno delle fine serie e te le danno per pochi soldi se non ti interessa che il pavimento sia molto bello, oppure compre delle belle piastrelle addirittura una amico pavimentista mi diceva che esistono delle piastrelle in resina antiscivolo, antiacido e anti graffio però non so quanto possano costare... sennò puoi verniciare il cemento che hai usato cone degli appositi acidi che non costano molto, i seguito puoi impermeabilizzarlo con del vetrificante da piscine :slight_smile:

ma un pavimento del genere 8) http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&biw=1366&bih=643&tbm=isch&tbnid=X747n23GGz0T2M:&imgrefurl=http://it.123rf.com/photo_328984_pavimenti-in-metallo-grigio.html&docid=LJMSKxRKsleZpM&imgurl=http://us.123rf.com/400wm/400/400/fotomy/fotomy0602/fotomy060200079/328984-pavimenti-in-metallo-grigio.jpg&w=801&h=1200&ei=zrEZUPmTKMmh4gSF5YA4&zoom=1&iact=hc&vpx=177&vpy=4&dur=2674&hovh=275&hovw=183&tx=76&ty=130&sig=107059813824940699447&page=1&tbnh=145&tbnw=97&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:14,s:0,i:113 quanto può venire a costare ?

1 metro,3 x 0,3 metri